Come si configura una nuova stampante?

A) Come si configura una stampante dentro al gestionale

Per configurare una stampante, verificata l’eventuale compatibilità (a cui rimandiamo alla rispettiva guida nella sezione sotto), occorre:

1. Aggiungere la stampante sul gestionale, compilando tutti i dati necessari;
2. Scaricare l’apposita estensione o scaricare l’app Spiagge.it PRO;

1. Andare nella voce del menù “Impostazioni”, cliccare sulla sezione “Stampanti”, e poi selezionare il pulsante “Aggiungi stampante”:

A questo punto si aprirà l’interfaccia “Aggiungi una nuova stampante” in cui inserire i dati necessari ad identificare il dispositivo, tra i quali abbiamo:

1. “Nome”, in cui impostiamo il nome che preferiamo per la nostra stampante (es. Epson-fiscale, non fiscale, cassa, bar, ecc.);
2. “Indirizzo IP”, ossia il codice che identifica il dispositivo sulla rete a cui è collegato;
3. “Porta”, che è sempre 80, tranne per la stampante Custom non fiscale per la quale occorre utilizzare la porta 9100;
4. “Modello”, andando a scegliere dal menù a tendina quello associato alla stampante che si intende configurare;
5. “SSL”, necessario da flaggare qualora il medesimo protocollo sia attivo anche sulla stampante;
6. “Visibilità dei settori”, campo facoltativo, che permette di rendere visibile o meno la stampante in base ai settori di appartenenza delle varie postazioni;
7. “Modalità”, andando a flaggare la funzione svolta dalla stampante;
8. “Reparti”, qualora si tratti di stampante fiscale, impostando l’ordine delle aliquote iva nel seguente ordine: Reparto 1 iva 22%, Reparto 2 iva 10%, Reparto 3 iva 4%, Reparto 4 iva 0%:

Compilati tutti i campi necessari, possiamo infine cliccare sul pulsante “Salva” in basso, per terminare la configurazione del dispositivo dentro al gestionale.

2. In aggiunta a questo occorre poi scaricare l’estensione dedicata per il funzionamento delle stampanti, che possiamo integrare semplicemente cliccando sul banner evidenziato in giallo dentro la schermata di prenotazione:

Una volta dentro il Chrome web store, è sufficiente cliccare su “Aggiungi” per scaricare l’apposita estensione:

Una volta scaricata, sarà sufficiente aggiornare la pagina web del nostro gestionale, per non vedere più il banner di cui sopra.

Qualora la stampante sia invece dotata di protocollo SSL, o si tratti di un modello RCH o Custom, sarà necessario scaricare direttamente l’applicazione Spiagge.it PRO per il corretto utilizzo del dispositivo (l’applicazione Spiagge.it PRO è concepita per essere utilizzata dal gestore, a differenza dell’applicazione Spiagge.it dedicata al turista).

N.B.: Per configurazione stampante si intende l’inserimento in licenza dei dati del dispositivo, affinchè questo possa stampare direttamente con input dato dal gestionale spiaggia. L’installazione vera e propria del dispositivo deve essere  quindi eseguita dal tecnico rivenditore del dispositivo.

B) Lista stampanti compatibili

Qui di seguito link diretto alla guida con elenco aggiornato dei modelli compatibili:
Elenco stampanti fiscali e non fiscali compatibili con Spiagge.it

C) Applicazione Spiagge.it PRO

Per il corretto utilizzo della stampante, assicurarsi di scaricare ed utilizzare l’applicazione Spiagge.it PRO:
– Versione Windows 11, Windows 10 (64 bit)
– Versione Windows 10 (32 bit)
– Versione iOS
– Versione Mac Silicon (M1,M2…)
– Versione Mac Intel

Se si avesse precedentemente installato l’applicazione YourBeach Gestore, assicurarsi di disinstallarla. Questa applicazione non è più compatibile con le stampanti.


D) Prove di stampa

Una volta configurata la stampante, si consiglia di eseguire un test di stampa su una scheda di prenotazione, cliccando sull’icona di stampa che si trova sul lato destro dello schermo nella sezione pagamenti.

E) Errori di stampa – Troubleshoot

In caso di problemi di stampa, si consiglia invece di consultare la seguente guida.

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