Il blog di Spiagge.it

Spiagge.it

Le spiagge più belle del Salento: foto e mappa

Scopri il Salento: le spiagge più belle da visitare, come arrivare e gli itinerari di viaggio da non perdere
11-11-2021
Salento: guida alle spiagge più belle

Il Salento è ogni anno invaso da folle di turisti che vogliono scoprirne la bellezza artistica e naturale. In questa terra, ci sono spiagge con sabbia bianchissima e coste alte e rocciose; stabilimenti attrezzati per le famiglie e speroni rocciosi per i più avventurosi.

Continua nella lettura del nostro articolo per scoprire quale spiaggia scegliere.

Le migliori spiagge

Punta Prosciutto

Tra le spiagge più belle del Salento c'è sicuramente Punta Prosciutto, appartenente al comune di Porto Cesareo, in provincia di Lecce. Su questa splendida spiaggia, puoi trovare una distesa bianca di sabbia e acque cristalline ad attenderti, con dune piene di vegetazione. Qui hai l'opportunità di praticare immersioni e godere del fondale roccioso, uno spettacolo degno dei mari tropicali. La spiaggia che si trova sul confine nord della regione non manca assolutamente di niente. Con il suo nome particolare, aspetta soltanto che tu accorra per tuffarti nelle sue acque color del cielo.

Porto Selvaggio

Se sei in vacanza in Salento, non può mancare una tappa sulla bellissima spiaggia di Porto Selvaggio. Essa è circondata da un vasto parco naturale, che si affaccia sulla costa occidentale. Puoi raggiungerlo con una passeggiata di circa 20 minuti nella pineta del parco, partendo dall'ingresso che si trova vicino a Villa Tafuro. Su questa spiaggia non è presente la sabbia, bensì dei sassolini e una scogliera dal fascino indiscusso. Dalla scogliera puoi tuffarti nelle acque turchesi della piccola baia. Inoltre, puoi ammirare il panorama suggestivo che ti circonda. Le acque sono molto profonde e poco adatte ai meno esperti di nuoto. Qui troverai anche un'altra bella esperienza da fare, ossia camminare fino a Torre dell'Alto, un forte aragonese oggi sede del museo di biologia marina. Naturalmente, dopo aver fatto visita al museo, torna giù a rinfrescarti.

Porto Lapillo a Porto Cesareo

All'interno del comune leccese di Porto Cesareo, puoi farti il bagno su una delle spiagge più belle del Salento, ossia quella di Porto Lapillo. Ecco un luogo magnifico dai tratti caraibici, con una distesa di sabbia bianca fino ad arrivare ad un mare dal colore azzurrissimo. Di notevoli dimensioni, questo tratto di mare ospita un fantastico fondale, che ricorda tantissimo le magnifiche barriere coralline tropicali, ed è perfetto per fare delle immersioni. Puoi restare sereno e ammirare il fondale di queste acque spettacolari. Non ti serve essere esperto, ma ti basta munirti di pinne, maschera e boccale e il gioco è fatto. Puoi goderti in tutta la pace possibile questa esperienza a contatto con la natura e i fondali marini.

Le Due Sorelle a Torre dell'Orso

Sempre in provincia di Lecce, ecco la spiaggia delle Due Sorelle. Si trova praticamente incastonata come una gemma nella Baia di Torre dell'Orso, nei pressi di Melendugno. Un chilometro di spiaggia bianchissima dalla sabbia finissima con un mare cristallino, con una pineta fatta apposta per rilassarti all'ombra nelle ore di massima calura. Questa baia è sovrastata dalla presenza della cinquecentesca Torre dell'Orso, che è in parte diroccata. A poca distanza dalla riva, ecco i due faraglioni da cui nasce il nome delle Due Sorelle. Una vista del genere non può mancare nella tua vacanza salentina.

Punta della Suina a Gallipoli

Questa spiaggia famosa è stata ribattezzata come i caraibi dello Ionio. La spiaggia dal nome insolito si presenta ai suoi visitatori quasi come un miraggio, alla fine di una camminata nella pineta che la precede, uno dei polmoni verdi del Salento. Qui puoi goderti due insenature affiancate, che hanno bassi fondali con sabbia bianca, quasi a creare l'effetto di una piscina naturale. Qui c'è una zona che ti dà la disponibilità di affittare ombrelloni e lettini, oltre a un'area libera. Dalla terrazza puoi godere di tramonti molto belli e romantici. Pronti a conoscere una delle spiagge più belle del Salento?

Mappa delle spiagge

Ti abbiamo mostrato solo alcune delle spiagge più belle del Salento, ma questo territorio è in grado di offrirti una serie infinita di suggestioni fuori dal comune. Puoi dare un'occhiata alla nostra mappa con le spiagge tutte da scoprire, con la visualizzazione delle distanze dalla città più vicina e i mezzi di trasporto con i quali raggiungerle senza difficoltà.

Cosa fare: escursione e itinerari

In ognuna delle spiagge che ti abbiamo menzionato, hai l'opportunità di praticare numerose attività per vivere in fondo la bellezza che solo il Salento sa offrirti. Dal jogging alla bicicletta, passando per le semplici passeggiate, hai solo l'imbarazzo della scelta all'interno di uno scenario incantato. Ti bastano pochi passaggi per goderti fino in fondo il puro piacere di un territorio così unico. Tutto ciò senza dimenticare gli itinerari tra i quali puoi selezionare quelli che ritieni più adatti alle tue capacità e preferenze.

Località e storia

Le spiagge del Salento racchiudono diverse località dal fascino senza confini. La zona comprende tutta la provincia di Lecce, oltre a buona parte di quelle di Brindisi e Taranto. Fin dal primo momento, puoi renderti conto di essere di fronte a una storia millenaria, quella dello Stivale d'Italia. Ed ecco che puoi vivere la Puglia in tutta la sua pura essenza, senza lasciarti sfuggire l'occasione di conoscere i mari più belli del Sud.