
Filtra per
Servizi
Servizi per famiglie
Accessibilità
Tipologia di spiaggia
Ristorazione
Benessere
Sport e attività
Stabilimenti balneari Costa dei Gelsomini: prenota ombrellone e lettini
Scopri le diverse tipologie di spiagge in Costa dei Gelsomini
Le migliori spiagge di Costa dei Gelsomini
I migliori stabilimenti balneari della Costa dei Gelsomini
La Costa dei Gelsomini si trova lungo il versante ionico della Calabria, è conserva il suo fascino ancora autentico e poco affollato rispetto alle mete più battute. Qui si trovano alcune delle spiagge più affascinanti del Sud Italia e una notevole concentrazione di stabilimenti balneari ben organizzati, ideali per ogni tipo di viaggiatore. Da Roccella Ionica a Bovalino, passando per Siderno e Locri, ecco le località con la maggiore densità di stabilimenti balneari, le caratteristiche del mare e i consigli per vivere al meglio la zona.
Roccella Ionica
Tra le località balneari più apprezzate della zona; Roccella Ionica comprende spiagge ampie e sabbiose, con tratti di ghiaia sottile bagnate da un mare limpido, dal fondale regolare e progressivamente profondo: perfetto per il nuoto e le attività acquatiche
Gli stabilimenti balneari qui presenti offrono un mix di servizi: dai lidi pensati per le famiglie con ombrelloni ben distanziati e aree gioco, a quelli più attrezzati con beach bar, eventi serali e noleggio attrezzature sportive. In zona non mancano anche spiagge pet friendly, accessibili ai cani in alcuni tratti del litorale.Nei dintorni:imperdibile il Castello Carafa, il lungomare con pista ciclabile e, in estate, il Roccella Jazz Festival, uno degli eventi musicali più noti del sud Italia.
Siderno
Siderno si distingue per il suo lungo arenile sabbioso e per l’acqua cristallina dalle sfumature turchesi. Il fondale è sabbioso e piuttosto basso nei primi metri, quindi adatto anche ai più piccoli. Gli stabilimenti balneari della zona sono numerosi e spaziano da quelli essenziali a quelli con servizi premium, come ristorazione sul mare, docce calde, aree relax e musica dal vivo. La zona è molto frequentata dalle famiglie ma anche da giovani in cerca di lidi vivaci.
Nei dintorni: consigliata una visita al centro storico di Siderno Superiore, arroccato su una collina, con una splendida vista sul mare.
Locri
Mare, relax e cultura, questa è Locri. Qui le spiagge sono ampie, di sabbia fine e dorata, con fondali sabbiosi e acque calme. Gli stabilimenti balneari si concentrano soprattutto nella zona del lungomare alternando quelli a gestione familiare che offrono servizi semplici ma curati,ad altri più attrezzati con ristoranti, bar sulla spiaggia e intrattenimento. Anche qui non mancano tratti di spiaggia libera e zone che accettano animali.
Nei dintorni: il Parco Archeologico di Locri Epizefiri, uno dei siti più importanti della Magna Grecia, con resti ben conservati e un piccolo museo.
Bovalino
Bovalino è tra le località con la maggiore densità di stabilimenti balneari nella parte meridionale della Costa dei Gelsomini.Gli stabilimenti variano tra quelli più familiari, ideali per una giornata tranquilla, e strutture più attrezzate che offrono servizi esclusivi, musica, eventi e zone relax.
In alcune aree sono presenti anche stabilimenti con accesso per animali domestici. Le spiagge sono lunghe e di sabbia fine, il fondale è sabbioso e regolare, con acque pulite e trasparenti.
Nei dintorni: il centro di Bovalino Superiore, con scorci panoramici e piccole trattorie tipiche, e le escursioni nel vicino Parco Nazionale dell’Aspromonte.