La tua ricerca

Stabilimenti Balneari Costa dei Saraceni: prenota ombrellone e lettini

12 Risultati
info-icon Questi stabilimenti non sono disponibili per le tue date. Effettua una nuova ricerca.

Ranch Beach

Cirò Marina, Calabria
Animazione, Area Giochi, Bar e altri...

JSea

Crotone, Calabria
Bar, Ristorante, Beach Volley e altri...

Lido Tricoli

Crotone, Calabria
Animazione, Bar, Carte e altri...

Stabilimento Balneare Soleado

Cirò Marina, Calabria
Accesso animali, Animazione, Area Giochi e altri...

Lido Myriam

Cariati, Calabria
Animazione, Area Giochi, Bar e altri...

Spiaggia Di Gilda

Cirò Marina, Calabria
Animazione, Bar, Ristorante e altri...

Stabilimento Balneare Lido Poseidon

Cirò Marina, Calabria
Bar, Ristorante, Cabine e altri...

Lido Gemelli

Cirò Marina, Calabria
Bar, Doccia calda e altri...

Stabilimento Balneare Malibù

Cirò Marina, Calabria
Area Giochi, Bar, Beach Volley e altri...

Lido Kursaal

Crotone, Calabria
Animazione, Beach Volley, Beach Soccer e altri...

White Beach

Cirò Marina, Calabria
Animazione, Area Giochi, Bar e altri...

Baia De Punta Beach

Cirò Marina, Calabria
Accesso animali, Animazione, Area Giochi e altri...
1

Le migliori spiagge di Costa dei Saraceni

La Calabria è conosciuta in tutto il mondo per le sue spiagge unica dall'acqua pura e cristallina.

800 km di costa dove sono situati dei veri e propri paradisi terrestri, ideali per godersi una vacanza all'insegna del relax e del benessere.

Tra le zone più affascinanti e suggestive non si può non citare la Costa dei Saraceni, un tratto che si estende all'interno della provincia di Crotone, tra l'omonimo comune e l'Isola di Capo Rizzuto.

Caratteristica di questo tratto di costa è il contrasto del verde delle colline alle pendici dell'Altopiano della Sila con le spiagge che alternano le tinte di un mare azzurro intenso a quelle della sabbia finissima dai toni rossastri.

Scopriamo insieme le spiagge da non perdere!

Spiaggia di Capo Colonna

Conosciuta in passato come “Promontorio Lacinio”, la spiaggia di Capo Colonna si trova nella parte occidentale del Golfo di Taranto.

L'arenile è molto stretto e alterna sabbia fine ad un tratto di scogliera alta. I fondali sono piuttosto alti e ricchi di biodiversità marina.

Tuttavia, in prossimità della riva, si formano delle secche che permettono ai bambini e ai natanti meno esperti di godersi il mare in tutta sicurezza.

Spiaggia di Capo Cimiti

Lambita dalle acque dello Ionio, a pochi chilometri a Sud dalla spiaggia di Capo Colonna, si trova Capo Cimiti.

Più che una spiaggia vera e propria, Capo Cimiti è una caletta dalle acque verdi e blu immersa in una natura incontaminata.

Per raggiungerla occorre intraprendere una breve discesa; una volta arrivato ti troverai in un piccolo paradiso nascosto caratterizzata da un tappeto di posidonia.

Non molto frequentata dai turisti è piuttosto un locus amoenus amatissimo dagli appassionati di snorkeling.

Spiagge di Capo Rizzuto

Capo Rizzuto si trova all'interno dell'omonima area marina protetta, la più vasta d'Europa.

In questa località sorgono alcune delle spiagge più belle della Calabria, ciascuna con una propria identità ma tutte caratterizzate da un comune denominatore: il mare cristallino e trasparente che, in alcuni punti assume le sfumature dell'azzurro e del verde smeraldo.

Tra le spiagge davvero imperdibili ti segnaliamo la spiaggia del Gigli, un'oasi di acqua turchese e sabbia dorata che prende il nome dai fiori che spontaneamente crescono sulla costa; la spiaggia di Capo Piccolo che alterna tratti liberi a tratti attrezzati; la spiaggia Le Castella che col suo fondale ricco di pesci saprà rapire il cuore degli amanti dello snorkeling; Spiaggia Grande coi suoi spettacolari tramonti e l'incontaminata e intima spiaggia Le Cannella.

Spiaggia di Cirò Marina 

Arenile ampio e sabbia fine alternata a ghiaia. La spiaggia di Cirò Marina insignita del titolo di bandiera verde e quindi particolarmente adatta alle famiglie e ai bambini, si caratterizza per il fondale marino digradante di colore azzurro intenso che, all'aumentare della profondità delle acque, assume i toni del blu cobalto.

Nella spiaggia sono presenti numerose strutture con un'ampia varietà di servizi.

Spiaggia di Punta Alice 

Tra le spiagge più suggestive della Costa dei Saraceni rientra Punta Alice, probabilmente la più famosa della zona.

Tinte tropicali e sabbia bianca e fine, Punta Alice fa parte del promontorio che segna il confine col Golfo di Taranto e affaccia su Santa Maria di Leuca.

La spiaggia, con i suoi meravigliosi fondali, è perfetta per chi vuole esplorare la vita sottomarina ma, al contempo, è ideale anche per chi non ha grande familiarità con il nuoto grazie al mare non molto profondo.

Non perdere l'occasione di visitare la vicina zona archeologica!

Spiaggia della Madonna di Mare

La Spiaggia della Madonna di Mare, deve il suo nome al Santuario situato alle sue spalle e che è dedicato alla Madonna dai pescatori locali. 

L'arenile mescola sabbia fine dalle tinte rossastre a ciottoli lambiti da acque cristalline, mentre i fondali sono bassi e digradano dolcemente.

Pluripremiata col titolo di bandiera blu, mantiene ancora intatto un fascino autentico e selvaggio.

La spiaggia è libera e priva di stabilimenti, ma nelle immediate vicinanze troverai servizi e ristoranti. 

Cosa fare: escursioni e itinerari

Costa dei Saraceni è uno dei tratti più caratteristici della Calabria e insieme al fascino delle sue spiagge variegate vanta la prossimità di un sito naturalistico meraviglioso come il Parco della Sila.

Qui si alternano percorsi storici, religiosi, sentieri CAI e persino ciclovie.

A tal proposito, gli appassionati di due ruote troveranno pane per i loro denti grazie alla Ciclovia dei Parchi che si estende per 545 km tra l'Aspromonte, la Sila, il Pollino e le Serre.

Da non perdere, sicuramente, il Sentiero dei Passi Perduti e l'Itinerario Gioachimita per chi ama entrare in contatto con i luoghi di fede.

Località e storia 

La Costa dei Saraceni unisce il fascino di una natura ricca e selvaggia alla bellezza di siti archeologici che raccontano una storia millenaria.

Idealmente la costa inizia da Cariati, più volte premiata col titolo di Bandiera Blu, dove piccoli golfi e promontori preannunciano l'arrivo in piccole spiaggette di sabbia dorata.

Da vedere sono i Mercati Saraceni, un luogo dove un tempo si svolgeva la fiera di Santa Croce e di cui oggi si conservano due file di arcate in pietra che fanno da sfondo a spettacoli di vario genere.

Capo Colonna costituisce la località più affascinante dal punto di vista turistico. Qui si trova un sito archeologico molto prestigioso, quello di Hera Licinia dove sorgeva un tempio dedicato alla dea.

Da qui comincia un susseguirsi di promontori e insenature fino a Punta Le Castella dove sorge il suggestivo castello aragonese.

Una vacanza nella Costa dei Saraceni non può prescindere da una visita all'Isola di Capo Rizzuto, il promontorio dal mare blu con fondali popolati da una ricchissima biodiversità.

Non perdere l'occasione di fare un passaggio all'Aquarium dove avrai una panoramica sulle specie che caratterizzano la zona.

Info prezzi
I prezzi 'a partire da' sono riferiti al costo di un ombrellone/tenda e 2 lettini per un giorno.