Antico Bagno Favorita

Ercolano, Campania
Questo stabilimento non ha ancora aderito al servizio di prenotazione online
Ricevi una notifica appena sarà disponibile
Oppure
Valuta altre spiagge

Servizi disponibili

  • Bar
  • Carte

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia

Descrizione

Situato al centro del Golfo di Napoli, con vista di un paesaggio che abbraccia in un solo sguardo la penisola sorrentina e la costa napoletana, Capri e le isole, l' Antico Bagno Favorita costituiva la pertinenza a mare della villa Favorita, gioiello dell' architettura settecentesca del Miglio d' oro.

La villa, progettata da Ferdinando Fuga per i Principi di Aci e Campofiorito, divenne residenza della famiglia reale borbonica; in questo periodo acquisì la denominazione di "Favorita", essendo la residenza prediletta dalla regina Maria Carolina d' Austria. Anche nel periodo murattiano la villa visse numerosi fasti ospitando, oltre a Gioacchino Murat e la sua corte, anche Paolina Bonaparte; in seguito vi dimoró l' esule Ismail Pasciá, kedivè d' Egitto, artefice del canale di Suez, fino a quando la villa fu acquistata dai principi di Santobuono che la vendettero al Demanio dello Stato sul finire degli anni venti del novecento. Ismail Pasciá, Magnifico Viceré d' Egitto, concesse nel 1887 a Ciro Pignalosa, l' uso delle pertinenze per l' attracco del battello e della spiaggia vulcanica per gli ospiti della villa. Nacque così l' Antico Bagno Favorita, costruito interamente su palafitte in legno, che divenne ben presto soggiorno preferito dell' aristocrazia napoletana che villeggiava nelle residenze di famiglia del Miglio d' oro.

Nel tempo l' Antico Bagno Favorita ha conservato la sua originaria conformazione, così come i discendenti del Pignalosa hanno preservato attraverso le successive generazioni, la tradizione familiare di questo piccolo stabilimento, che oggi, oltre all' attività di stazione balneare, é anche location per eventi e spettacoli all' aperto.
Via Marittima 53, 80056, Ercolano
Indicazioni

Informazioni utili

Altre spiagge a Ercolano

Piscine Quattro Venti
Piscine Quattro Venti
Ercolano
Angels Club
Angels Club
Ercolano

Altre spiagge in provincia di Napoli

Varca d'Oro
Varca d'Oro
Giugliano In Campania
Antico Bagno Conca Delle Sirene
Antico Bagno Conca Delle Sirene
Vico Equense
Lido Marinella
Lido Marinella
Meta
Lido Virgilio
Lido Virgilio
Bacoli
Ristorante Di Iorio
Ristorante Di Iorio
Ischia Isola
Murrano Mare
Murrano Mare
Vico Equense