Cala Dello Smeraldo

Isola del Giglio, Toscana
Questo stabilimento non è ancora prenotabile online
Questo stabilimento non ha ancora aderito al servizio di prenotazione online
Ricevi una notifica appena sarà disponibile

Periodo selezionato

Nessuna data selezionata

Servizi disponibili

  • Accesso animali Accesso animali
Vedi tutti i servizi Vedi meno servizi

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia libera

Descrizione

Il versante orientale dell'Isola del Giglio custodisce la Cala Dello Smeraldo, piccola spiaggia libera non attrezzata raggiungibile anche via terra e perfetta per gli amanti dello snorkeling e della natura incontaminata. Così chiamata per via delle meravigliose tonalità delle sue acque, la Cala Dello Smeraldo è una spiaggia di sassi e rocce. L'accesso in acqua non è molto agevole e i fondali non sono bassi, per cui la balneazione è raccomandata a chi sa nuotare ed è munito di scarpe da scoglio. Il paesaggio circostante è di una bellezza selvaggia, peraltro valorizzata dall'assenza di servizi balneari. Vero è che ad appena cento metri dalla spiaggia è situato un piccolo parcheggio.


Dove si trova Cala Dello Smeraldo


Anche se non ci sono chioschi bar sulla spiaggia, è possibile comunque rifocillarsi in zona perché i primi caseggiati di Giglio Porto sorgono a meno di un chilometro. La Cala Dello Smeraldo è lambita da acque di un verde brillante ed è delimitata da scenografiche scogliere di granito color ocra, tra le quali fanno capolino la macchia mediterranea e un'ampia distesa di fichi d'India. Il paesaggio è così incantevole che in alta stagione sono molte le barche alla fonda in questa piccola insenatura dell'Isola del Giglio. Il retrospiaggia è percorso da una fitta rete di sentieri suggestivi e ben tenuti, grazie ai quali è possibile esplorare i dintorni e accedere alle calette della zona. Sono una trentina i percorsi trekking, ivi comprese le antiche mulattiere, che collegano i borghi dell'isola e regalano viste straordinarie sull'Arcipelago Toscano.


Come raggiungere Cala Dello Smeraldo


La spiaggia libera si trova a Giglio Porto, in Via delle Cannelle, a metà strada tra la periferia del paese e la Spiaggia delle Cannelle. La si può raggiungere anche via terra attraverso una gradinata da 120 scalini realizzati con i tronchi restituiti dal mare; un corrimano agevolerà l'accesso alla cala.
Leggi di più Leggi di meno
Via delle Cannelle snc, 58012, Isola del Giglio
Indicazioni

Informazioni utili

Condizioni di cancellazione

Rimborso non disponibile.