Cala Dello Smeraldo

Isola del Giglio, Toscana
Questo stabilimento non ha ancora aderito al servizio di prenotazione online
Ricevi una notifica appena sarà disponibile

Servizi disponibili

  • Accesso animali

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia libera

Descrizione

Il versante orientale dell'Isola del Giglio custodisce la Cala Dello Smeraldo, piccola spiaggia libera non attrezzata raggiungibile anche via terra e perfetta per gli amanti dello snorkeling e della natura incontaminata. Così chiamata per via delle meravigliose tonalità delle sue acque, la Cala Dello Smeraldo è una spiaggia di sassi e rocce. L'accesso in acqua non è molto agevole e i fondali non sono bassi, per cui la balneazione è raccomandata a chi sa nuotare ed è munito di scarpe da scoglio. Il paesaggio circostante è di una bellezza selvaggia, peraltro valorizzata dall'assenza di servizi balneari. Vero è che ad appena cento metri dalla spiaggia è situato un piccolo parcheggio.


Dove si trova Cala Dello Smeraldo


Anche se non ci sono chioschi bar sulla spiaggia, è possibile comunque rifocillarsi in zona perché i primi caseggiati di Giglio Porto sorgono a meno di un chilometro. La Cala Dello Smeraldo è lambita da acque di un verde brillante ed è delimitata da scenografiche scogliere di granito color ocra, tra le quali fanno capolino la macchia mediterranea e un'ampia distesa di fichi d'India. Il paesaggio è così incantevole che in alta stagione sono molte le barche alla fonda in questa piccola insenatura dell'Isola del Giglio. Il retrospiaggia è percorso da una fitta rete di sentieri suggestivi e ben tenuti, grazie ai quali è possibile esplorare i dintorni e accedere alle calette della zona. Sono una trentina i percorsi trekking, ivi comprese le antiche mulattiere, che collegano i borghi dell'isola e regalano viste straordinarie sull'Arcipelago Toscano.


Come raggiungere Cala Dello Smeraldo


La spiaggia libera si trova a Giglio Porto, in Via delle Cannelle, a metà strada tra la periferia del paese e la Spiaggia delle Cannelle. La si può raggiungere anche via terra attraverso una gradinata da 120 scalini realizzati con i tronchi restituiti dal mare; un corrimano agevolerà l'accesso alla cala.
Via delle Cannelle snc, 58012, Isola del Giglio
Indicazioni

Informazioni utili

Altre spiagge a Isola del Giglio

Arenella Beach
Arenella Beach
Isola del Giglio
Spiaggia Caldane
Spiaggia Caldane
Isola Del Giglio
Bagno Shaddai
Bagno Shaddai
Isola Del Giglio
Cannelle On The Beach
Cannelle On The Beach
Isola del Giglio
Playa Del Carma
Playa Del Carma
Isola del Giglio
Lo Scoglio On The Beach
Lo Scoglio On The Beach
Isola del Giglio

Altre spiagge in provincia di Grosseto

Bagno Sirena
Bagno Sirena
Castiglione della Pescaia
Villa Ambra
Villa Ambra
Orbetello
Ultima Spiaggia
Ultima Spiaggia
Follonica
Bagno Il Faro
Bagno Il Faro
Castiglione Della Pescaia
Bagno Roma
Bagno Roma
Follonica
Le Dune - Beach & Restaurant
Le Dune - Beach & Restaurant
Principina a Mare