Tempo di lettura: 4 min

Le 5 migliori località dove fare surf in Italia

Dimenticate gli scenari californiani o australiani, anche in Italia esistono spot magnifici in cui poter domare a dovere le onde.
Se infatti, nell’immaginario collettivo le spiagge da surf si trovano tutte oltreoceano, gli amanti del freestyle potranno trovare pane per i loro denti anche tra le spiagge della nostra bella Italia.
Scopriamo insieme quali sono i miglior spot in Italia per vivere un’esperienza adrenalinica tra le onde.

Recco – Liguria

Per tutti gli appassionati della tavola, Recco è una meta assolutamente imperdibile.
La spiaggia è ideale per i surfisti alle prime armi, grazie all’alta frequenza di onda piccola che tende a formarsi sempre nello stesso tratto.
Il surf spot di Recco è uno spot molto affollato soprattutto nei weekend che accolgono numerosissimi sportivi.
Le condizioni migliori si hanno con venti provenienti da sud-ovest, ovest e nord-ovest e mare di scaduta. Anche con mare piccolo si possono trovare onde mentre è sconsigliato surfare con mare attivo grosso.
Nella baia si trovano due picchi, uno che rompe su fondale roccioso adatto agli esperti ed uno su sabbia perfetto per i principianti in condizioni di mare piccolo e medio/piccolo.

Se poi avete voglia di diventare dei professionisti del surf, a Recco si trova anche la Black Wave, una delle scuole di surf più prestigiose d’Italia.
Scopri tutti gli stabilimenti balneari a Recco per una vacanza all’insegna del divertimento.

Portonovo, La Torre – Marche

Lo scenario è la bellissima Riviera del Conero, tra le mete più amate delle Marche per il suo mare ma anche per le strepitose onde che si formano grazie alle perturbazioni invernali e autunnali.
Il vero divertimento però, arriva nelle giornate di scirocco dove i muri d’acqua raggiungono e possono superare i tre metri di altezza.
Tra gli spot più apprezzati dai surfisti esperti c’è La Torre, location ideale quando soffiano i venti da nord-est, est e sud-est.

Portonovo offre stabilimenti balneari attrezzati sia per chi vuole trascorrere qualche giornata di divertimento tra le onde, sia per una piacevole vacanza di relax e svago.

Forte dei Marmi – Toscana

Non solo mondanità, Forte dei Marmi da anni è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di surf.
Lo spot è quello del Pontile, nel cuore pulsante della cittadina, dove ogni anno da maggio ad ottobre numerosi sportivi arrivano per cavalcare le onde.
La condizione ideale per godersi al massimo l’esperienza sulla tavola è “swell” da sud ovest in scaduta, ovvero il momento in cui il vento che ha generato le onde smette di soffiare ed i frangenti raggiungono la costa puliti e di buona qualità, perdendo gradualmente misura e potenza fino ad arrivare al mare poco mosso.

Poco distante da Forte dei Marmi si trova Marina di Pietrasanta dove anche il surfista meno esperto può cimentarsi.

Guarda qui tutti i Lidi balneari a Forte dei Marmi.

Santa Marinella – Lazio

Anche il Lazio è una regione molto amata dagli appassionati di surf. A Nord di Roma, infatti, si trova Santa Marinella meglio nota come “la Mecca” del surf italiano.
La particolare conformazione delle baie presenti nella zona, porta i venti e le correnti marine ad incanalarsi generando onde praticamente perfette.
Questa località accoglie la frequentata Banzai Surf Area, una zona perfetta per chi vuole muovere i primi passi nel mondo del surf e che, ogni anno accoglie numerosissimi amanti di questo sport.

Per una vacanza all’insegna di divertimento e relax, Santa Marinella propone stabilimenti balneari attrezzati per ogni esigenza.

Capo Mannu – Sardegna

Diventata famosa intorno alla fine degli anni Ottanta, Capo Mannu è il paradiso dei surfisti provenienti dal tutto il mondo. Proprio qui, infatti, è nata l’organizzazione Is Benas Surf Club, la prima scuola di surf italiana.
Situata a circa 30 km da Oristano, ha una particolare collocazione che la espone ai venti che soffiano dai quadranti occidentali, in particolar modo il maestrale, e che creano onde alte anche 4 metri.
Unica pecca è il fondale roccioso che rende rischioso l’accesso in acqua e ne fa una meta poco adatta ai surfisti meno esperti.
Capo Mannu è una delle migliori spiagge dove si può fare surf in Italia e ha moltissimi spot; certamente il più adrenalinico è quella della zona rivolta a nord-ovest verso Sa Mesa Longa con onde davvero incredibili.

Poco distante da Capo Mannu, si trova Mini Capo che oltre ad essere particolarmente apprezzata dai professionisti del surf, accoglie numerosi principianti grazie alle numerose scuole di surf e surf camp.

San Leone – Sicilia

La Sicilia, grazie alle sua particolare conformazione geografica, offre la possibilità di avere sempre a disposizione lo spot giusto in cui surfare.
Se soffia lo scirocco, la costa agrigentina è ideale per praticare surf e una meta davvero imperdibile è la spiaggia di San leone.
I venti, che arrivano prevalentemente da est e sud-est, danno luogo a onde non troppo alte che si inseriscono però in uno scenario naturalistico davvero incredibile.

Eventi da non perdere

La prossima estate si preannuncia carica di eventi per tutti i surfisti o per coloro che vogliono approcciarsi a questo mondo così dinamico.
Il primo è il Campionato Italiano Longboard Open che si terrà dal 1 maggio al 15 giugno a Fregene. L’ evento si avrà luogo presso lo stabilimento Sogno del Mare dove ha sede, da ormai 10 anni, l’associazione Sogno del Surf organizzatrice di gare nazionali Juniores e Longboard.
Il premio per i primi classificati è una settimana in una nota surfhouse in Portogallo.

Il secondo evento è il Soul Hands Festival, una due giorni dedicata al surf & skate handmade ma anche all’artigianato e all’arte, e naturalmente allo sport. L’appuntamento è a Torre Pedrera il 21 e 22 maggio allo stabilimento Belaburdela.

Infine, non meno importante, la Surf Expo, il più grande evento dedicato al surf in Italia.

L’appuntamento è dal 29 al 31 luglio nell’incantevole cornice del Castello Medievale Odescalchi a Santa Severa.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.