Tempo di lettura: 4 min

Spiaggia Punta Prosciutto: Perla del Salento

La Puglia è una regione particolarmente amata per il turismo, il cibo e il mare sono solo alcune delle tantissime meraviglie che questa terra può offrire. Tra i luoghi che devi visitare assolutamente c’è Punta Prosciutto.

Sebbene le origini di questo singolare nome non siano note, la leggenda narra che la nascita di questo termine provenga dal dialetto locale “Prisuddi” traducibile letteralmente in “i Prosciutti”, rappresentando la forma del luogo.

I motivi per visitare questa celebre zona in Salento sono diversi, oltre a poter beneficiare di un mare estremamente pulito e di spiagge sia libere che a pagamento, potrai raggiungerla con grande facilità. Sia che tu voglia raggiungere la spiaggia in auto, sia che tu lo voglia fare con i mezzi pubblici, non avrai alcuna difficoltà.

Agli aspetti puramente paesaggistici e di spostamento, Punta Prosciutto si caratterizza di diverse attività interessanti, sia per i più giovani che per coloro che hanno qualche anno sulle spalle.

Questo territorio può regalarti dei momenti gastronomici di altissima qualità, i prodotti gastronomici del Salento potrai reperirli non solo nei ristoranti locali, ma anche nelle diverse sagre che periodicamente vengono realizzate per turisti e residenti.

La costa pugliese è particolarmente lunga, questa ti permetterà di visitare località come Campomarino, Porto Cesareo e la bellissima Torre Colimena.

Nei pressi di Punta Prosciutto potrai anche visitare i borghi antichi della città, tra cui la capitale dell’arte barocca: Lecce.

Tantissimi servizi locali ti danno la possibilità di effettuare anche escursioni a cavallo, un’avventura unica tra vegetazione, mare e un’atmosfera di spensieratezza e divertimento.

Tantissimi turisti amano recarsi nei pressi delle spiagge di Punta Prosciutto proprio per osservare paesaggi da sogno, abbracciati da strutture antiche che raccontano la storia di civiltà ormai non più presenti sul territorio.

Punta Prosciutto è una delle spiagge da vedere assolutamente nel vostro itinerario in Salento. Se volete conoscere i migliori posti da visitare in questa zona, scopri anche cosa vedere e fare in Salento.

La spiaggia di Punta Prosciutto

La bellezza della Puglia non ha sicuramente bisogno di presentazioni, tanto quanto le diverse attrazioni con cui poterti intrattenere. Magari però non conosci ancora la spiaggia migliore di Punta Prosciutto e sei rimasto affascinato dalle immagini osservate sul web.

La località di Punta Prosciutto si caratterizza per la presenza di diverse spiagge, che sebbene siano vicine tra loro, mostrano peculiarità naturali molto diverse, sia per la bellezza dei fondali marini, sia per la tipologia di sabbia.

Affinché tu possa avere un’idea più chiara delle spiagge di Punta Prosciutto e non solo delle spiagge del Salento, è opportuno capire come queste si articolano lungo la costa.

Se tu avessi scelto un soggiorno nella parte sud, allora ti troveresti nella zona scogliera della spiaggia di Punta Prosciutto, proprio quella che avrai visto nelle fotografie più celebri presenti sul web.

Questa spiaggia si caratterizza per avere una morfologia rocciosa particolarmente evidente e una forma a punta che ha dato origine anche al nome.

Percorrendo la scogliera verso sud raggiungerai un vero e proprio paradiso naturalistico in cui potrai beneficiare sia dell’area libera che di lidi ricchi di servizi e attività di svago.

Nei pressi della spiaggia principale troverai anche la nota spiaggia Quattro Gatti, la spiaggia di Pappagallo e la celebre spiaggia di Riva degli Angeli, ambientazioni che alternano aree libere a lidi privati.

La spiaggia Punta Prosciutto fa parte dell’AMP di Porto Cesareo, testimoniando quanto sia importante questa area urbanistica per il territorio pugliese. La magnifica sabbia bianca fine ti permetterà di rilassarti al meglio, anche con tutta la famiglia, dato che i fondali sono molto bassi per lunghi tratti e i tuoi bambini non troveranno difficoltà nel giocare senza pensieri.

Scorpi tutti i lidi balneari a Porto Cesareo nelle vicinanza di Punta Prosciutto.

Tra le caratteristiche che hanno reso la spiaggia Punta Prosciutto una vera e propria attrazione, figura la trasparenza dell’acqua, in cui potrai avvistare diverse specie di pesci e divertirti con le attività di immersione e sport acquatici.

La spiaggia è particolarmente silenziosa, grazie ai tanti servizi per l’escursione in barca a vela potrai ammirare velieri silenziosissimi tagliare le onde ammirando un paesaggio fantastico.

La caratteristica che ha reso questa spiaggia tanto cara ai turisti è la sua capacità di cambiare densità della sabbia e profondità dei fondali. Ogni giorno ti sembrerà di essere in un luogo diverso, con fondali che diventano sempre più profondi in lontananza.

Dove si trova e come arrivare

Per quanto la Puglia sia semplice da raggiungere, magari non hai mai attraversato le strade principali e non hai idea di dove possa trovarsi Punta Prosciutto. Le soluzioni più semplici da applicare sono quelle di arrivare a Punta Prosciutto da Porto Cesareo oppure da Brindisi.

Nel caso in cui provenissi da Porto Cesareo con l’automobile, non dovresti fare altro che percorrere le strade provinciali, sono circa 15 chilometri. Se invece, hai deciso di prendere un autobus, devi salire su un bus della linea 110, nello specifico del servizio denominato “Salento In Bus“.

Se provenissi da Brindisi, per raggiungere Punta Prosciutto dovresti percorrere circa 55 chilometri. Nello specifico devi imboccare la SS7 che collega la città di Brindisi a Taranto, uscendo a Mesagne. Da qui segui le indicazioni prima per San Pancrazio Salentino e poi per Torre Lapillo.

Con l’autobus da Brindisi invece, devi utilizzare la linea 104 ed effettuare circa due ore e mezza di percorso per raggiungere la meta.

Stabilimenti balneari e lidi

La costa di Punta Prosciutto è ricca di lidi e stabilimenti dove puoi rilassarti e goderti un mare limpido e calmo, indicarti un nome in particolare non sarebbe corretto, poiché tutti meritano di essere visitati. Più che i lidi in sé è opportuno analizzare i servizi che potrai reperire, in modo da adattarli alle tue esigenze.

Guarda qui tutti i lidi balneari in Salento

Gli stabilimenti di Punta Prosciutto sono accessibili a tutti, le strutture sono dotate di sistemi progettati per consentire a persone disabili di poter accedere alla spiaggia ed effettuare un bagno in completa tranquillità.

Grazie alle escursioni con il tutor potrai immergerti nelle acque cristalline pugliesi e riscoprire un mondo subacqueo sempre interessante e ricco di sorprese.

Ma oltre alle attività in mare, la spiaggia di Punta Prosciutto dispone anche di servizi relativi a escursioni a cavallo, che ti immergeranno ancor di più in un’atmosfera naturalistica e affascinante.

I servizi si estendono, per alcune aree specifiche, anche agli animali domestici; quindi, se dovessi avere un cucciolo con te, non avere paura di portarlo.

La spiaggia di Punta Prosciutto, vera e propria punta di diamante del Salento, ti garantisce lidi balneari di altissima qualità con servizi volti a tutti.

Un luogo meraviglioso adatto a chi desidera un po’ di relax e di cultura.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.