IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 2 min

Smart working al mare: le migliori località in Italia

Ormai la nostra vita è perennemente connessa, nel bene e nel male. Non è un caso, dunque, che ogni anno aumentino le richieste di smart beach, ovvero spiagge dove la connettività è assicurata e ogni ombrellone dispone di una stazione di ricarica per i dispositivi elettronici.

Se la vacanza al mare è una necessità, ma per qualsiasi motivo non puoi permetterti di staccare troppo la spina, noi di Spiagge.it ti veniamo in aiuto con un approfondimento sulle migliori località in Italia con stabilimenti balneari che dispongono di un’adeguata attrezzatura per lo smart working. Tra le diverse tipologie di spiagge, infatti, sono sempre più numerose quelle che offrono ai propri clienti servizi adeguati per lavorare in spiaggia.

Smart working nella Riviera Romagnola

I lavoratori agili si trovano spesso a lavorare lontano da casa e sono sempre alla ricerca di postazioni panoramiche e piacevoli da cui svolgere, senza interruzioni, il proprio lavoro. La Riviera Romagnola è ancora una volta pioniera dell’innovazione balneare e mette a disposizione tanti servizi su misura del cliente.

In numerosi stabilimenti balneari a Marina Romea, non solo si possono contare innumerevoli servizi di intrattenimento. Vi sono anche il servizio di Wi-Fi che permette di lavorare comodamente da sotto il proprio ombrellone.

Smart working in Lazio

La maggior parte degli stabilimenti balneari presso Ardea, oltre a essere adatti ai giovani, con un’atmosfera informale e festosa, dispongono di rete Wi-Fi e permettono accesso libero ai dispositivi elettronici non solo per motivi di lavoro, ma anche di svago.

Smart working in Sardegna

Se ti trovi in Sardegna e sei alla ricerca di una location dove poter lavorare anche in spiaggia, dovresti pianificare di pernottare ad Alghero o a Cagliari. Oltre a essere vicino a spiagge mozzafiato, spesso dotate anche di Wi-Fi, potrai goderti la bellezza di queste città e dei loro alberghi eccellenti.

Smart working in Toscana

Forte dei Marmi è un luogo bellissimo per concedersi anche solo una “vacanza non-vacanza”, ovvero una di quelle dove vorremmo tanto riposarci ma siamo comunque costretti a portare con noi i dispositivi di lavoro. In diverse spiagge di Forte dei Marmi puoi trovare bellissimi gazebo con tanta ombra e tavolini a disposizione. Mentre il resto della famiglia si gode il mare o il campo da beach volley, tu puoi continuare a lavorare ma godendoti una vista bellissima.

Come scegliere e trovare la giusta meta

La workation, ovvero il mix delle parole inglesi “lavoro” e “vacanza” è decisamente un fenomeno in costante ascesa. Quando l’alternativa è stare a casa, la vacanza con il PC assume improvvisamente connotazioni più interessanti. Lavorare in ambienti nuovi è stimolante e piacevole, e soprattutto permette di organizzare il tempo in modo che, concluse le attività lavorative, sarà sempre possibile godersi il mare.

Eccoti qualche consiglio se non hai mai programmato il tuo smart working al mare:

  • controlla la struttura e chiama i gestori della concessione balneare per verificare che lo stabilimento disponga di una connessione Internet stabile per lavorare;
  • assicurati di pianificare la tua giornata lavorativa affinché ci sia il tempo per lavorare, sì, ma anche quello di goderti un po’ di relax;
  • scegli gli stabilimenti con l’attrezzatura adeguata. Non tutti gli stabilimenti, infatti, mettono a disposizione ad esempio dispositivi per ricaricare i propri devices, e dunque potrebbe essere importante disporre di un power bank per ricaricare telefoni e laptop. 

Ultima cosa ma non per importanza: sarai anche in workation, ma sei comunque al mare e forse con te c’è anche la tua famiglia. Questo significa che devi pianificare il tuo tempo per poterti godere anche del sano tempo libero.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.