IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le spiagge più belle di Tropea

Trova la tua spiaggia a Tropea

Tropea è una località calabra molto rinomata per le sue spiagge bianchissime, bagnate da acque trasparenti e limpide. Se stai pensando di goderti qui qualche giorno di vacanza, sarai sicuramente curioso di scoprire quali sono le spiagge più belle di Tropea. Scopriamole insieme!

Le spiagge più belle di Tropea

  • Spiaggia del Convento
  • Spiaggia della Rotonda
  • Spiaggia A’ Linguata
  • Spiaggia di Parghelia
  • Spiaggia di Torre Marino

Spiaggia del Convento

La Spiaggia del Convento è situata sotto il Santuario di Santa Maria dell’Isola, ed è una tra le spiagge più apprezzate da turisti e locali. Se ti stai chiedendo cosa la renda così speciale, devi sapere che vi si accede tramite una lunga scalinata e il panorama si apre su una spiaggia di sabbia fine bianchissima, bagnata da un mare turchese e circondata da pareti rocciose. Ricordati di portare con te tutto il necessario: è una spiaggia libera!

Spiaggia della Rotonda

La Spiaggia della Rotonda è molto conosciuta per la sua sabbia fine e dorata e per le acque cristalline che la bagnano. Direttamente dalla spiaggia si possono scorgere sia il borgo antico di Tropea, sia la nota Isola Bella in lontananza. Lungo il suo litorale si trovano diversi stabilimenti balneari, bar e ristoranti, ma non mancano anche tratti di spiaggia libera.

Le 5 migliori spiagge a Tropea- Tropea - spiaggia-della-rotonda

Spiaggia A’ Linguata

La Spiaggia A’ Linguata si trova nelle vicinanze di Parghelia e qui le acque cristalline bagnano un litorale di sabbia bianca e sottile, il tutto circondato dal verde della vegetazione.  La maggior parte dell’arenile è considerato spiaggia libera, ma sono comunque presenti degli stabilimenti balneari. 

Vuoi una curiosità? Questa spiaggia prende il nome dalla sua conformazione che ricorda proprio una lingua. Ma non è tutto qui. Al termine della spiaggia troverai la Grotta della Linguata, la quale si collega poi alla più celebre Grotta del Palombaro

Spiaggia di Parghelia

La Spiaggia di Parghelia, come si può facilmente intuire, è situata nell’omonima frazione ed è raggiungibile tramite una ripida scalinata a picco sul mare. Questa spiaggia si distingue per la conformazione del litorale: una piccola insenatura di sabbia dorata si apre tra altissime falesie rocciose, ed è bagnata da un’acqua sorprendentemente cristallina.

Le 5 migliori spiagge a Tropea - Tropea-spiaggia-parghelia

Spiaggia di Torre Marino – Ricadi

La Spiaggia di Torre Marino si estende per lunghissimi chilometri con la sua sabbia dorata e le sue acque cristalline, ed è inoltre arricchita da scogliere, grotte marine e una fitta vegetazione. Qui puoi scegliere in modo totalmente libero se usufruire di spiagge libere oppure di stabilimenti balneari.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Tropea

Tropea è una località tutta da visitare! Ecco alcune tappe che consigliamo:

  • Visita al centro storico, con le sue chiese, i palazzi nobiliari e le viuzze lastricate.
  • Le campagne circostanti, con i loro uliveti, agrumeti e vigneti, permettono di scoprire i sapori e i profumi della tradizione calabrese.
  • È possibile fare escursioni alla scoperta delle spiagge e delle calette più nascoste, oppure visitare il Parco Nazionale dell’Aspromonte.
  • Inoltre, Tropea è una base ideale per visitare altre località della costa tirrenica, come Capo Vaticano, Pizzo Calabro e Scilla

Tropea: località e storia

Tropea è una città con una lunga storia, che risale all’epoca greca. In passato, la città fu governata dai Romani, dai Normanni e dagli Aragonesi, ed è stata sempre considerata un importante centro commerciale e culturale.

Oggi, la città è famosa per la sua bellezza naturale, la sua architettura e la sua cultura, che attirano visitatori da tutto il mondo. Lungo le strade del centro storico, è possibile ammirare molti palazzi nobiliari e chiese antiche. La Chiesa di Santa Maria dell’Isola, costruita su un’isoletta rocciosa fuori dalla cinta muraria è il simbolo della città.

Tropea, è nota anche per la sua produzione di cipolle rosse, un ingrediente fondamentale della cucina calabrese, apprezzata e rinomata ovunque.

Trova la tua spiaggia a Tropea

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.