IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Spiagge a Portofino: la Top 5

La top 5 delle spiagge a Portofino

Portofino è una pittoresca località balneare situata sulla costa ligure, destinazione turistica celebre per le numerose spiagge di sabbia bianca e per le acque cristalline. La costa è frastagliata ed è immediatamente circondata dai rilievi, dai quali puoi ammirare panorami mozzafiato dall’alto con vista direttamente sul mare. Le spiagge migliori di Portofino offrono un’atmosfera piacevole e rilassante consentendoti di godere di una vacanza al mare indimenticabile. Se stai cercando un luogo dal fascino senza tempo, Portofino è sicuramente la meta che fa per te.

Le migliori spiagge di Portofino

  • Spiaggia di Paraggi
  • Spiaggia di San Fruttuoso
  • Baia Cannone
  • Spiaggia dell’Olivetta
  • Baia di Niasca

Spiaggia di Paraggi

La Spiaggia di Paraggi è situata ai piedi di un promotorio ed è conosciuta principalmente per la sabbia bianca e le acque che assumono il caratteristico colore verde smeraldo, per effetto del riflesso sul mare della natura circostante. È un luogo ottimo per rilassarti, nuotare e fare snorkeling. Puoi raggiungere la Spiaggia di Paraggi in auto e bus, proseguendo poi a piedi su un affascinante percorso lungomare. In alternativa puoi usufruire del traghetto dal porticciolo di Portofino. La spiaggia è attrezzata di tutti comfort presso gli stabilimenti balneari. In alternativa sono presenti numerosi accessi liberi su spiaggia di sabbia, scogli o sassi in base alle tue preferenze personali.

Spiaggia di San Fruttuoso

San Fruttuoso è una spiaggia incantevole che si trova nella baia protetta di Portofino all’interno di una profonda insenatura. È possibile raggiungere la spiaggia a piedi su un sentiero che parte dal paese di Camogli oppure via mare dal porto turistico di Portofino. La località è conosciuta anche per la presenza della statua denominata “Il Cristo degli Abissi”, posta sul fondale marino a circa 300 metri dalla spiaggia.

Baia Cannone

La piccola Baia Cannone è il luogo romantico ideale per una vacanza in coppia. Si tratta di un arenile sul quale si affacciano due ville storiche incastonate nelle scogliere e circondate dal verde dei pini marittimi. Puoi raggiungere Baia Cannone solo a piedi partendo da Portofino.

Spiaggia dell’Olivetta

La Spiaggia dell’Olivetta non è la tipica spiaggia dove sdraiarsi a prendere il sole ma è sicuramente il luogo migliore per una nuotata o per esplorazioni subacquee. L’aerea è caratterizzata dalla presenza tipica di ciottoli ed è rinomata proprio per la natura selvaggia e per i sorprendenti fondali. Puoi inserirla anche come tappa durante le attività di trekking per una sosta davvero eccezionale. È possibile raggiungere questo angolo nascosto della Liguria solo a piedi o via mare.

Baia di Niasca

La Baia di Niasca è situata all’interno dell’Area Protetta di Portofino, data la quantità di specie di flora e fauna che vi trovano l’habitat ideale. Questa piccola spiaggia è caratterizzata dalla presenza di vegetazione anche vicinissimo al mare ed è in una posizione molto riparata. Si accede facilmente da una comoda scaletta che dalla strada scende fino al mare. Non dimenticare quindi di portare con te maschera, boccaglio e pinne per esplorare il fondale sottomarino del Mar Ligure e nuotare nelle cristalline acque che si affacciano sulla piccola Baia di Niasca.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Portofino

Se sei un amante della natura, a Portofino non mancano le attività all’aria aperta e i percorsi suggestivi. Il territorio di circa 1500 ettari del Parco di Portofino, oltre a essere un’area naturale protetta, è ricco di sentieri ben mantenuti e adatti a tutte le tipologie di escursionisti. Per fare passeggiate rilassanti alla scoperta di una località ricca di storia e di bellezze naturali Portofino è il luogo giusto. Una delle camminate panoramiche più belle è sicuramente il percorso che porta alla Punta del Capo: appena raggiungi la parte sovrastante puoi ammirare la vista sulla Baia di Portofino. Dal porto turistico, invece, puoi fare tour in barca per scoprire le meraviglie infinite della costa ligure e fare tappa in alcune delle calette più belle del promontorio. Non mancano le occasioni se sei appassionato di sport acquatici come lo snorkeling o il kayak, per ammirare la costa da una prospettiva del tutto nuova. Per visitare i luoghi più significativi della Liguria tieni presente che nei dintorni di Portofino ci sono molti borghi medievali e località interessanti, come Santa Margherita Ligure e Rapallo, che offrono anche numerose opzioni per mangiare piatti tipici della cucina ligure e fare shopping.

Località e storia 

Portofino è un’affascinante località costiera situata sulla Riviera Ligure, celebre per la sua bellezza inconfondibile che ogni anno attira moltissimi di turisti. Questa piccola baia era chiamata “Portus Delphini” in passato a causa della presenza di numerosi delfini nel golfo. È conosciuta come luogo di soggiorno di importanti artisti e intellettuali di tutto il mondo, da sempre attratti dall’atmosfera romantica e dallo splendido paesaggio. A Portofino, puoi visitare la celebre Piazzetta, dove si trovano locali tipici, ristoranti e negozi di alta moda. Hai l’opportunità di passeggiare tra le viuzze del centro, alla scoperta di tesori artistici e architettonici che raccontano la ricca storia di questo luogo incantevole. Le sistemazioni sono davvero molteplici e troverai senza dubbio l’arenile o la spiaggia in sassolini che ti piace di più. I mesi preferiti dai vacanzieri, ovviamente, sono quelli relativi al periodo che intercorre tra la seconda metà di giugno e, al massimo, la prima settimana di settembre. Tuttavia anche durante la mezza stagione Portofino è una destinazione assolutamente privilegiata. Non a caso è il luogo dove vanno anche molti personaggi famosi, a caccia della magia del romanticismo e dei numerosi ristoranti di pesce.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.