IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Spiagge a Numana: la Top 5

Le 5 migliori spiagge di Numana

Numana è una cittadina costiera marchigiana della provincia di Ancona. Situata a circa 20 km dal capoluogo e a breve distanza da Porto Recanati, grazie al suo mare limpido è diventata una delle località balnerari più apprezzate della zona.

Numana offre spiagge e lidi di straordinaria bellezza.

Le migliori spiagge di Numana

  • Spiaggia di Numana Bassa
  • Spiaggia di Numana Alta
  • Spiaggia Marcelli
  • Spiaggia dei Frati
  • Spiaggia di Urbani

Spiaggia di Numana Bassa

La Spiaggia di Numana Bassa è una location perfetta per godere di spensierate ore in riva al mare. Questa lunga spiaggia di sassi, offre lidi balneari con ombrelloni e lettini ma anche zone libere. Inoltre è presente un eccellente servizio ristorativo con bar e ristoranti e un’area attrezzata per le famiglie con bambini. Potrai facilmente raggiungere la Spiaggia di Numana Bassa in auto o utilizzando i mezzi pubblici della zona. 

Spiaggia di Numana Alta

Nota anche con il nome di La Spiaggiola, la Spiaggia di Numana Alta gode di un’atmosfera intima e raccolta. Grazie alla sua posizione strategica all’interno di un’insenatura costiera, è bagnata da un mare calmo e cristallino. Pertanto, se ami rilassarti lontano dalle spiagge affollate, questo lido farà al caso tuo. Potrai riservare una postazione con ombrellone e lettini e godere di tutti i comfort disponibili come ristorante e bar, servizi igienici, docce e molto altro. Tuttavia è disponibile anche un tratto di spiaggia libera.

Spiaggia di Marcelli

Nella riviera del Conero, nelle vicinanze della frazione di Marcelli di Numana, troverai la Spiaggia Marcelli. Di straordinaria lunghezza, si compone di sabbia, ciottoli e ghiaia ed è bagnata da un mare particolarmente pulito dal colore turchese. Qui potrai riservare un lettino in una delle diverse spiagge attrezzate, perfette se viaggi in compagnia di bambini, oppure sistemarti nell’area ad accesso libero.

Spiaggia dei Frati

La Spiaggia dei Frati si trova nel Parco del Conero, noto per la pulizia e insignito della Bandiera Blu. La particolarità di questa baia è la sua posizione nei pressi della falesia. Per questo potrai godere di un panorama suggestivo, tra la natura e la scogliera rocciosa e del mare cristallino che bagna la fine sabbia bianca. Se sei un appassionato di snorkeling potrai immergerti e ammirare da vicino gli incantevoli fondali.

Spiaggia di Urbani

La Spiaggia di Urbani è una delle spiagge più famose e belle di Numana, situata sulla costa adriatica italiana. Si trova all’interno del Parco del Conero ed è caratterizzata da sabbia fine, mare cristallino e acque poco profonde, il che la rende ideale per le famiglie con bambini.

La spiaggia di Urbani è lunga circa 500 metri e larga 50 metri. La sua posizione all’interno del parco naturale garantisce un’atmosfera tranquilla e rilassante, immersa nella natura. Sul lato destro della spiaggia si trova la famosa “spiaggia dei frati”, così chiamata perché situata sotto il monastero francescano del XIII secolo.

La spiaggia di Urbani offre numerosi servizi, tra cui stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni, lettini, cabine e docce, bar, ristoranti e aree pic-nic. È anche possibile noleggiare pedalò, canoe e tavole da surf per divertirsi in mare.

Inoltre, la spiaggia di Urbani offre la possibilità di praticare diverse attività sportive come beach volley, beach soccer, bocce e ping pong. La spiaggia è accessibile anche alle persone con disabilità grazie alle attrezzature per il supporto alla balneazione.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Numana

All’interno della zona del Parco del Conero potrai intraprendere una rilassante passeggiata scegliendo uno tra i 18 itinerari disponibili. Camminando, immerso nella natura verdeggiante, avrai la possibilità di ammirare panorami mozzafiato sul mare e alcuni tra i più prestigiosi reperti storici. Oltre al trekking, è possibile prendere parte ad esclusioni a cavallo o in bicicletta lungo i sentieri del parco. Sul Monte Conero potrai scegliere l’itinerario che ti consentirà di ammirare la Baia di Portonovo, il Belvedere del Nord e Pian Grande. Inoltre, partendo da Sirolo, è possibile raggiungere la Spiaggia dei Sassi Neri seguendo il percorso che costeggia la zona abitata oppure seguire il sentiero del Passo del Lupo, una roccia a picco sul mare, fino a giungere alla vista della baia delle Due Sorelle.

Località e storia

Numana, località turistica costiera nella provincia di Ancona, nelle Marche, è considerata una delle perle della Riviera del Conero. La città è bagnata dal Mar Adriatico ed è divisa in due piccoli borghi, Nuama alta, che sorge sulla sommità di una falesia sul mare e costituisce il centro urbano, e Numana bassa, che si estende fino al porto. Il suo territorio è compreso in una porzione del Parco Regionale del Conero.

La città ha una storia molto antica, per questo viene chiamata anche Vetustissima (antichissima). Fu fondata dai Siculi, l’antica popolazione preistorica che, prima di giungere in Sicilia, si stanziò in diverse zona di Italia, tra cui Numana. Tra il VI secolo a.C. e il V secolo a.C., Numana veniva considerata un importante snodo commerciale della civiltà greca. Infatti, grazie alla presenza del porto, era il luogo ideale dove approdare con le imbarcazioni che, dalla Grecia, portavano verso il Piceno la merce. Successivamente i romani, a seguito della Battaglia di Sentino del 295 a.C., conquistarono il Piceno e Numana cadde sotto il controllo ma mantenne una certa importanza nel campo del commercio. Sotto il regno di Augusto, fu ricompresa nella Regio V Picenum, ovvero la attuale zona tra il sud del litorale marchigiano e l’area nord della provincia di Teramo. Dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente passò sotto il controllo longobardo.

Nel periodo medioevale, con la dominazione pontificia, divenne una diocesi e poi Castello di Ancona. Poco dopo, però, vide un lento decadimento, diventano un semplice borgo abitato da pescatori. Anche il 558 fu un anno importante e doloroso, infatti, il territorio fu raso al suolo da un forte terremoto che trascinò in mare la maggior parte delle case e degli edifici. Nel 1860, dopo la Battaglia di Castelfidardo, venne annessa al Regno d’Italia, definendo così il passaggio di potere nelle mani dei Savoia.

Dall’inizio del Novecento i nobili romani e i vescovi di Ancona trovarono in Numana il luogo ideale per trascorrere il periodo estivo. Da questo momento divenne uno dei poli turistici di maggior interesse dell’Adriatico.

 

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.