Golfo di Ancona: guida alle spiagge più belle
Incastonato nella costa adriatica dell’Italia Centrale, il Golfo di Ancona si caratterizza per una costa rocciosa, spiagge incontaminate, baie e insenature intime e suggestive.
La zona, famosa per la sua bellezza naturale e per le molteplici attività sportive che si possono svolgere al suo interno dal nuoto allo snorkeling fino alla pesca sportiva, è un piccolo scrigno di tesori artistici ideali per inserire all’interno della tua vacanza indimenticabili escursioni culturali.
I centri di Ancona, Numana e Sirolo, infatti, offrono un’ampia scelta di siti da visitare ed esplorare ideali per un diversivo dopo una giornata in spiaggia da concludere con una prelibata cena a base del pescato della zona.
Il mare rimane comunque protagonista assoluto con profili dalla bellezza unica. Ecco una selezione delle spiagge che non puoi assolutamente perderti.
Le migliori spiagge del Golfo di Ancona
- Spiaggia di Sirolo
- Spiaggia di Numana
- Spiaggia di Portonovo
- Spiaggia di Marcelli di Numana
- Spiaggia delle due sorelle
Spiaggia di Sirolo
La Spiaggia di Sirolo è situata nell’omonima città all’interno del Golfo di Ancona. Conosciuta per la sua le acque cristalline e la sabbia fine, e per la sua posizione privilegiata da cui poter ammirare splendidi panorami sulla costa adriatica, la Spiaggia di Sirolo perfetta per concedersi rigeneranti nuotate, prendere il sole e fare escursioni lungo la costa. La spiaggia è circondata da pini e da un parco naturale che offre opportunità per fare escursioni e avventurarsi nella natura.
Spiaggia di Numana
Tra le spiagge più “instagrammate” del Golfo di Ancona c’è senz’altro la spiaggia di Numana, un piccolo gioiello acquatico con sabbia fine e un mare cristallino. Meta privilegiata per gli appassionati di snorkeling, windsurf ed escursioni, Numana offre anche un’ampia gamma di servizi dal cibo al divertimento.
Spiaggia di Portonovo
La baia di Portonovo è conosciuta anche come Baia Verde per il contesto verdeggiante che la circonda. Si trova infatti all’interno del Parco del Conero, lontana dal caos della quotidianità cittadina. Un’oasi di pace che mescola i toni del verde e dell’azzurro, tra acque cristalline e natura rigogliosa.
All’interno della baia si trovano numerosi sentieri immersi in un boschetto che conduce verso il mare.
Imperdibili sono i laghetti, Torre Clementina e la chiesetta di Santa Maria di Portonovo.
Spiaggia Marcelli di Numana
La spiaggia di Marcelli è una delle spiagge più famose di Numana all’interno della Riviera del Conero nelle Marche.
Insignita più e più volte del titolo di Bandiera Blu per la qualità delle acque e Bandiera Verde per i servizi offerti a famiglie e bambini. La spiaggia alterna tratti liberi ad altri attrezzati per soddisfare al meglio le esigenze di chi non vuole
Vincitrice di Bandiera Blu e di Bandiera Verde: la spiaggia di Marcelli è ben distribuita fra spiaggia libera e data in concessione agli stabilimenti balneari che sono attrezzati per soddisfare anche le esigenze di ogni tipo di turista.
L’arenile è stretto e lungo e composto in prevalenza di ciottoli grigi tendente al dorato. I fondali marini sono subito profondi quindi non adatti a natanti poco esperti e bambini.
Spiaggia delle due sorelle
Se cerchi un luogo selvaggio e incontaminato in cui vivere un’esperienza immerso nella natura, la Spiaggia delle due sorelle è quello che fa per te.
Il nome deriva dal fatto che dalle acque emergono due scogli gemelli che emergono dal mare e che, se osservati da lontano, assomigliano a due suore che pregano.
Essendo raggiungibile solamente via mare, questo tratto di spiaggia bianca, a ridosso del Conero, è un gioiello di natura incontaminata, senza nessun servizio.
La spiaggia delle due sorelle è un paradiso anche per gli appassionati di trekking, nelle immediate vicinanze infatti si trova il sentiero 302 per Passo del Lupo che conduce ad un belvedere davvero suggestivo.
Cosa fare nel Golfo di Ancona: escursioni e itinerari
Sulla bellezza unica delle spiagge che formano il Golfo di Ancona non v’è dubbio alcuno. Contesti naturalistici di rara suggestione dove godersi vacanze davvero uniche.
C’è però chi, anche in vacanza, non rinuncia ad un approccio dinamico e sportivo all’insegna dell’esplorazione e della scoperta. Il Golfo di Ancona offre la possibilità, anche a queste persone, di vivere esperienze davvero uniche attraversando uno dei tanti percorsi trekking che si snodano nella zona.
La prossimità del Parco del Conero rende ancora più semplice individuare il sentiero più adatto da percorrere a piedi, in bici o anche a cavallo.
Un percorso imperdibile è il sentiero turistico 315A che porta al monte Colombo. Il percorso si snoda lungo1,2 km ed è percorribile in 30 min.
Superato il vigneto dell’itinerario n. 315, si prosegue a sinistra fino ad arrivare ad una strada bianca, prendere a sinistra e, giunti ad un cancello deviare a destra per un buon sentiero addentrato in una pineta. All’uscita bisogna costeggiare fino ad un’antecima con prati naturali. Scendere a destra di uno scavo e quindi proseguire per un buon sentiero fino alla panoramica cima di Monte Colombo. Ritornare seguendo il medesimo itinerario.
Altro sentiero da non sottovalutare, perfetto per chi anche durante il trekking non rinuncia a cercare siti artistici è quello della Scalaccia.
Da Ancona si raggiunge Pietralacroce, da qui si imbocca la strada a sinistra che conduce al locale piccolo cimitero. Costeggiando il cimitero sulla destra si attraversa un boschetto fino a raggiungere la falesia. Qui si trova un punto panoramico dal quale, nelle giornate di acque limpide è possibile osservare una peschiera di età romana. Quindi si prosegue su di un tratto pianeggiante, sino ad incrociare il sentiero 301b. In un’ora circa avrete completato il percorso che ha una lunghezza di 1,8 km.
Località e storia
Tutti conosciamo Ancona per la bellezza delle sue spiagge, per il fascino dei borghi e per la tradizione artistico-culturale. In pochi invece sono a conoscenza dell’importanza storica di questa città delle Marche, scenario della guerra greco-gotico.
Ankon, antica colonia greca, ha attraversato fasi alterne nel corso della storia. Sotto i greci importante polo commerciale, durante l’alto medioevo sede papale fino a diventare Repubblica Marinara, periodo durante il quale stabilì un’importante connessione con Ragusa conosciuta oggi come Dubrovnik in Croazia.
Oggi Ancona, con i suoi 2400 anni di storia ottimamente portati, è una meta molto gettonata.
Dopo una giornata al mare offre la possibilità ai turisti di scoprire luoghi di grande fascino dalla Mole Vanvitelliana al Duomo di San Ciriaco ma anche il centro storico.
Una semplice passeggiata in piazza Cavour è l’occasione per godersi un caffè circondati dal fascino di un’architettura senza tempo.