IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge a Castiglioncello: la Top 5

La top 5 delle spiagge a Castiglioncello

La frazione di Rosignano Marittimo è una delle mete preferite dai turisti italiani e stranieri grazie alle migliori spiagge a Castiglioncello, a cui si unisce una frizzante vita notturna.

La nota località alla moda della provincia di Livorno si trova nel cuore della costa degli Etruschi. I paesaggi circostanti sono caratterizzati dalle colline che sembrano tuffarsi in mare e spiagge toccate da boschi e pinete con fantastici esemplari della macchia mediterranea.

Fin dagli anni Sessanta del Novecento, specialmente dopo l’ambientazione del film di Dino Risi, Il Sorpasso, Castiglioncello ha conquistato una notorietà internazionale, ospitando celebrità del cinema provenienti dall’Italia e dall’estero.

Oggi sono tantissimi i toscani e i viaggiatori di altre regioni che scelgono questo luogo per trascorrere le ferie estive.

Scopriamo quali sono le spiagge più belle a Castiglioncello.

Le migliori spiagge a Castiglioncello

  • Spiaggia Fortullino
  • Spiaggia Le Forbici
  • Spiaggia I Pungenti
  • Spiaggia Caletta
  • Spiaggia di Crepatura

Spiaggia Fortullino

Questa incantevole spiaggia si trova nell’area di Chioma, una zona naturalistica particolarmente affascinante. A comporre il terreno ci sono sassi e massi e va bene per i bagnanti che cercano tranquillità, mentre non è adatta ai bambini.

Puoi trovare uno stabilimento balneare dotato di tutti i servizi, come docce calde, bagni gratuiti, parcheggio e attrezzature per praticare sport.

La presenza di una spiaggia artificiale in cemento, alle cui spalle c’è una pineta, permette ai villeggianti di prendere il sole e di godersi la vista in totale comodità.

L’accesso al mare è stato creato artificialmente con un passaggio tra gli scogli, che permette di arrivare nell’acqua alta in maniera diretta. Questo luogo non è molto frequentato dai turisti.

Spiaggia Le Forbici

Nella parte nord del centro abitato c’è la spiaggia, che puoi raggiungere seguendo un sentiero pedonale e ciclabile. Il fondo è costituito da sassi di grandi dimensioni, per questo è opportuno ricorrere alle scarpe per camminare sugli scogli.

Anche in questo caso, è bene fare attenzione con i bambini. Tuttavia, il posto è meraviglioso per il panorama e il mare che lambisce la costa. L’acqua cristallina e pulita invoglia a tuffarsi.

La presenza di colline consente di riparare i bagnanti dai venti. Ciò significa, però, avere un’arma in meno contro la calura estiva più elevata che può arrivare in alcune giornate.

Spiaggia I Pungenti

Il nome indica il riferimento agli scogli che contraddistinguono l’area, situata nella zona adiacente il centro di Castiglioncello. Questo tratto di costa è ad accesso libero, quindi non ci sono stabilimenti.

Di fronte hai il mare aperto, senza insenature o calette. Dietro alla spiaggia c’è un lungomare che offre l’occasione di fare piacevoli passeggiate e di arrivare a piedi.

La conformazione scogliera rende impossibile rimanere sdraiati e questo scoraggia buona parte dei turisti. Si ha così un luogo particolare e incantevole poco frequentato, ideale per tuffarsi e trascorrere la giornata all’insegna del mare.

Spiaggia Caletta

La denominazione suggerisce la presenza di una caletta, che avvolge la spiaggia di sabbia e ciottoli di dimensioni contenute, con una forma circolare, in un abbraccio naturale.

Spiaggia Caletta si trova a pochi passi dal centro della frazione di Rosignano Marittimo ed è piccola. Lo spazio è poco e d’estate è difficoltoso trovare posto, se non si arriva presto.

Il fondale basso, che degrada dolcemente, è ottimo per accogliere le famiglie con bambini piccoli, che possono nuotare e giocare senza pericoli.

Spiaggia di Crepatura

Questa spiaggia è libera, quindi priva di stabilimenti balneari. L’area è a sud della spiaggia Caletta e a nord del porto turistico di Marina Cala dè Medici, dove sono attraccate molte barche da diporto.

La conformazione della zona è irregolare e segue la costa, sviluppandosi in lunghezza. Questo luogo offre l’occasione per rilassarsi in tranquillità, ma anche per intraprendere attività sportive e di intrattenimento con gli amici.

La località è consigliata ai bagnanti di tutte le età, che trovano nei dintorni servizi per ogni esigenza e un bel panorama marino da ammirare e godere.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Castiglioncello

Se ami le escursioni in mezzo alla natura, il Parco della Magona è perfetto per te. Infatti, nella zona ci sono vari sentieri per fare passeggiate nella macchia mediterranea e per osservare i volatili.

Oltre alle spiagge, ci sono piccole cale e baie come quelle del Leone e dei Medici che offrono l’ambiente ottimale per fare snorkeling o tuffarsi dalle scogliere.

Una passeggiata rilassante e rigenerante sul lungomare è sempre consigliata, così da vedere il mare e le ville Liberty che rendono questo luogo ancora più affascinante.

Chi è interessato alla storia, non può perdersi l’occasione di visitare il Castello Pasquini del XVII secolo, sede di varie mostre d’arte e dotato di un parco secolare.

A breve distanza ci sono anche Livorno, con il quartiere storico, e Bolgheri, un borgo medievale conosciuto per le tante cantine e per i vini di eccellenza prodotti in loco.

Località e storia

Le testimonianze archeologiche indicano la presenza degli Etruschi nell’area, quindi dei Romani. Nei secoli, questo importante centro è sempre stato conteso tra Pisa e Lucca, passando di mano più volte tra le città-stato toscane.

I Medici e successivamente i Lorena hanno avuto il dominio sulla cittadina mentre governavano la Toscana. Il Novecento ha portato alla ribalta la località a livello turistico, frequentata da artisti e letterati come Gabriele D’Annunzio, Eugenio Montale e Federico Fellini.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.