IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Portoferraio

Portoferraio è senza dubbio da annoverare tra i luoghi più frequentati dell’Isola d’Elba, e certamente anche tra i più apprezzati dai turisti. Un giudizio facilmente comprensibile, dal momento che qui si trovano alcune tra le più belle spiagge dell’isola, caratterizzate da una molteplice varietà che si deve principalmente alla collocazione geografica. Infatti, se a ovest si trovano prevalentemente spiagge sabbiose adatte ai bambini, avvicinandosi verso il centro del paese la costa inizia a diventare ghiaiosa e, in certi punti, si trovano spettacolari promontori a picco sul mare. Insomma, qualsiasi soluzione tu stia cercando, a Portoferraio la troverai, e di seguito ti forniremo una panoramica sulle spiagge più belle.

Le migliori spiagge di Portoferraio

    • Spiaggia della Biodola
    • Spiaggia di Scaglieri
    • Spiaggia di Viticcio
    • Spiaggia della Padulella
    • Spiaggia delle Viste

Spiaggia della Biodola

Iniziamo dalla Spiaggia della Biodola, che si trova a pochi chilometri dal centro e si apre nell’omonimo golfo. È una delle spiagge più belle dell’isola, caratterizzata da una sabbia dorata e soffice, che i bambini apprezzeranno molto. Le acque limpidissime e l’ampia disponibilità di lidi attrezzati per consentire di condurre le vacanze nel massimo comfort fanno di questa meta una delle più gettonate. Il fondale è molto basso, adatto a praticare numerose attività e sport acquatici, e nelle vicinanze si trovano molti hotel di lusso.

Spiaggia di Scaglieri

Anche la Spiaggia di Scaglieri è sabbiosa e finissima e si trova nel medesimo golfo. Stavolta, tuttavia, parliamo di un arenile dalle dimensioni più contenute, appena 170 metri, che si congiungono alla precedentemente citata Spiaggia della Bondiola tramite un sentieri da percorrere sugli scogli. Anche in questo caso il fondale si abbassa in modo molto graduale e la posizione di questa spiaggia la rende perfetta per ammirare i tramonti in completa tranquillità, complice anche il fatto che sia una scelta molto meno quotata rispetto alla più famosa e vicinissima Spiaggia della Bondiola.

Spiaggia di Viticcio

La Spiaggia di Viticcio dista solo pochi chilometri da Portoferraio e, per la precisione, ai compone di due piccoli lidi. Tra questi, il più popolare è quello che si trova a destra, raggiungibile semplicemente seguendo le indicazioni per la località Enfola. Puoi compiere il tragitto anche in auto, arrivando direttamente al di sopra della costa. Potrai raggiungere il litorale scendendo una scala che ti consentirà di ammirare la bellezza della natura locale che adorna il golfo. Una volta raggiunta la Spiaggia del Viticcio, troverai dei ciottoli grandi e resi lisci dal perpetuo moto del mare. Il paesaggio è mozzafiato, ma presta attenzione se hai in programma una vacanza coi bambini: i sassi compongono anche il litorale, rendendolo scivoloso.

Spiaggia della Padulella

La Spiaggia della Padulella è forse la più famosa di Portoferraio, molto apprezzata anche per la comodità che è in grado di offrire, a cominciare dalla disponibilità di un parcheggio vasto a soli 150 metri di distanza dall’ingresso. L’arenile in sé è di dimensioni modeste, circa 200 metri, ma molto pittoresco, grazie ai contrasti prodotti dal candore dei ciottoli con le acque limpide che sfumano dal verde al blu scuro. Il mare è quasi sempre calmo grazie alla presenza delle correnti di scirocco, peculiarità che rende questa zona ideale per lo snorkeling. Oltretutto, qui si trova anche la Riserva Marina dello Scoglietto, un vero punto di riferimento per gli amanti della natura che vogliono scoprire la biodiversità dell’isola.

Spiaggia delle Viste

Infine, ti presentiamo un piccolo gioiello conosciuto a pochi e frequentato da un numero ristretto di turisti, specialmente per via della posizione non facilmente accessibile: la Spiaggia delle Viste, situata proprio al di sotto della monumentale Villa dei Mulini. Da qui la costa si raggiunge attraverso un piccolo sentiero. Anche in questo caso parliamo di un litorale contenuto, composto da ciottoli e ghiaia di dimensioni medie e dalle tinte varie, che si mescolano alle bellissime sfumature del mare. Il fatto che sia una zona poco battuta ti garantirà la tranquillità che cerchi per ammirare la bellezza di questi luoghi, che un tempo erano frequentati dallo stesso Napoleone durante il periodo del suo esilio.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Portoferraio

Per chi ama la vita da spiaggia l’Isola d’Elba è un vero paradiso, ma questa terra offre molto di più, specialmente a chi ama le gite culturali, data la ricchezza del suo passato storico.

    • Numerose sono le ville romane che sorgono nei dintorni di Portoferraio, e tra di esse meritano una menzione la Villa della Linguella, situata nelle vicinanze della Spiaggia delle Ghiaie, che funge da contorno a questo edificio antichissimo.
    • Allo stesso modo, da non perdere sono le ville napoleoniche, come la Villa dei Mulini, eretta dall’Imperatore durante il suo esilio e dotata di uno splendido giardino all’italiana e di una terrazza con affaccio sul mare.
    • Infine, ti segnaliamo la calata a mare, una pittoresca passeggiata sulla darsena popolata da barche, negozi e bar.

Località e storia

Fin dai tempi antichi l’Isola d’Elba è stata oggetto del desiderio di signori benestanti, come testimoniano i numerosi monumenti che abbiamo menzionato: già i patrizi romani la scelsero come luogo dove ergere la loro residenza estiva. Nel corso dei secoli, molti personaggi calpestarono il suo suolo lasciando impronte indelebili, come i Medici, che costruirono delle fortificazioni e delle fortezze, e Napoleone stesso, che fece di Portoferraio la capitale del Regno dell’Elba, affidatogli dopo l’esilio dalla Francia. Ancora adesso chi passeggia per le strade di questa cittadina può respirare una tradizione che è frutto dell’incrocio di molti popoli e culture.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.