IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Avola

La spiaggia di Avola è bagnata dal mar Ionio e si estende per circa dieci chilometri, ospitando numerosi stabilimenti balneari e porzioni di spiaggia libera che regalano ai visitatori momenti magici grazie alla loro bellezza, vantando alcune delle spiagge più belle della Sicilia.

Le migliori spiagge di Avola

    • Spiaggia del Gelsomineto, detta La Marchesa
    • Spiaggia di Gallina
    • Spiaggia della scogliera di Caponegro
    • Spiaggia Pantanello
    • Lungomare Tremoli
    • Spiaggia di Maria Vecchia
    • Spiaggia della Logghia

Spiaggia del Gelsomineto, detta La Marchesa

Il nome di questa spiaggia deriva dal fatto che i Marchesi di Cassibile erano soliti recarsi in questa località balneare durante la calda stagione. É una spiaggia fatta di sabbia chiara e fine, bagnata da un mare cristallino e circondata dalla Pineta del Gelsomineto. All’interno della pineta è stata attrezzata un’area per i bagnanti, assieme a un parcheggio, contribuendo a rendere la permanenza in questo paradiso terrestre quanto più comoda e confortevole possibile. Grazie poi alla presenza di un scogliera rigogliosa la spiaggia è protetta dalle correnti e dal vento.

Spiaggia di Gallina

La sabbia dorata della Spiaggia di Gallina si fonde con gli scogli e con le acque trasparenti del mar Ionio. Questo angolo balneare che si estende per 500 metri sul litorale di Avola è particolarmente frequentato e amato anche per merito di grotte e archi naturali inseriti fra la scogliera che rendono la spiaggia ancora più suggestiva.

Spiaggia della scogliera di Caponegro

Per i più avventurieri e impavidi non può mancare una sosta alla spiaggia della scogliera di Caponegro, un posto immerso nella natura che sembra un sogno ad occhi aperti. Per gli amanti della sabbia, questa non è proprio la spiaggia perfetta, in quanto presenti unicamente sassi bianchi che la rendono però incantevole da vivere e da ammirare.

Spiaggia Pantanello

Se non ci si vuole allontanare troppo dal centro abitato, il litorale di Avola offre anche la possibilità di godersi spiagge più vicine ma sempre spettacolari, come la spiaggia Pantanello che dista circa un chilometro dalla città. Non è solo la prediletta da chi vuole restare vicino alla propria abitazione, senza allontanarsi troppo, lo è anche per le famiglie con bimbi piccoli, complici la sue acque tendenzialmente basse. Anche in questo caso la natura non abbandona il litorale sabbioso, grazie alla presenza di vegetazione, così come i comfort offerti dal comune tramite alcuni stabilimenti balneari.

Lungomare Tremoli

All’estremo nord del litorale troverete il Lungomare Tremoli che prende il nome dalla foce che arriva proprio su questa spiaggia, formando delle fonti di acqua dolce chiamate, in siciliano, tremuli. Una spiaggia estremamente comoda per i servizi offerti e per la sabbia morbida che la compone.

Spiaggia di Marina Vecchia

La spiaggia di Marina Vecchia è una spiaggia larga e fatta da ciottoli e scogli. É molto frequentata da turisti e abitanti di Avola, grazie anche ai numerosi locali, bar e ristoranti presenti nelle vicinanze.

Spiaggia della Logghia

Con una spiaggia stupenda e una vista mozzafiato, la spiaggia della Logghia è del tutto libera e quindi disponibile per tutti. La sua condizione, la sabbia dorata e il mare azzurro chiaro la rendono la meta preferita dai ragazzi di tutte le età, oltre ad essere il punto perfetto per ammirare i ruderi della vecchia Tonnara di Avola

Cosa fare: escursioni e itinerari ad Avola

1. Chiesa Madre di San Nicolò: Avola è un’altra città contraddistinta dallo stile barocco che la rende un piccolo gioiello siciliano. La sua bellezza architettonica può essere ammirata a partire dal centro storico che ospita la Chiesa Madre di San Nicolò.

2. Riserva Naturale di Cavagrande del Cassibile: Oltre al centro città, Avola custodisce anche una meravigliosa riserva, la Riserva Naturale di Cavagrande del Cassibile che ogni anno riceve visite turistiche grazie alla sua storia e alla sua natura. Al suo interno infatti è possibile vedere i resti di una necropoli o ammirare la Grotta della Cunziria, e in più stupirsi davanti agli spettacoli naturalistici, come i laghi chiari creati dal fiume Cassibile che si inseriscono tra le rocce; un altro punto a favore della Riserva è la sua zona panoramica che consente una spettacolare vista dell’Etna.

3. Il Museo della Mandorla: Anche il Museo della Mandorla merita una menzione speciale, in quanto racconta attraverso antichi strumenti e fotografie la storia dei prodotti di Avola che ad oggi sono famosi in tutto il mondo.

4. Tonnara di Avola: Già citata in precedenza, la Tonnara di Avola è un’altra antica struttura che vale la pena visitare quando ci si trova dalle parti della marina di Avola, essendo una delle Tonnare del litorale siciliano e ricoprendo assieme ad esse una rilevanza importante per la storia del territorio della Sicilia; vedere questa Tonnara implica anche poter ammirare l’antico borgo marinaro in cui i pescatori trascorrevano il loro tempo.

Località e storia

Avola inizia il suo percorso storico nella preistoria, giungendo alle varie dominazioni: dai siculi, ai greci fino agli aragonesi. Quest’ultimi furono coloro che diedero una svolta economica e demografica alla città, ma purtroppo il violento terremoto del 1693 lo distrusse spazzando via ogni cosa. I superstiti, così come fecero quelli dei paesi vicini, decisero di iniziare a ricostruire la città di Avola più lontani da dove si ergeva prima. La nuova Avola fu affidata a un noto architetto siciliano che delineo la sua struttura geometrica con il punto nevralgico centrale occupato dalla piazza; la forma, nonostante l’ampliamento urbanistico, è ancora presente e vede Piazza Umberto I al centro, con Corso Vittorio Emanuele e Corso Garibaldi che confluiscono verso di esso. Col passare dei secoli fu arricchita dagli edifici pubblici ancora presenti (come il Palazzo Ducale o il Teatro Comunale).

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.