IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Le spiagge più belle della provincia di Ferrara

Le spiagge in provincia di Ferrara

Provincia di Ferrara: guida alle spiagge più belle

La provincia di Ferrara non è solamente un territorio conosciuto per la sua cultura e ricco di ambienti suggestivi dal punto di vista paesaggistico: anche i vacanzieri che amano il mare possono trovare pane per i loro denti. Se anche tu fai parte di questo gruppo, prosegui nella lettura dell’articolo, in cui ti verranno raccontate le spiagge più belle della provincia di Ferrara che saranno le candidate per le tue prossime vacanze.

Le migliori spiagge della provincia di Ferrara

  • Spiaggia del Lido degli Estensi
  • Spiaggia del Lido di Pomposa
  • Spiaggia del Lido degli Scacchi
  • Spiaggia del Lido di Spina
  • Spiaggia del Lido delle Nazioni

 

Spiaggia del Lido degli Estensi

Se stai cercando una soluzione che si adatti a una vacanza da trascorrere in famiglia, il Lido degli Estensi è perfetto: il mare calmo, frenato nel suo moto da una linea di scogli, lambisce un litorale dalla sabbia fine, dal caldo colore dorato e il fondale è a prova di bambino: si abbassa in modo molto graduale, rendendo più sicuro ogni pomeriggio in spiaggia. Qui troverai tutte le comodità di cui hai bisogno, grazie alla modernità degli stabilimenti che sono situati in questa zona, attrezzati per assicurarti di trascorrere un soggiorno all’insegna del completo relax. Non mancheranno, inoltre, le occasioni di divertimento, grazie alle numerose proposte di attività sportive perfette per i più giovani.

Spiaggia del Lido di Pomposa

Sei in cerca di un luogo davvero suggestivo in cui bearti di un panorama speciale? La spiaggia del Lido di Pomposa è abbracciata da dune antichissime (si ipotizza che la loro origine risalga addirittura a millenni fa). La morbida sabbia ti accompagnerà lungo una passeggiata che potrai goderti per tre km di costa e nel corso della tua permanenza sul litorale ferrarese potrai godere del massimo comfort grazie alle strutture modernizzate e controllate.

Spiaggia del Lido degli Scacchi

Come la maggior parte delle spiagge ferraresi più belle, anche quella del Lido degli Scacchi è ideale se cerchi la tranquillità e un luogo dove poter evadere. Non mancano le attrezzature per i piccoli turisti, insieme alla possibilità di prendere parte a un’escursione alla scoperta del Parco del Delta del Po, a poca distanza da questo sito turistico d’eccellenza per le sue sabbie chiare e l’accoglienza calorosa dei locali.

Spiaggia del Lido di Spina

Il massimo della comodità incontra uno scenario naturale indimenticabile nel Lido di Spina, dove la spiaggi è attrezzata ma viene posta molta attenzione al comfort dei turisti, in modo che tu non soffra la mancanza di spazio e possa godere di una buona libertà di movimento grazie agli ombrelloni adeguatamente distanziati. Il pezzo forte del luogo? La profumatissima pineta che si sviluppa lungo la costa, dalla storia antica e dalla presenza possente, capace di affascinare chiunque scelga questa meta per le sue vacanze e invogliando numerose passeggiate per trovare riparo dal sole estivo che, anche in riva al mare, talvolta può risultare soffocante.

Spiaggia del Lido delle Nazioni

Anche il Lido delle Nazioni, a livello paesaggistico, ha la sua perla da offrire, grazie alla presenza di un lago artificiale che, oltre a offrire un valore aggiunto dal punto di vista estetico, rappresenta il punto di riferimento per praticare diversi sport, perfetto se cerchi un soggiorno all’insegna del divertimento. Se sei uno sportivo questa è decisamente l’alternativa che fa per te.

Cosa fare: escursioni e itinerari nella provincia di Ferrara

La provincia di Ferrara offre tantissimo a chi cerca una vacanza che alterni momenti rilassanti e avventurosi.

  • Per spezzare la routine della vita da spiaggia, ad esempio, l’ideale è goderti un tour organizzato nelle terre di Comacchio, dove il Po incontra il mare creando una foce a delta spettacolare, teatro di una biodiversità che non conosce eguali in Italia. Sul luogo potrai trovare molte possibilità, incluse gite organizzarti che ti permetteranno di goderti a pieno la giornata.
  • Questa zona si presta bene a essere esplorata in diversi modi: non solo a piedi, ma anche in bici o addirittura in barca a vela, alla ricerca degli uccelli acquatici che nidificano sulle sponde, tra terra e mare.
  • Se ami il contatto con la natura, in questi luoghi si organizzano anche gite con i cavalli, che ti consentiranno di avvertire realmente il respiro vitale di questo litorale dalla bellezza unica.

Località e storia

La storia della provincia di Ferrara è strettamente legata alla conformazione del suo territorio e alla presenza di fiumi importanti e imponenti come il Po, che in queste zone intrecciano il loro corso al moto del mare. Proprio il fiume è un elemento chiave per comprendere questa località e ne ha determinato l’origine e la fioritura.

Ferrara si trova a una distanza di 50 km dalla costa adriatica e presenta un’elevazione massima sul livello del mare di appena 7 metri, frutto anche delle bonifiche avvenute su un terreno un tempo paludoso. Se vuoi aggiungere un tocco culturale alla tua vacanza, non dimenticare di visitare il centro storico di questa città, che ti guiderà in un vero tour storico che si estende dal Medioevo fino al Rinascimento. Il Duomo, il Palazzo dei Diamanti e l’imperdibile Castello Estense sono mete che ti condurranno alla scoperta di un borgo meraviglioso. Un altro sito unico nel suo genere è l’abbazia di Pomposa, un antico monastero benedettino che merita senza dubbio una visita.

Le spiagge in provincia di Ferrara

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.