IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Le spiagge più belle della provincia di Cagliari

Provincia di Cagliari: guida alle spiagge più belle

La Sardegna non smette mai stupire e riserva numerose sorprese, molte di queste sono le spiagge del Sud dell’isola, soprattutto in Provincia di Cagliari.

Nonostante il Sud dell’isola sia spesso meno pubblicizzato del Nord, non ha assolutamente nulla da invidiare, poiché altrettanto ricco di tesori naturali e angoli caraibici.

Scopriamo insieme quali sono le migliori spiagge in Provincia di Cagliari in questa guida che ti sarà di aiuto quando organizzerai le tue vacanze.

Le migliori spiagge in Provincia di Cagliari

Abbiamo effettuato una piccola selezione delle migliori spiagge in Provincia di Cagliari e sebbene la scelta non sia affatto facile, quelle che meritano maggiore menzione sono:

  • Mari Pintau a Quartu Sant’Elena
  • Spiaggia del Poetto
  • Solanas
  • Porto Giunco a Villasimius
  • Su Giudeu a Chia
  • Tuerredda a Teulada

Spiaggia di Mari Pintau

Mari Pintau“, in sardo significa “Mare dipinto” ed è esattamente ciò che vedrai arrivando in questa incantevole spiaggia, fatta di pietre levigate incastonate nell’azzurro mare sardo.

La spiaggia si trova a Quartu Sant’Elena, a 20 km da Cagliari, vanta sabbia bianca spettacolare e fondali marini colorati dalla presenza di sassi levigati e ciottoli tondi. Dietro la spiaggia ammirerai rilievi collinari riccamente ricoperti dalla vegetazione tipicamente mediterranea: da qui si apre un sentiero che porta verso la spiaggia di Mari Pintau, che ogni anno è letteralmente presa d’assalto dai bagnanti.

Se stai cercando un posto in cui fare un’esperienza di immersione o snorkeling da sogno, scegli Mari Pintau: i suoi fondali sono ricoperti di bellezze inenarrabili.

Spiaggia del Poetto

Il nome Poetto deriva probabilmente dalla torre che svetta sulla cima (“del poeta”), o forse da “puerto” in spagnolo, l’orgine non è ancora chiara.

Il Poetto è la spiaggia cittadina di Cagliari, 8 km di litorale dove i residenti si ritrovano durante tutto l’anno, grazie al clima sempre mite e i turisti possono rilassarsi d’estate.

Al Poetto dovrai essere bravo a scegliere la fermata, perché “le prime fermate” del tram proveniente da Cagliari vengono prese d’assalto dai bagnanti; questa spiaggia è una tappa obbligatoria per chiunque si trovi in vacanza in Provincia di Cagliari, anche solo per bere un fresco aperitivo, pranzare o rilassarsi con un caffè in uno dei tantissimi bar sulla spiaggia. Soprattutto le sere d’estate, i localini all’aperto sono presi d’assalto e qui prende vita la movida cagliaritana, dove respirerai la salsedine ascoltando musica dal vivo.

In questo luogo baciato dal sole troverai ogni tipologia di servizio, inclusa la possibilità di noleggiare canoe, surf e tanto altro: qui si svolgano numerosi eventi di surf a livello mondiale.

La spiaggia di Solanas

La spiaggia di Solanas si trova nell’omonima frazione, nel Comune di Sinnai, non troppo lontano dalla città di Cagliari.

A Solanas la macchia mediterranea la fa da padrona circondando la spiaggia e i colori regalano un imperdibile panorama da cartolina; l’acqua e trasparente e i fondali digradanti si prestano alle famiglie con bimbi piccoli, i quali possono giocare anche sulla sabbia dorata. Troverai numerosi punti di ristoro, potrai noleggiare sdraio, ombrelloni e le attrezzature per praticare sport acquatici.

Spiaggia di Porto Giunco a Villasimius

La spiaggia di Porto Giunco si trova a Villasimius, a circa 40 km da Cagliari ed è una delle più belle dell’isola: l’acqua è ricca di sfumature colorate e venature quasi magiche, la spiaggia è molto grande e la sabbia soffice ti permetterà di prendere il sole in assoluto relax.

In acqua potrai dare da mangiare ai pesci che nuoteranno intorno a te e creeranno un’atmosfera caraibica da sogno: la spiaggia diventa particolarmente romantica durante il tramonto, che potrai godere anche perché al riparo dal vento. Tutto intorno, profumo di ginepri, lentischi e di altre piante tipiche del territorio e della macchia mediterranea.

Dal centro di Villasimius, passando per un bosco di eucalipti arriverai fino a un grande e comodo parcheggio a pagamento.

Spiaggia di Su Giudeu

Su Giudeu fa parte delle incantevoli spiagge di Chia, più volte protagoniste di spot e riprese cinematografiche: raramente capita di camminare e distendersi su una sabbia così soffice e sottile, mentre il mare cristallino, dalle mille sfumature, inizia con fondali bassi e digradanti che permettono di camminare sino all’isolotto di fronte alla battigia e ammirare il panorama dall’alto.

Una scogliera separa Su Giudeu da S’Aqua Durci, un’altra incantevole spiaggia; tutto intorno, vedrai le dune ricoperte dalla natura agreste e selvatica, che regala un panorama unico al mondo.

D’estate la spiaggia è presa d’assalto, ma potrai ritagliarti uno spazio e noleggiare l’attrezzatura per praticare sport acquatici o un comodo lettino sotto il sole. Sono disponibili parcheggi a pagamento.

La Spiaggia di Tuerredda

Se sei alla ricerca di un capolavoro della natura, la spiaggia di Tuerredda è ciò che fa per te: si trova tra Capo Spartivento e Capo Malfatano, nei pressi di Teulada.

Se vista dall’alto, la spiaggia sembra il disegno di un cuore; i profumi sono quelli tipici del posto, di lentischi, ginepri e altre piante mediterranee, mentre il mare è colorato con varie sfumature capaci di emozionare per la loro bellezza. A Tuerredda i colori sono intensi e la sabbia soffice e sottile.

La spiaggetta è riparata dal vento, e passeggiare in acqua, immergersi o fare snorkeling sarà rilassante. Sui fondali, a occhio nudo, noterai la fauna marina.

Anche a Tuerredda sono disponibili dei parcheggi a pagamento, ma in numero limitato: sul sito del comune, durante la giornata potrai monitorare costantemente la disponibilità dei posti.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Provincia di Cagliari

A Cagliari ci sono itinerari accattivanti, a partire dalla visita all’Orto Botanico e proseguendo con la visita alle Saline di Molentargius, e la salita sino alla Sella del Diavolo.

Verso Pula, potrai visitare le antiche rovine di Nora, e passando per il litorale di Santa Margherita, percorrere la strada romana sino a Chia.

Potrai visitare il Sentiero dei Cervi di Montevecchio, a Guspini e Arbus, percorrere il Cammino Minerario di Santa Barbara, il Sentiero costiero dell’Iglesiente e recarti a Pan di Zucchero, da Nebida a Masua.

Località e storia

La Provincia di Cagliari è composta da 109 comuni, è circondata da mare e coste di straordinaria bellezza e racchiude numerosi diversi paesaggi, come i rilievi accidentali del Paleozoico del Sulcis-Iglesiente, gli aspri rilievi del Gerrei e Sarrabus e la pianura del Campidano.

Nella provincia troverai molti laghi artificiali e torrenti, ma anche le acque termali bicarbonato-sodiche di Sardara, dove sono presenti un tempio nuragico e un pozzo alla sorgente.

Sono numerosi i resti delle antiche civiltà, ad esempio, dolmen, menhir, nuraghi e villaggi nuragici, tombe dei giganti, pozzi sacri, domus de janas e siti fenicio-punici e romani.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.