IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le migliori spiagge per fare SUP in Abruzzo: scopri dove goderti il mare in totale relax

SUP in Abruzzo: le migliori spiagge dove praticarlo e ammirare panorami mozzafiato

Se sei anche tu un appassionato di SUP, la disciplina acquatica super popolare che unisce Surf e Canoa, devi conoscere assolutamente della Costa abruzzese. Presso questa bellissima regione, infatti, si trovano moltissime spiagge perfette per praticare l’attività sulla tua tavola. Scopriamo insieme le migliori da nord a sud, dove si trovano e quali sono le loro caratteristiche.

Le migliori spiagge per fare SUP in Abruzzo

  • Spiaggia Roseto degli Abruzzi
  • Spiaggia della Torre di Cerrano
  • Spiaggia di Pescara
  • Spiaggia di Ortona a Mare

Spiaggia di Roseto degli Abruzzi

Il litorale di Roseto degli Abruzzi vanta una spiaggia di sabbia dorata molto apprezzata dagli abitanti del luogo e dai turisti per la qualità delle sue acque e i lidi balneari molto attrezzati. Presso questa località potrai divertirti in compagnia dei tuoi amici, rilassarti al sole gustando un ottimo aperitivo e mangiando presso uno dei tanti ristoranti tipici della zona, dopo aver praticato il tuo sport preferito durante la giornata. Inoltre, alcune aree della spiaggia di Roseto degli Abruzzi sono protette e ricche di vegetazione naturale, creando uno scenario ideale per praticare SUP in totale relax e spensieratezza.

Spiaggia della Torre di Cerrano

Sulla tua tavola da SUP potrai raggiungere via mare la suggestiva spiaggia della Torre di Cerrano, a Pineto, sempre nel teramano. Si tratta di un luogo unico, un’area marina protetta che si estende per circa 37 km quadrati, sui cui si affaccia l’antica Torre del Regno di Napoli, in cima ad una collinetta adiacente il litorale. Questa spiaggia sabbiosa è caratterizzata dalla presenza di una pineta adiacente, una ricca vegetazione che crea un panorama mozzafiato che potrai ammirare direttamente dal mare. Potrai vivere emozioni uniche nuotando e praticando ogni tipo di sport acquatico, grazie alla presenza di molte specie di pesce e vegetazione marina.

Spiaggia di Pescara

La spiaggia cittadina del comune di Pescara, una delle quattro province abruzzesi, è un altro luogo perfetto per fare SUP. Il mare è calmo, la sabbia fine, il fondale basso e sicuro: la spiaggia è perfetta per te per alternare il divertimento a momenti di relax sotto il sole, prenotando in uno dei noti lidi balneari attrezzati per ogni attività, compreso il noleggio di attrezzature sportive. Inoltre, il litorale è adiacente al centro della città, un’area commerciale piena di di negozi, locali serali e ristoranti di pesce fresco anche sulla spiaggia. La spiaggia di Pescara è perfetta per te se desideri praticare SUP in gruppo o prendere lezioni.

Spiaggia di Ortona a Mare

La spiaggia di Ortona a Mare è un’altra meta turistica abruzzese molto popolare, grazie alla presenza di tratti del litorale attrezzati che si alternano ad aree più naturalistiche e selvagge, in provincia di Chieti. Potrai praticare SUP su un mare pulito, ammirando la costa presso l’area protetta del Fratino, la Riserva Naturale Punta Acquabella o la nota Ripari di Giobbe, tra sabbia e scogli. Anche presso il porto turistico si trova una spiaggia sabbiosa sicura e facilmente accessibile anche per principianti, attrezzata con stabilimenti balneari, dove potrai divertirti ammirando la città e il suo castello direttamente dal mare.

Spiaggia di Fossacesia Marina

Infine, una delle spiagge più belle dell’Abruzzo si trova a Sud della regione: si tratta di Fossacesia Marina, un comune che gode di una spiaggia di sassi incastonata in un paesaggio verde, in parte come se fosse un piccolo Golfo. Presso questo litorale potrai nuotare, praticare SUP e molti altri sport acquatici, grazie all’acqua cristallina e alla ricchezza della biodiversità marina. Inoltre, la città è nota per i suoi numerosi ristoranti di pesce e i locali per aperitivi unici in riva al mare, ideali per una vacanza speciale insieme alle persone a te più care.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Abruzzo

L’Abruzzo è una regione verde ricca di parchi naturali, montagne e un litorale unici. Avrai l’imbarazzo della scelta tra visite guidate in borghi arroccati, trekking ad alta quota, degustazioni di vini e prodotti tipici in collina. Presso le località marine di cui abbiamo parlato, inoltre, potrai vivere esperienze memorabili in sella alla tua bicicletta o noleggiandone una, percorrendo la Via Verde sulla così detta Costa dei Trabocchi, antiche macchine da pesca spesso divenute noti ristoranti di pesce fresco della zona.

Località e storia

L’Abruzzo ha una lunga storia ed è un territorio fatto di tradizioni, rimaste spesso invariate nel corso dei secoli. Terra di pastori, è rinomata per i suoi prodotti genuini e per l’ampio spazio lasciato al verde e alla natura incontaminata in tutta la regione. Inoltre, il territorio è ricco di fortezze e castelli di diverse epoche, come il Castello Aragonese di Ortona o la Torre di Cerrano. Presso le località marine sono spesso organizzate sagre con prodotti tipici della zona e rievocazioni medievali che raccontano la storia e la cultura della regione.

Abbiamo visto insieme dove goderti in mare in totale relax in Abruzzo: ora non ti resta che partire per queste bellissime località marittime.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.