IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Golfo Paradiso: le spiagge più belle

Guida alle spiagge più belle di Golfo Paradiso

Golfo Paradiso è un’insenatura della riviera ligure situata a breve distanza dal centro di Genova. Tale golfo si trova infatti tra il capoluogo e il pittoresco promontorio di Portofino e comprende sette comuni: Bogliasco, Pieve Ligure, Recco, Sori, Camogli, Avegno e Uscio.

 

Le migliori spiagge di Golfo Paradiso

  • Spiaggia di Boccadasse – Genova
  • Spiaggia di Ciappea – Mulinetti
  • Spiaggia di Camogli
  • Baia di San Fruttuoso – Camogli
  • Spiaggia di Porto Pidocchio – Framura

Spiaggia di Boccadasse

La Spiaggia di Boccadasse si caratterizza per la sua atmosfera intima e senza tempo. Incastonata tra le piccole casette colorate, tipiche della costa ligure e di Genova, questo tratto di costa ti permetterà di godere di piacevoli ore di relax. La spiaggia è libera e solitamente molto affollata, per questo dovrai arrivare presto la mattina per poterti assicurare un posto. Nelle vicinanze potrai inoltre trovare bar e ristoranti dove gustare le specialità tipiche del luogo. 

Spiaggia di Ciappea

La Spiaggia di Ciappea, nella frazione di Recco denominata Mulinetti, è una scogliera a picco sul mare turchese tipico della riviera ligure. Questa location è l’ideale se cerchi un luogo intimo e lontano dagli affollati stabilimenti turistici. L’area prevede l’accesso libero ed è dotata altresì di uno stabilimento attrezzato con ombrelloni, lettini e sdraio. Perfetta per gruppi di amici, giovani e coppie, non è indicata tuttavia per i bambini, per la presenza di scogli che rendono difficile raggiungerla.

Spiaggia di Camogli

Sulla riviera di Levante sorge la Spiaggia di Camogli, senz’altro tra le migliori spiagge del Golfo Paradiso.

Una perla incorniciata da un panorama suggestivo e pittoresco, apprezzato ogni anno da migliaia di turisti italiani e stranieri. Dotata esclusivamente di ciottoli, si divide in un’area con stabilimenti balneari attrezzati e muniti di tutti i comfort e una zona ad accesso libero, nella quale sono presenti alcune docce di acqua fredda gratuite. Raggiungendo il lungomare potrai trovare bar, ristoranti, chioschi e negozi. 

Baia di San Fruttuoso Camogli

La Baia di San Fruttuoso deve il suo nome all’omonima Abbazia che sorge proprio nelle sue vicinanze, a picco sul mare, e che ti permetterà di ammirare uno scorcio suggestivo. Potrai raggiungerla con il battello, partendo dal porto di Camogli, o a piedi dal Parco Naturale di Portofino. La baia si contraddistingue per le sue acque color smeraldo e la natura rigogliosa che sorge alle sue spalle. Se ami lo snorkeling e le immersioni potrai ammirare sul suo fondale il Cristo degli Abissi, una statua di bronzo dedicata ai caduti in mare. 

Spiaggia di Porto Pidocchio 

Nel borgo di Fumara, nelle vicinanze delle Cinque Terre, si trova la Spiaggia di Porto Pidocchio tra le più belle di Golfo Paradiso.

Questa deliziosa insenatura circondata dalle rocce, offre un panorama mozzafiato e un’acqua cristallina dove potrai immergerti per ammirare da vicino alcune tra le specie marine tipiche del territorio e il fondale variopinto. Data la sua posizione e grazie al fenomeno di erosione della costa, potrai raggiungere la Spiaggia di Porto Pidocchio solo percorrendo la pista ciclabile, partendo dal porticciolo. Non dovrai prenotare un ombrellone poiché l’accesso è libero. Tale qualità rende questa una delle spiagge più affollate durante i mesi estivi.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Golfo Paradiso

Il Golfo Paradiso è dominato dal promontorio di Portofino. Proprio qui potrai organizzare trekking ed escursioni per scoprire la natura e godere di panorami e paesaggi incantevoli. Percorrendo uno dei sentieri dell’entroterra, potrai ammirare i muretti a secco sui crinali, tipici della zona. Tra i sentieri più consigliati vi è senza dubbio quello che percorre il crinale partendo da Sant’Apollinare per poi giungere a Pieve Ligure. 

A San Fruttuoso di Camogli, invece, potrai passeggiare immerso nella natura rigogliosa. Per raggiungerla dovrai usufruire del battello e, una volta giunti al porto, camminare verso l’Abbazia di San Fruttuoso. Proseguendo nell’itinerario potrai notare anche il Chiostro, la Chiesa e la Sala Capitolare.

Località e storia

Golfo Paradiso è un’insenatura costiera, situata sulla riviera di Levante, in Liguria. Facente parte della città metropolitana di Genova, quest’area è bagnata dal Mar Ligure ed è perfettamente incastonata tra il capoluogo e il Monte di Portofino.

Il Golfo si compone di cinque comuni affacciati sul mare ossia Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, Recco, Camogli e di due situati nell’entroterra, Avegno e Uscio, per un totale di sette cittadine. Dal 2014, in quest’area è avvenuta l’unione dei comuni di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori. La caratteristica peculiare di questo territorio è la presenza di colline, insenature, rocce, scogli e piccoli borghi che gli conferiscono un particolare fascino.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.