IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Golfo di Salò: le spiagge più belle

Guida alle spiagge più belle del Golfo di Salò

Salò è una graziosa località nella Riviera dei Limoni, affacciata sulla costa occidentale del Lago di Garda. Conosciuta a livello internazionale per la sua storia, il suo caratteristico centro ed i suoi tanti lidi, è ogni estate meta ambita del turismo italiano e straniero.

Diverse sono le spiagge del Golfo di Salò, eccovi le più belle.

Le 5 migliori spiagge del Golfo di Salò

  • Spiaggia Baia del Vento
  • Spiaggia Rimbalzello
  • Spiaggia del Mulino
  • Spiaggia di Barbarano
  • Bau Beach

Spiaggia Baia del Vento

La Baia del Vento è una piccola spiaggia di sassi attrezzata nel comune di San Felice del Benaco, a pochi kilometri da Salò. Molto apprezzata per la pulizia, la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni e di poter pranzare presso il ristorante situato proprio all’ingresso, dove poter gustare specialità a base di carne e pesce.

Le acque limpide sono spesso motivo dell’arrivo dei turisti, che qui trovano l’occasione di rinfrescarsi, praticare nuoto o altre attività acquatiche quali canoa, pedalò e surf.

La spiaggia è facilmente raggiungibile e dotata di ampio parcheggio.

Spiaggia Rimbalzello

Una delle spiagge più belle non solo del Golfo di Salò, ma di tutto il Lago di Garda.

L’arenile di sabbia bianca e fine ci conduce verso il blu profondo del lago, al quale si può accedere tramite il piccolo pontile. I lettini e gli ombrelloni disposti sia sulla spiaggia che nei giardini retrostanti consentono di trascorrere una giornata in assoluto relax, mentre per gli sportivi troviamo campi da tennis e calcetto, oltre ad una piscina e una scuola di SUP.

A due passi il ristorante pizzeria offre piatti freschi e di qualità. Presente inoltre un bistrot a disposizione per colazioni, pranzi veloci e aperitivi.

Spiaggia del Mulino

La spiaggia del Mulino, così denominata per la presenza alle sue spalle di un antico mulino ormai in disuso, è situata vicina al centro di Salò e da qui raggiungibile tramite una breve camminata. Si tratta di un tratto non attrezzato di sassi e ghiaia, ma chi non volesse rinunciare alla comodità di lettini ed ombrelloni li potrà noleggiare presso il vicino chiosco.

I chioschi e bar propongono inoltre colazioni, pranzi, aperitivi e cena, offrendo un servizio per tutta la giornata.

Oltre ai parcheggi disponibili lungo la strada, è presente a poca distanza un ampio parcheggio per auto e camper.

Spiaggia di Barbarano

Quella di Barbarano di Salò è una graziosa e tranquilla spiaggia di sassi, a pochissimi passi dal lungolago e dal centro di un’altra rinomata località turistica, Gardone Riviera.

Qui è possibile trascorrere giornate di vero relax. L’assenza di grandi strutture e la presenza di vegetazione ad incorniciarla, regalano infatti un meraviglioso panorama ed una sensazione di pace e serenità.

La zona è frequentata dai sub, mentre nelle vicinanze è possibile noleggiare imbarcazioni a motore.

A poca distanza è presente un comodo parcheggio.

Spiaggia Bau Beach

Nel Golfo di Salò è presente anche una spiaggia libera riservata agli amici a quattrozampe ed i loro padroni, la Bau Beach. Qui anche i cani potranno ristorarsi e rinfrescarsi nelle acque del lago e godere di momenti di relax. La spiaggia è aperta 24 ore su 24 ed offre la possibilità, in alcuni giorni, di frequentare corsi di addestramento.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Salò

La zona di Salò è ricca di luoghi da esplorare e di attività da intraprendere. Partendo da una passeggiata sul vivace lungolago, fino ad arrivare nel centro storico, con i suoi vicoli e negozi. Uscendo dal paese si diramano strade ed itinerari tra ulivi, boschi e colline, da poter percorrere a piedi o in biciletta. Nei dintorni numerosi percorsi trekking portano verso la scoperta di paesaggi montani e rifugi.

A pochi kilometri troviamo uno dei monumenti più importanti della cultura e letteratura italiana, il Vittoriale, un articolato complesso di strade, piazze, giardini ed edifici nel quale risiedette il poeta Gabriele D’Annunzio e all’interno del quale fu sepolto.

Molte sono le località gardesane vicine a Salò che meritano una visita, pittoreschi paesi affacciati sul lago che offrono ristoro e accoglienza ai turisti.

Da non perdere, nel periodo estivo, un concerto serale o all’alba presso la Rocca d’Anfo, dove lo spettacolare scenario ed il gioco di luci rendono indimenticabile l’esperienza musicale.

Località e storia

La Repubblica di Salò, o Repubblica Sociale Italiana, istituita durante la seconda guerra mondiale, venne fondata da Benito Mussolini ed ebbe un ruolo strategico nel collaborazionismo del nazismo. Venne scelta per la sua posizione strategica, relativamente vicina ai confini tedeschi, e per la presenza di infrastrutture che potessero ospitare le truppe, oltre alla scarsità di resistenza partigiana qui presente.

L’RSI cessò di esistere il 29 Aprile 1945. Salò è oggi una delle principali destinazioni di turismo internazionale sul Lago di Garda.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.