IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le 8 migliori spiagge dove fare windsurf in Italia

Profumo di salsedine, vento che scompiglia i capelli e solo una tavola per domare le onde del mare. Il windsurf, come il surf, non è uno sport ma uno stile di vita e un autentico piacere che gli appassionati vivono come una raison d’être.

Bastano davvero una tavola e una vela per dare inizio alla festa. E sebbene questo sport sia nato in California, esistono molti spot in Italia dove goderselo senza doversi allontanare per forza dal Bel Paese. Noi di Spiagge.it abbiamo messo a punto un elenco delle migliori spiagge dove dedicarsi a questa bellissima attività.

La Riserva della Laguna dello Stagnone di Marsala

Se dobbiamo iniziare da qualche parte con questo elenco, non possiamo non cominciare dalle onde della Sicilia, e in particolare quelle di Stagnone, a Marsala. In questa straordinaria riserva rocce e mare si confondono con il cielo, e la rara bellezza di questo tratto di costa si presta davvero molto al windsurf.

Il vantaggio di questo posto è il vento costante, ideale non solo per gli esperti, ma anche per chi non si sente ancora di padroneggiare lo sport e ha bisogno di fare pratica in una location sicura. L’area è circondata da bellissimi mulini a vento e saline.

Mondello, Sicilia

Mondello è la spiaggia sicula per eccellenza, e in questo bellissimo litorale si trovano una grande quantità di stabilimenti balneari dove ci si può concedere alle migliori attività in acqua e in spiaggia. Mondello si trova tra il monte Gallo e il monte Pellegrino, e la costa è bellissima e ventosa come piace a chi fa windsurf: ecco perché qui si sale sulla tavola tutto l’anno, e non solo nei periodi di alta stagione quando si rischia che il mare sia troppo affollato.

Punta Pellaro, Calabria

A pochi chilometri da Reggio Calabria sorge Punta Pellaro, un angolo di mare bellissimo, blu come il cielo, e un litorale che può contare fino a 300 giorni di vento l’anno. Insomma, chi ama il windsurf conosce questa location e sa con quasi assoluta certezza che troverà le condizioni ideali per indulgere nella sua attività preferita. 

Vista sulla Sicilia e sull’Etna, la spiaggia è tanto grande da accogliere spettatori o familiari che vogliono invece concedersi la coccola di stabilimenti balneari eccellenti.

Golfo di Sant’Eufemia, Lamezia Terme

Chi va a caccia di vento deve venire a Lamezia Terme, e in particolare al Golfo di Sant’Eufemia, dove la Sicilia sembra davvero a un tiro di schioppo e il vento non manca mai. Qui si troverà non solo un mare bellissimo ma anche una location perfetta per praticare surf, kitesurf e tanti altri sport d’acqua

Porto Pollo e l’Isola dei Gabbiani, Sardegna

In Sardegna, in particolare a nordest, sorge una striscia di terra che prende il nome di Portopollo, e che si affaccia all’Isuledda (o Isola dei Gabbiani). C’è poco da dire se non che il vento è tanto e il posto è bellissimo, tra sabbia dorata, fitta vegetazione e kitesurfer che danno spettacolo lungo tutto il litorale. Anche i windsurfer troveranno un’area adatta alle loro esigenze.

Scialmarino, Vieste

Fondale sabbioso e vento delizioso. Siamo in Puglia, a Vieste, dove una meravigliosa spiaggia è la prima cosa che si può ammirare dalla Chiesa di Santa Maria di Merino. Qui c’è tutto: mare, spiaggia, storia e vento. Proprio quello di cui hai bisogno per concederti una giornata di windsurf. Ti trovi anche a pochi passi dall’oasi naturalistico archeologica La Salata, incredibile sito paleocristiano del Gargano.

Talamone, Grosseto

Il litorale di Talamone sorge nel Parco regionale della Maremma ed è una meravigliosa baia dove si può praticare windsurf tutto l’anno. Così non ci sarà bisogno di aspettare l’alta stagione per fare un po’ di pratica, e ci si potrà godere un mare sostanzialmente sgombro dal “traffico turistico”.

Sottomarina, Chioggia

Infine, Sottomarina è un meraviglioso borgo marinaro in quel di Chioggia dove mare e vento, ma anche tradizione, si mescolano. Si viene qui per gli stabilimenti balneari e poi si rimane per fare un corso di windsurf e innamorarsi definitivamente di questo sport. Da qui soffia lo scirocco, forte e maestoso, e il panorama è mozzafiato.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.