Tempo di lettura: 3 min

Come attrezzare il tuo stabilimento per sport ed eventi

C’è chi ama trascorrere le proprie vacanze al mare all’insegna del relax e chi, invece, non rinuncia ad una buona dose di divertimento e adrenalina anche in ferie. Attrezzare il tuo stabilimento per accogliere attività sportive ed eventi è senz’altro un valore aggiunto per i tuoi clienti ma anche per te e per incrementare i tuoi guadagni.

L’elemento che influisce maggiormente sugli incassi è senz’altro la presenza di un bar/ristorante. Se da un lato ci sono ancora dei clienti che portano da casa il pranzo, una fetta importante desidera godersi appieno la vacanza consumando un bel drink o un goloso piatto vista mare.

Puoi pensare di adoperare l’angolo bar per le colazioni e gli aperitivi o anche per i light lunch e optare per l’apertura del ristorante a pranzo e cena o soltanto a cena, proponendo magari una serata all’insegna della musica.

Ma vediamo insieme come attrezzare il tuo stabilimento per sport ed eventi.

Vacanza a tutto sport

Anche al mare bastano davvero pochissimi accorgimenti per far contenti anche gli irriducibili appassionati di sport.

Si va dai grandi classici come il beach volley, il beach tennis e il beach soccer, ad attività che negli ultimi anni hanno avuto un vero e proprio exploit.

Primo tra tutti il padel, amatissimo dagli sportivi di tutte le età.

Presentato per la prima volta a Bologna nel 1991, il padel necessita di un campo dedicato che richiede accorgimenti ben precisi legati, in particolar modo, a tre aspetti:

  • autorizzazioni
  • fondo
  • materiali costruttivi

Il campo dev’essere composto da tavelle prefabbricate spesse 5 cm da apporre direttamente sul terreno. Oltre ad essere sostenibile da un punto di vista ambientale, il campo da padel ha anche il vantaggio di poter essere smontato velocemente.

A livello pratico si tratta di un gioco di coppia in cui la palla deve rimbalzare una sola volta sul pavimento. Al contrario del tennis, possono essere usate tutte le pareti del campo di gioco, mentre per quanto riguarda la conta dei punti esistono una serie di regole senz’altro note ai più appassionati.

Altro sport in gran voga è il teqball

Per permettere ai tuoi clienti di cimentarsi in questa disciplina ti occorrerà acquistare il tavolo dedicato, simile ad un tavolo da ping pong ma con superficie curva.

Il gioco prevede che il pallone (in questo caso un pallone da calcio) tocchi il campo avversario; i giocatori hanno a disposizione tre tocchi ed è vietato l’utilizzo di mani e braccia.

Organizzare dei tornei in cui ciascun partecipante versa una quota ti permetterà di mettere in palio dei premi e, al contempo di aumentare i tuoi guadagni.

Chi è che dopo un bel pomeriggio di sport non ha voglia di una birra fresca?

Per rendere il tuo stabilimento balneare davvero a misura di sportivo, non possono poi mancare attrezzature per gli sport acquatici.

Di gran moda è il sup, “fratello minore” del più noto surf.

In questo caso non dovrai allestire alcun campo ma ti basterà dotare il tuo stabilimento balneare di tavole, pagaie, leash e giubbottini di salvataggio.

Chiaramente rimani sempre aggiornato sugli ultimi trend ed anticipa le potenziali richieste dei tuoi clienti. Avere a disposizione attrezzature sportive che lo stabilimento accanto al tuo non ha, può rivelarsi con grande facilità una carta vincente.

Come organizzare al meglio eventi nel tuo stabilimento

Differenziare il tuo business, proponendo servizi aggiuntivi ai tuoi clienti è uno dei modi più agevoli per incrementare i tuoi incassi. Con il gestionale Spiagge.it puoi rendere più rapido, sicuro e veloce il processo di prenotazione e garantire i tuoi guadagni.

Nel tuo calendario di attività destinate all’intrattenimento non possono certo mancare

  • musica live: coinvolgi band e gruppi locali, differenziando la proposta. La musica dal vivo in spiaggia piace sempre moltissimo
  • discoteca: vuoi mettere ballare al chiaro di luna accompagnati da una splendida visuale?
  • eventi di vario genere: presentazioni di libri, spettacoli per grandi e piccini, cinema all’aperto

Il duplice vantaggio di questo genere di attività è che, se gli spazi del tuo stabilimento balneare sono sufficientemente grandi, puoi pensare di organizzarli anche in inverno.

Inoltre daranno maggiore visibilità alla tua spiaggia e non è da escludere che tu possa creare una rete di contatti, tra cui anche sponsor, che possono supportarti a sostenere le spese.

Insomma, riuscire ad arricchire l’offerta e attrezzare il tuo stabilimento per sport ed eventi comporta sicuramente un impegno ma non sono assolutamente trascurabili le possibilità di incrementare gli incassi.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.