IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Come si gestisce uno stabilimento balneare?

La gestione di uno stabilimento balneare non è solo un lavoro, ma un autentico cambio del proprio stile di vita. L’estate diventerà il periodo più industrioso e altamente profittevole del proprio anno lavorativo, e si entrerà in contatto ogni giorno con una quantità di persone nel miglior momento possibile: il loro periodo di vacanza.

Essere gestore di uno stabilimento richiede competenze trasversali, spirito di adattamento, flessibilità e soprattutto una certa sensibilità ai movimenti e ai cambi di rotta del turismo, così da essere sempre pronti a sintonizzarsi sulle necessità dei turisti che verranno.

Consigli per i gestori balneari

La prima cosa che possiamo consigliare a chi desidera gestire in maniera efficace il proprio stabilimento è quella di procurarsi due cose fondamentali:

  • un bravo commercialista. Aprire uno stabilimento è un impegno burocratico non indifferente, e così anche gestirlo attraverso una contabilità attenta e scrupolosa. Un bravo commercialista, versato in questo settore così specifico, guiderà con più facilità il gestore, che potrà occuparsi di quello che conta davvero;
  • un software gestionale per la raccolta delle prenotazioni, la gestione degli ombrelloni, del bar, del ristorante, dei dipendenti e di tanti altri aspetti ancora della vita quotidiana di uno stabilimento balneare. Abbandoniamo il vecchio quaderno pieno di stralci e sostituzioni e scegliamo un gestionale flessibile, facile da usare su tutti i dispositivi e comodo, sempre pronto ad adeguarsi alle esigenze (mai viceversa).

Scopri altri consigli utili per i gestori degli stabilimenti balneari!

Legislazioni e normative

La legislazione e le normative specifiche di uno stabilimento balneare possono variare, anche di parecchio, in base alla regione, alla provincia o al comune. È difficile dunque fornire un regolamento omnicomprensivo su questo tema, poiché ogni regione (e spesso ogni comune) fa da sé, al fine di tutelare meglio le proprie risorse naturali specifiche. 

Se sei indeciso su come procedere su tematiche come:

  • Quanti bagnini dovrebbe avere il mio stabilimento?
  • Qual è la giusta distanza tra gli ombrelloni?
  • Quali sono le date di apertura e di chiusura degli stabilimenti?

È sempre meglio consultare il proprio Comune di residenza.

Scopri tutti gli aggiornamenti in materia di leggi e normative per gli stabilimenti balneari!

Spiaggia e sostenibilità

La spiaggia è magica fintanto che rimane incontaminata e bellissima. Uno stabilimento balneare attento alle esigenze dei turisti dovrebbe sempre avere un occhio di riguardo anche per la tutela della spiaggia, non solo dall’erosione ma anche dall’inquinamento.

Esistono regole precise sulla pulizia degli stabilimenti balneari e della battigia che vanno scrupolosamente rispettate non solo per il benessere dei turisti, ma anche per la salute della spiaggia, la qualità della vacanza e il benessere della biodiversità locale. Chi desidera poi applicare criteri di sostenibilità, come riciclo dei rifiuti, pannelli solari e riutilizzo delle acque grigie, può fare la differenza in termini di attrattiva turistica per via del programma Bandiere Blu.

Scopri tutte le novità in materia di spiagge sostenibili!

Strategie per promuovere il tuo stabilimento

Promuovere il proprio stabilimento può significare mettere in atto una comunicazione digitale efficace, come per esempio un bel sito web e social media aggiornati. Tuttavia, che conta davvero, è la strategia dietro questi mezzi. 

Qual è la punta di diamante del proprio stabilimento? Quali sono le caratteristiche che la rendono unica e speciale? Non si parla solo di vista meravigliosa e acqua pulita, ma anche di elementi come per esempio:

  • ristorante con cucina particolare
  • accesso per i disabili
  • accesso consentito agli animali
  • aree dedicate al naturismo
  • smart beach (Wi-Fi e ombrelloni con pannelli solari)
  • attività ricreative e corsi

Tutto quello che differenzia la propria spiaggia dalle altre dev’essere ben pubblicizzato sui propri canali di comunicazione e spiegato con cura da un esperto della comunicazione. Il paesaggio e la location fanno tanto, ma a differenziare davvero la spiaggia dalle altre è proprio il gestore e la sua visione dello stabilimento. 

Scopri altri consigli per promuovere al meglio il tuo stabilimento balneare!

Fiere ed eventi

Chi si trova alla ricerca di nuove ispirazioni per dare una svolta alla propria concessione balneare dovrebbe prenotare ad esempio un biglietto per la Sun di Rimini, il salone internazionale dedicato al comparto beach & outdoor con i migliori fornitori di attrezzature, tecnologie e servizi per stabilimenti balneari. 

Non solo: questo evento ospita anche un ricco calendario di eventi e convegni dove informarsi, aggiornarsi e trarre nuove idee per migliorare ogni anno il proprio modo di fare turismo.

Scopri tutti gli aggiornamenti su Fiere ed eventi in programma!

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.