IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Calabria: dove trovare il mare più bello

Vacanze in spiaggia in Calabria, perché no? La Calabria merita la fama di destinazione balneare favolosa che si è costruita negli anni, e non a caso. È un paradiso terrestre fatto di baie deliziose, falesie, sabbie bianchissime e scogliere che precipitano nel mare in favolose sculture naturali. Non a caso conta alcune tra le più belle spiagge d’Italia.

Le migliori località di mare della Calabria ve le forniamo noi di Spiagge.it. Abbiamo fatto una piccola lista di quelle destinazioni che proprio non puoi perderti se vuoi venire in vacanza qui e goderti appieno l’atmosfera vacanziera, balneare, culturale e vivace di questa meravigliosa regione.

Tropea

Tutti conoscono Tropea per le sue spiagge bellissime e, senz’altro, le cipolle, che comunque costituiranno una parte fondamentale del tuo viaggio epicureo alla scoperta dei sapori della regione. In ogni caso Tropea è un paradiso di acque cristalline (non a caso Bandiere Blu) e strutture balneari accoglienti e organizzatissime, oltre a numerose cose da fare e vedere. Le migliori spiagge di Tropea offrono sabbie candide circondate da una cittadina che d’estate brulica di vita in un meraviglioso contesto storico. Con la giusta luce e la giusta inquadratura, avrai la netta sensazione di trovarti ai Caraibi.

Scilla e Chinalea di Scilla

Chi ama immergersi nella storia di una regione che non ha mai visitato, prima ancora che nelle sue splendide acque, deve passare da Chinalea, un delizioso borgo di pescatori dove un dedalo di casette colorate crea un’atmosfera pittoresca e festosa. Chinalea si trova in provincia di Reggio Calabria ed è circondata da un mare calmo e limpido perfetto per fare immersioni o per ammirare paesaggi mozzafiato. Da qui, infatti, si gode una vista magica sulle Eolie e sulla Sicilia.

Praia a Mare

Praia Mare è un borgo come ce ne sono tanti in Calabria, ma con qualcosa di davvero speciale. Si trova in provincia di Cosenza e vi sfidiamo a trovare un angolo di Praia che non sembri uscito da una cartolina. Il litorale qui è vasto e la sabbia è grigia, mista a ciottoli che non feriscono i piedi. Il mare è pulito e azzurro, ideale per chi ama lo snorkeling attraverso i fondali non sabbiosi. Anche questa località è perfetta per gli amanti del relax sulla spiaggia che vogliono trarre il massimo comfort dalle loro preziose vacanze.

Pizzo Calabro

Sulla Costa degli Dei sorge Pizzo Calabro. Un centro storico delizioso abbarbicato su un suggestivo promontorio fatto di tufo. Il lungomare con i palmizi e la sabbia bianca ricorda quelle cartoline americane che invidiamo ogni anno ai nostri amici, ma Pizzo Calabro saprà ampiamente soddisfare la voglia di mare di tutti.

Si tratta di una località molto amata e molto frequentata, sia per via delle belle spiagge che del centro storico, dove si può ammirare la Chiesetta alla spiaggia Piedigrotta, un delizioso reperto storico che si sviluppa nella roccia. Da non perdere anche il Castello Aragonese.

Diamante

Sempre in provincia di Cosenza possiamo ammirare la celebre spiaggia Diamante, una tappa fissa per tutti coloro che vengono in Calabria per il mare. Questo litorale fatto di sinuose insenature e scogliere di origine vulcanica offre un mare pieno di colori stupefacenti e paesaggi che si tramutano in fiaba al calare del sole.

Abbina la tua visita alla spiaggia Diamante con una cenetta sul lungomare in uno dei tanti ristoranti del borgo, dove potrai gustare la cucina locale e il pescato freschissimo.

Isola di Capo Rizzuto

Chi ricerca paesaggi bellissimi e selvaggi deve recarsi in provincia di Crotone, e in particolare a Capo Rizzuto, dove vegetazione e scogliere creano un’atmosfera magica. La posidonia si mescola ai reperti dell’antichità in quello che sembra un frammento di leggenda, ma è tutto vero. Intorno a Capo Rizzuto non puoi non fare snorkeling per ammirare la biodiversità marina locale. E se preferisci, puoi sempre organizzare un fantastico giro in barca: esperienza indimenticabile.

Capo Vaticano

Diversa da tutte le altre, eppure incredibilmente bella: la spiaggia di Capo Vaticano è la tappa tra le più indimenticabili di Calabria, specialmente per chi ama la varietà. Qui sabbia e scogli, piani e monti si mescolano a strutture balneari che offrono comfort e lusso ai loro ospiti. L’acqua è deliziosa e trasparente, e anche qui si consiglia di fare snorkeling, immersioni o dedicarsi addirittura alla pesca subacquea.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.