Tempo di lettura: 3 min

Apertura stabilimenti balneari: come farsi trovare pronti

Apertura stabilimenti balneari: come farsi trovare pronti

Il conto alla rovescia per l’inizio della stagione estiva e l’apertura degli stabilimenti balneari è ufficialmente iniziato.

Infatti, se tutto andrà secondo i piani, a metà maggio i lidi apriranno le loro porte per dare inizio all’estate 2022.

Quali sono le novità da sapere per arrivare preparati all’apertura?

Al momento c’è una data che tiene un po’ tutti sulle spine ed è quella del 31 dicembre 2023.

Il dibattito sulla Direttiva Bolkestein, infatti, è ancora acceso e non si sa bene cosa succederà, a partire dal 2024, relativamente alla questione concessioni balneari.

Quel che è certo è che gli Italiani hanno voglia di mare, di estate e di relax sotto l’ombrellone e che i gestori non possono certo farsi trovare impreparati.

 

Le novità per la prossima stagione

Oltre il 66% degli Italiani ha confermato di voler trascorrere le proprie vacanze al mare. Dato rassicurante per i gestori degli stabilimenti balneari che però devono tenere conto di quelle che sono le novità con l’avvento della Bolkestein.

Pur trattandosi di una normativa in vigore nell’UE dal 2006, in Italia per 15 anni la questione stabilimenti balneari è stata gestita secondo una logica in netto contrasto con quanto riferisce la Bolkestein.

Nel nostro Paese, infatti, le concessioni demaniali marittime venivano rinnovate automaticamente mentre la normativa, che entrerebbe in vigore dal 2024, prevede la partecipazione ad un bando e la conseguente assegnazione.

Ma non solo.

Il pericolo COVID-19, seppur in forma più attenuata, è ancora ben presente e attenersi a norme di sicurezza e distanziamento continua ad essere di primaria importanza.

L’obiettivo primario per i gestori degli stabilimenti, in previsione della stagione balneare, resta comunque invariato: soddisfare appieno le esigenze dei clienti offrendo servizi sempre più comodi ed innovativi.

Cosa fare per avere uno stabilimento balneare al top

Il cliente rimane sempre il focus principale per i gestori degli stabilimenti balneari, per questo è fondamentale riuscire a cogliere le sue preferenze e trasformarle in un servizio efficiente e valido.

La pandemia ha senz’altro modificato il nostro stile di vita. Il primo cambiamento notevole, per forza di cose, è stato un accentuarsi della richiesta di servizi online, dalla spesa al food delivery fino agli e-commerce.

Si cercano soluzioni rapide, smart e facili in grado di soddisfare ogni tipo di bisogno, vacanze incluse.

Far in modo che i clienti trovino il tuo stabilimento in modo facile e veloce è il primo passo per aumentare la visibilità e incrementare rapidamente i tuoi guadagni.

Avere gli strumenti giusti per potersi posizionare al meglio nel mercato del turismo balneare diventa fondamentale, ecco perché oltre 1000 stabilimenti hanno già scelto Spiagge.it

Oltre a darti visibilità e valorizzare il tuo stabilimento, Spiagge.it col suo nuovo gestionale ti consente di semplificare il tuo lavoro, ottimizzare il tuo tempo e aumentare i tuoi incassi.

La mappa interattiva, ad esempio, ti permette di avere una situazione aggiornata in tempo reale sullo status di lettini e ombrelloni del tuo stabilimento, il planner ti fa risparmiare tempo e ti consente di ridurre al minimo gli errori, grazie alla digitalizzazione dell’intero processo di prenotazione.

Per la gestione dei pagamenti, puoi inviare ai clienti via WhatsApp o email un link temporaneo attraverso il quale possono saldare l’importo dell’intera permanenza o solo un acconto.

Spiagge.it, infatti, non solo studia soluzioni adatte a te ma pensa anche ai clienti creando un naturale processo di fidelizzazione.

Lo sharing è una di queste. Grazie a questa funzionalità, rendi nuovamente disponibile una postazione durante il periodo di assenza dei clienti che hanno effettuato una prenotazione di lungo periodo.

Mentre tu raddoppi i tuoi guadagni, puoi scegliere di regalare al cliente un voucher per riscattare la sua prenotazione.

Avevi mai pensato ad un salto di qualità per il tuo stabilimento? Questa può essere la stagione giusta!

Gestire in modo semplice, rapido e organizzato la tua spiaggia e venire incontro alle esigenze dei tuoi clienti ti permette di fare la differenza.

Con Spiagge.it hai al tuo fianco il miglior partner digitale per la gestione del tuo stabilimento.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.