IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Consigli su come abbellire uno stabilimento balneare

Gli stabilimenti balneari acquisiscono un proprio stile, ovvero quello lasciato dal gusto personale e dalla visione creativa del suo gestore. È per questo che ogni spiaggia è unica, o almeno dovrebbe esserlo agli occhi dei turisti desiderosi, ogni anno, di trovare comfort con qualcosa di nuovo, di bello e di diverso.

Ecco perché noi di Spiagge.it abbiamo pensato che possa essere utile fornirti alcuni consigli per abbellire uno stabilimento balneare.

La scelta dello stile

Quando si avvia un nuovo progetto di gestione di una spiaggia (o di rinnovo) bisogna sempre partire da un’idea. Potrà sembrare un consiglio scontato, ma senza il concept di base tutti gli altri elementi risulteranno poco coesi e dunque caotici.

Qual è l’idea dietro allo stabilimento balneare che hai in gestione? Quale stile pensi che si adatti di più ai tuoi gusti personali ma anche all’area geografica in cui si trova il tuo lido? Potresti per esempio essere un grande appassionato degli stabilimenti in stile vintage oppure decidere di riproporre ai tuoi avventori uno stile classico a righe bianche e blu (o rosse) con cabine di legno pitturato.

Altri gestori preferiscono uno stile esotico, con ombrelloni di paglia che richiamano le cartoline caraibiche mentre altri virano verso i colori vibranti e lo stile moderno

Non importa quale sia il tuo concept: una volta che lo hai scelto dovrai fare in modo di seguirlo per tutte le aree dello stabilimento, creando coesione tra i vari elementi.

La scelta dei materiali

I materiali sono parte integrante dello stile e della coerenza artistica dello stabilimento. I complementi d’arredo e le strutture devono innanzitutto rispettare standard di qualità e sicurezza, e al tempo stesso non scostarsi troppo dall’idea iniziale – dal “concept” di cui ti abbiamo parlato prima.

Stai cercando di creare un’atmosfera informale in stile “spiaggia per surfisti”? Il legno e le conchiglie potrebbero fare al caso tuo, come anche elementi in stile graffito realizzati da artisti locali.

Al tempo stesso, questi elementi devono rientrare in una certa ottica di durabilità: la spiaggia non è un luogo particolarmente riparato. Riuscirà dunque la tua idea di spiaggia a sopravvivere ai capricci atmosferici del luogo? Anche questa è una variabile da considerare.

Attenzione alla funzionalità

Bello, sì, ma che funzioni correttamente. Non si può pensare a uno stabilimento balneare esteticamente irresistibile senza pensare a quello che succederà quando verrà messo alla prova dall’alta stagione. Immagina l’afflusso massiccio di turisti e anche un po’ disattenti. Immagina bambini che scorrazzano dappertutto. 

Potrebbe piacerti l’idea di allestire un’area dedicata ai cactus, per esempio, ma dovresti farlo nell’ottica di proteggere i bambini da quest’area. Non solo: ogni elemento dev’essere pensato non solo per essere bello, ma anche funzionale! Ad esempio, un ombrellone deve essere esteticamente bello e curato, sì, ma deve fornire la quantità d’ombra necessaria. O ancora, ogni passerella dev’essere strutturata per accomodare il passaggio dei turisti senza farli scivolare, e senza diventare rovente nelle ore più calde.

L’arredamento della zona Bar-Ristorante

L’area della ristorazione, sia essa bar, ristorante o entrambe le cose, è un servizio molto richiesto che ha bisogno di uno standard elevato per poter funzionare correttamente. Tavolini all’ombra, sedie comode e che si asciughino in fretta, elementi distanziati tra loro per consentire privacy e, al tempo stesso, comfort.

Le aree ristoro dovrebbero essere pensate anche in ottica di ventilazione. In spiaggia c’è vento, o almeno quasi sempre. Ma il bar? Com’è la temperatura durante le ore più calde? Lo stile del concept che hai scelto è funzionale in quest’ottica?

Abbattere le barriere architettoniche

Non sempre è possibile: le coste italiane sono spesso frastagliate. Tuttavia, è sempre vero che quando possibile il gestore di uno stabilimento dovrebbe immaginare la struttura balneare in ottica di accessibilità per i disabili. L’abbattimento delle barriere architettoniche, quando la geografia lo permette, è un dovere del gestore. E farlo in maniera che si armonizzi allo stile della spiaggia è più facile di quanto si pensi, specialmente se ci si rivolge ai giusti professionisti.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.