Tempo di lettura: 7 min

5 località dove andare a luglio al mare in Italia

“Luglio col bene che ti voglio vedrai non finirà” così diceva una nota canzone degli anni ’70.

Ed in effetti questo mese è il trionfo dell’estate, la celebrazione di una stagione che vorremmo tutti quanti durasse più a lungo possibile.

Le giornate sono ancora lunghe e si può godere di fantastici tramonti, d’altro canto le mete turistiche non sono tanto affollate come in agosto.

Sarà per questo che gran parte degli italiani decide di partire fissare le proprie ferie a luglio, mese in cui vacanza fa rima con mare.

C’è chi ama le calette isolate, chi invece si sveglia all’alba pur di godersi lunghe passeggiate sul bagnasciuga sabbioso facendosi solleticare le gambe dall’acqua e chi non rinuncia alla sana adrenalina dello sport anche al mare.

Fortunatamente, la nostra bella Italia offre scenari unici in cui trascorrere indimenticabili vacanze vista mare.

Vacanze al mare a luglio? Ecco le mete consigliate da Spiagge.it

La scelta è troppo ampia e non riuscite a scegliere? Ecco per voi 5 mete davvero imperdibili

  • Finale Ligure – Liguria
  • Gallipoli – Puglia
  • Marina di Pietrasanta -Toscana
  • Marina di Camerota – Campania
  • Noto – Sicilia

Finale Ligure – Liguria

luglio mare finale ligure

luglio mare liguria

Ci troviamo in Liguria, da sempre tra le regioni più premiate con il titolo di Bandiera Blu.

La costa del finalese si estende per circa 8 chilometri attraversando Capo Noli, il promontorio di Varigotti con Punta Crena, capo di San Donato e capo della Colombera, il Gòttero e la Caprazoppa che la chiude ad occidente.

In questo scorcio di Liguria si trovano spiagge perlopiù sabbiose in cui i raggi del sole brillano su acque limpide e cristalline.

La spiaggia di Finalmarina e Finalpia con il suo lungo arenile sabbioso si snoda per due chilometri di costa a ridosso degli omonimi borghi.

Qui si trovano alcuni dei lidi storici della costa, ampiamente attrezzati, per vivere una vacanza all’insegna del divertimento e del relax.

Non mancano tratti di spiaggia libera per chi desidera gestire la propria vacanza in autonomia a stretto contatto con la natura.

Sabbia e ciottoli caratterizzano la spiaggia di San Donato, un piccolo paradiso circondato da una rigogliosa macchia mediterranea con un mare azzurro e cristallino.

Eleganza e mondanità sono le parole che meglio rappresentano l’identità di Varigotti, un luogo incantevole protagonista di numerose fotografie presenti sui social.

La particolarità di questa spiaggia di sabbia mista a ciottoli, bagnata da un mare da sogno perfetto per gli appassionati di immersione, risiede nelle piccole casette colorate arroccate nelle pareti rocciose che la circondano.

Una tavolozza di colori meravigliosi traccia i contorni della Baia dei Saraceni, una spiaggia di sabbia e ghiaia dove il fondale risplende di verde e azzurro.

La natura qui si è mantenuta incontaminata e selvaggia e ha conservato una ricca biodiversità marina, gioia di tutti gli appassionati di snorkeling e immersione.

La spiaggia non è attrezzata ma permette comunque di vivere un’esperienza unica al mare.

Per la sua particolare conformazione geografica, la rigogliosa natura e i panorami spettacolari, il Finalese è una meta amatissima dagli appassionati di arrampicata e mtb.

Proprio qui infatti si tiene l’Enduro World Series, uno degli eventi più elettrizzanti per gli amanti delle due ruote.

Guarda anche le migliori spiagge delle Liguria

Gallipoli – Puglia

luglio mare gallipoli

Chi almeno una volta nella vita non ha trascorso le proprie vacanze estive in questo paradiso terrestre? Se non l’hai ancora fatto, ti consigliamo vivamente di preparare la tua borsa da mare e partire per Gallipoli!

Situata sul litorale ionico, Gallipoli vanta tra spiagge tra le più belle e apprezzate al mondo.

Percorrendo il primo tratto di costa, s’incontra Lido Conchiglie dove una commistione di ambienti naturali diversi fa da cornice ad un arenile basso e sabbioso con scaglie di conchiglie (ecco il perché del nome) e tratti rocciosi.

Il mare è splendidamente trasparente con fondale digradante adatto ad ogni tipologia di natante.

Continuiamo con Rivabella, dove la pineta offre riparo naturale dalla calura tipica della stagione estiva.

Luogo ideale per chi ama la sabbia fine e le passeggiate vista mare, Rivabella è bagnata da un mare cristallino che si mantiene basso anche ad ampia distanza dalla riva. Per questa ragione è una spiaggia perfetta per le famiglie con bambini.

Un viaggio a Gallipoli non può definirsi tale senza una sosta a Punta della Suina. Località che non necessità di grandi presentazioni e che lega la sua fama al suo fascino quasi caraibico, è stata inserita dal The Guardian tra le 40 spiagge più belle d’Europa e le 5 più belle d’Italia.

Punta della Suina si trova in un tratto di costa frastagliata e prevalentemente sabbiosa, intervallata da tratti rocciosi ideali per concedersi tuffi rigeneranti.

Il mare risplende di riflessi incredibili con sfumature che vanno dal turchese al verde che si ritrova poi nella ricca macchia mediterranea che circonda tutta l’area.

Il fondale basso e digradante rende Punta della Suina una località perfetta anche per i bambini.

Dopo una giornata al mare, il litorale gallipolino si trasforma in un luogo dove regnano l’intrattenimento e il divertimento. Lungo la costa infatti si trovano numerosi ristoranti di cucina tipica oltre a discoteche e locali in cui trascorrere le belle sere d’estate.

Scopri le più belle spiagge del Salento per una vacanza con la famiglia o con il proprio partner.

Marina di Pietrasanta – Toscana

mare luglio marina di pietrasanta

L’estate, in Toscana, ha un solo nome ed è riviera della Versilia.

Questo tratto di costa, da sempre naturalmente vocato al turismo, è noto per spiagge ricche di servizi dove si respira un’atmosfera mondana ed elegante tra boutique alla moda e locali sofisticati in cui sorseggiare un drink al tramonto.

Tra le località marittime più gettonate della zona rientra senz’altro Marina di Pietrasanta, situata tra Forte dei Marmi e Lido di Camaiore, e più volte insignita con la Bandiera Blu.

L’arenile sabbioso, che si estende per oltre quattro chilometri, si presta a lunghe passeggiate ma anche alla permanenza di famiglie con bambini che potranno giocare in tutta sicurezza, grazie al fondale che si mantiene basso anche a metri di distanza dalla battigia.

Altro fiore all’occhiello di questa zona sono le spiagge dog friendly dove gli amici a quattro zampe troveranno una dimensione di vacanza adatta alle loro esigenze.

Da non perdere la spiaggia di Tonfano. I fondali si mantengono bassi e digradanti e le acque conservano la tipica colorazione turchese intenso.

Si tratta di una spiaggia che primeggia in termini di accessibilità grazie alla presenza di sedie JOB che agevolano l’accesso in acqua alle persone con disabilità motorie.

Spiagge degne di nota sono anche Le Focette, Montrone e Fiumetto, dove si possono ritrovare tutte le caratteristiche e comodità che contraddistinguono la Versilia e che insieme a Tonfano costituiscono il litorale di Marina di Pietrasanta.

Da qualche anno a questa parte, il comune di Pietrasanta ha arricchito la sua proposta turistica, principalmente votata al turismo balneare, dando il dovuto rilievo all’aspetto culturale.

Una chicca imperdibile è Villa La Versiliana, inserita nell’omonimo parco, dove il poeta Gabriele D’Annunzio soggiornò e compose la celebre lirica “La Pioggia nel Pineto”.

Oggi questo piccolo tesoro è scenario del Festival La Versiliana che ogni estate attrae numerosissimi partecipanti.

Guarda anche le spiagge delle Versilia per le tue vacanze in relax.

Marina di Camerota – Campania

marina di camerota campania

Costiera Amalfitana e Sorrentina, Ischia, Procida sono senz’altro tra le località più celebri della Campania.

Non va dimenticato però che la regione ospita il Cilento, un piccolo paradiso che si inserisce nell’omonimo parco dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco e che è stato più volte premiato con la Bandiera Verde per la presenza di spiagge adatte ai più piccoli.

Il Cilentano vanta località davvero imperdibili, tra queste Marina di Camerota.

Le spiagge di questa zona hanno caratteristiche totalmente diverse tra loro e alternano tratti di sabbia finissima a ghiaia, ciottoli e scogliere a strapiombo sul mare; anche il fondale è molto differenziato e unisce fondali bassi a zone in cui l’acqua diventa presto profonda.

La spiaggia Calanca è perfetta per le famiglie e i nuotatori meno esperti grazie ad acque che si mantengono basse mentre Lentiscelle è il paradiso per gli amanti dello snorkeling.

L’arenile si presenta stretto e lungo ed è ben suddiviso fra spiaggia libera e gestita. Suggestive le calette di piccole dimensioni che offrono un punto di partenza per visitare le grotte preistoriche della zona.

Un gioiello unico per la sua bellezza è Cala degli Infreschi, una piccola caletta di scogli e rocce.

Quasi inaccessibile via terra, è raggiungibile in barca da Marina di Camerota o Palinuro.

Punta degli Infreschi è una Riserva Naturale Protetta all’interno della quale ammirare specie floristiche e faunistiche tutelate dall’ente.

Noto – Sicilia

noto sicilia mare

Cosa può uscire fuori dalla combinazione di radici storiche profonde e ricche, tradizione senza tempo, arte e siti naturalistici di rara bellezza? Forse un sogno, ma quando ti troverai in Sicilia scoprirai che è tutto reale.

In questa terra attraversata da popoli e dominazioni si trovano borghi di mare che, ogni anno, attraggono numerosissimi turisti provenienti da tutto il mondo.

Sul litorale ionico, nella provincia di Siracusa, si trova una delle culle del barocco per eccellenza: Noto.

Qui sono situate spiagge in grado di catturare i gusti di tutte le tipologie di viaggiatori. Da quelli che si muovono in gruppo a quelli che viaggiano in solitaria, fino alle famiglie con bambini e gli appassionati di sport.

Partiamo dal Lido di Noto che rientra tra le località più frequentate, ricca com’è di stabilimenti balneari e strutture turistiche.

L’arenile si caratterizza per una sabbia fine e dorata lambita da acque calme e cristalline, perfette per una vacanza all’insegna del relax per tutte le età.

L’inebriante odore di mandorle e limoni rende arricchisce la già splendida spiaggia di Marianelli, situata all’interno della Riserva Naturalistica di Vendicari.

Acque cristalline, dall’aspetto quasi esotico, caratterizzano la splendida spiaggia di San Lorenzo in cui sono situati numerosi servizi per vivere una vacanza ricca di ogni comfort.

Chiudiamo il nostro tour delle spiagge imperdibili in cui andare a luglio con Calamosche.

Situata anch’essa all’interno della Riserva Naturale di Vendicari, si inserisce all’interno di un piccolo golfo ai cui lati si trovano due promontori che presentano numerose grotte naturali.

Nel 2005, Legambiente ha premiato la Spiaggia Calamosche come la più bella d’Italia.

Particolarità delle spiagge di Noto, ma più in generale delle spiagge siciliane è la possibilità di viverle durante tutto l’anno.

Inoltre, la prossimità con borghi dell’entroterra dove perdersi tra mille meraviglie artistiche contribuisce a fare della Sicilia una meta di viaggio trasversale in cui vivere un’esperienza totalizzante.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.