IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Spiagge a Tuoro sul Trasimeno: la Top 5

Le spiagge di Tuoro sul Trasimeno

Le 5 migliori spiagge a Tuoro sul Trasimeno

Per una vacanza diversa dal solito, in un contesto lacustre dove puoi godere del sole e delle bellezze naturali del luogo, il lago Trasimeno è senza dubbio una scelta ideale per comitive e famiglie, anche con bambini piccoli al seguito, che possono giocare nei parchi verdi e approfittare delle numerose attrezzature messe a disposizione dagli stabilimenti della zona. Le bellissime spiagge che si trovano sulle sponde del Lago Trasimeno regalano pace e relax, specialmente nella località di Tuoro sul Trasimeno, che si affaccia direttamente sulla parte settentrionale dello specchio d’acqua.

Le migliori spiagge di Tuoro sul Trasimeno

  • Tuoro Beach
  • Spiaggia di Punta Navaccia
  • Torre di Avvistamento
  • Area verde Porto del Sole
  • Spiaggia di Isola Maggiore

Tuoro Beach

La spiaggia di Tuoro Beach è molto apprezzata dai turisti e dalle persone del luogo, che vengono volentieri a passare alcune ore a prendere la tintarella oppure a fare un tuffo nelle acque del lago. La sabbia fine richiama una dimensione quasi marina, in un contesto diverso dove è possibile approfittare di una bella giornata di sole insieme alla famiglia. Le attrezzature, gli ombrelloni e i lettini messi a disposizione dallo stabilimento, permettono di avere tutto l’occorrente direttamente in spiaggia.

Spiaggia di Punta Navaccia

Insieme a Tuoro Beach, la spiaggia di Punta Navaccia rappresenta il fulcro di Tuoro sul Trasimeno. Anche qui arrivano molte persone a trascorrere una giornata sul lago, specialmente nei mesi estivi che vanno da giugno a settembre. Il tratto di spiaggia libera permette a tutti di andare in riva al lago semplicemente con un telo o con un ombrellone.

Torre di avvistamento

Non è propriamente una spiaggia perché non ci sono né ombrelloni né stabilimenti attrezzati: la Torre di Avvistamento si trova in un tratto del sentiero che costeggia il lago ed è caratterizzata dall’antica torre ancora eretta. In questo ambiente si può fare una passeggiata romantica immergendosi letteralmente nella natura del lago, conoscendo la flora e la fauna, approfittando del tramonto in uno scenario da cartolina.

Area verde Porto del Sole

Vicino al porticciolo chiamato Porto del Sole, da cui partono le imbarcazioni alla scoperta delle isole sul Trasimeno, c’è una meravigliosa area verde, dove sono presenti installazioni decorative e attrezzature. Gli alberi secolari del parco caratterizzano questa zona di natura incontaminata, che regala una vista privilegiata sul lago in ogni stagione e in ogni momento della giornata.

Spiaggia di Isola Maggiore

Per un’esperienza davvero coinvolgente e unica, potresti imbarcarti dal porticciolo e raggiungere l’Isola Maggiore, approfittando di uno dei numerosi servizi messi a disposizione dalle compagnie locali di navigazione sul lago. Qui puoi rilassarti sulla spiaggia e ammirare il panorama sulle coste del lago da un punto di vista diverso dal solito.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Tuoro sul Trasimeno

La località di Tuoro sul Trasimeno è una destinazione ottima per tutti coloro che vogliono cimentarsi in un’escursione, trascorrere una giornata sul lago oppure visitare i borghi circostanti, ricchi di cultura e tradizioni. La posizione geografica tra le regioni della Toscana e dell’Umbria rende questa zona particolarmente attrattiva dal punto di vista turistico. Nelle vicinanze ci sono bar, negozi e anche strutture ricettive, per un soggiorno breve o per una vacanza più lunga.

Se sei un appassionato di trekking, i sentieri che conducono nel paesaggio che costeggia il lago sono uno snodo perfetto per te. Su entrambe le sponde le colline toscane e umbre fanno da scenario a questo scorcio paesaggistico unico nel suo genere. Tra i paesi che puoi visitare durante la tua permanenza a Tuoro sul Trasimeno, merita evidenziare i borghi di origine medievale come Castiglione del Lago, Passignano e San Feliciano, ciascuno con un patrimonio storico da scoprire e conoscere.

Per andare in bicicletta, invece, puoi approfittare della presenza degli itinerari cicloturistici, ammirando spettacolari panorami, castelli, borghi medievali e centri storici suggestivi. Per le attività collegate direttamente al lago, hai l’opportunità di dedicarti alla canoa e al kayak. Una gita in battello alla scoperta delle isole, come l’Isola Maggiore, è un’esperienza impareggiabile.

Località e storia

Tuoro sul Trasimeno è una meta con un fascino unico per tutti gli appassionati di attività sul lago, vacanze all’insegna del relax e della natura. Si tratta anche di una località con una ricca storia e molte testimonianze provenienti dal passato. Tuoro sul Trasimeno conserva testimonianze che provengono addirittura da epoche lontane poiché è sempre stata un centro nevralgico situato lungo la via Romea Germanica, che fungeva da collegamento tra Roma e la Germania. Un tempo la città era dotata di cinta murarie e torri per l’avvistamento, che costituivano congiuntamente un efficace sistema difensivo per tutto l’ambito territoriale.

Tra i momenti più significativi della storia di Tuoro sul Trasimeno, occorre sottolineare quello della battaglia che si svolse nel 217 a.C. e che vide la contrapposizione dell’esercito romano ai comandi di Publio Cornelio Scipione contro l’esercito dei cartaginesi guidato da Annibale.

Nel corso degli anni Tuoro sul Trasimeno ha visto molti cambiamenti ma è riuscito a mantenere inalterato il proprio fascino, dimostrandosi una destinazione turistica apprezzata per le spiagge sul lago e per le colline circostanti. La torre di avvistamento si trova nella parte del centro storico ed è proprio qui che puoi unire la tua conoscenza degli eventi del passato con un attimo di relax nella natura del lago. Per approfondire ulteriormente queste tematiche, il suggerimento migliore è quello di recarsi proprio al Museo della Battaglia, che conserva e valorizza i reperti archeologici e la documentazione storica collegata a Tuoro sul Trasimeno.

 

Le spiagge di Tuoro sul Trasimeno

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.