IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge a Taormina: la Top 5

Le 5 migliori spiagge di Taormina

Taormina è una città incantevole, unica nel suo genere, posizionata magnificamente e ricca di cultura e attrazioni turistiche. Le sue spiagge sia bianche che rocciose e rappresentano il punto focale che l’ha resa una meta molto amata dai turisti. In questi pittoreschi arenili si può nuotare, ci si può abbronzare o fare immersioni, vivendo una serie di esperienze indimenticabili.

Alcune spiagge meritano una menzione speciale, scopriamo qual è la top 5.

Le migliori spiagge di Taormina

Per quanto si tratti di una località davvero suggestiva e particolare estremamente ricca di belle spiagge, abbiamo provato a stilare una sorta di top 5 delle migliori spiagge di Taormina.

Le spiagge più belle di Taormina sono:

  • spiaggia di Isola Bella
  • spiaggia di Mazzarò
  • spiaggia di Villagonìa
  • spiaggia Giardini Naxos
  • spiaggia Spisone

Spiaggia Isola Bella

La spiaggia Isola Bella è sicuramente una pietra preziosa non solo di questa meravigliosa città, ma di tutta l’isola: si trova tra il promontorio di Capo Taormina e quello di Capo Sant’Andrea. A provare quanto sia unica nel suo genere, lo testimonia anche il fatto di essere una delle spiagge più fotografate in assoluto.

 

L’acqua di Isola Bella è pulita e trasparente, mentre la sabbia è candida e fine: la spiaggia di Isola Bella si trova nell’omonima suggestiva baia e sebbene richieda un piccolo sforzo per essere raggiunta, lo scenario che si apre davanti agli occhi di chi la vede, ripaga di qualunque sforzo fatto.

La spiaggia di Mazzarò

La spiaggia di Mazzarò è un’altra meravigliosa baia siciliana di inenarrabile bellezza e probabilmente si tratta della più elegante e raffinata di tutta la città.

Mazzarà è un antichissimo paese di pescatori che oggi ospita migliaia di turisti e tutti coloro che apprezzano la cucina di qualità, da assaporare sedendosi nei ristoranti che guardano verso il mare.

Le acque che bagnano la spiaggia di Mazzarò sono azzurre e limpide, un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni

La spiaggia di Villagonìa

La spiaggia di Villagonìa è una sorta di golfo naturale la cui sabbia è di tipo ghiaioso e roccioso e si trova tra Giardini Naxos e Taormina. Il mare è incontaminato, azzurro e particolarmente amato dagli appassionati di barca a vela che godono del piacevole vento che soffia costantemente. Si tratta di una spiaggia facilmente raggiungibile, anche perché si trova nei pressi della stazione ferroviaria di Taormina-Giardini.

La Spiaggia Giardini Naxos

La spiaggia bianca e luminosa di Giardini Naxos è meno affollata rispetto alle altre ed è la soluzione giusta per tutti coloro che desiderano rilassarsi sull’arena morbida e sottile.

Considerata la mancanza di scogli e rocce, è anche la risposta per tutte le famiglie che cercano una spiaggia tranquilla e sicura in cui far giocare i bambini piccoli.

I gruppi di amici o le coppie potranno comunque divertirsi e coccolarsi anche grazie alla presenza di numerosi ristoranti, bar e discoteche, tutti disseminati lungo la spiaggia.

La spiaggia di Spisone

La spiaggia di Spisone si trova nella baia di Taormina ed è molto caratteristica per la presenza di caratteristici massi che emergono dalle profondità del mare azzurro.

Si può affermare che coloro che sono alla ricerca di una vacanza all’insegna dell’avventura potrebbero trovare qui il loro posto ideale, ciò soprattutto per il fatto che è un itinerario meno battuto dalla folla e dunque più misterioso, intimo e intrigante. Neppure qui mancano gli stabilimenti balneari che offrono ogni comodità o i tratti di spiaggia libera fatti di sassolini.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Taormina

Un itinerario molto interessante è quello che si svolge a Taormina è quello che prevede la visita al Parco dell’Etna: si cammina lungo una grotta lavica, si prosegue per sentieri abbastanza tortuosi e si arriva fino al Rifugio Sapienza, a ben 1900 metri sul livello del mare. Una volta giunti in vetta, però, non è finita perchè si potran guardare il tramonto sui Crateri Silvestri.

Un’altra accattivante escursione è quella che prevede mezza giornata in barca a vela, costeggiando e ammirando baie come quella di Spisone, Isola Bella e Grotta Azzurra. Da qui sarà possibile tuffarsi in mare e fare immersioni subacquee e praticare snorkeling in acque turchesi, vivendo un’avventura da sogno.

Località e storia

Taormina è una località posizionata in un luogo strategico, ricca di panorami che tolgono il fatto, densa di vie, monumenti, palazzi incantevoli e influenze da popolazioni che sono passate da qui per lasciare un’impronta non da poco.

Taormina non è solamente spiagge, ma tanta cultura e bellezza: non si possono perdere tappe come l’Etna che sovrasta il Teatro Greco, e dove si svolgono la vita sociale, musicale e turistica della città. Merita una visita il mastodontico Duomo, ricco di elementi architettonici derivati da tante epoche storiche e popolazioni.

Palazzo Corvaja si fa testimone delle influenze dell’arte araba siciliana, mentre Palazzo Santo Stefano mostra tracce di architettura gotica e normanna.

La via principale di Taormina è Corso Umberto I, ideale per fare shopping, ma anche piacevoli soste nei bar e assaporare la cucina tipica nei bei ristorantini.

Camminando fino a Piazza IX Aprile si diventa testimoni di un incredibile belvedere che si affaccia a strapiombo sul mare e dal quale è possibile ammirare la Baia di Isola Bella e il Golfo dell’Etna.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.