IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge a Senigallia: la Top 5

Senigallia, città situata nella provincia di Ancona ossia nelle Marche, sorge sul tratto di costa adriatica nei pressi della foce del fiume Misa. Il territorio si estende in un’area pianeggiante circondata da colline che giungono fino al mare. Per via della sua posizione è una delle località balneari più frequentate di tutta la regione.

Senigallia offre spiagge e lidi di straordinaria bellezza. Scopriamo insieme le più belle.

Le migliori spiagge di Senigallia

  • Spiaggia di Levante
  • Spiaggia Marzocca
  • Spiaggia di Ponente
  • Spiaggia di Mezzavalle
  • Spiaggia di Velluto

Spiaggia di Levante

Situata a sud del centro città, la Spiaggia di Levante è una delle zone più amate di tutta la riviera adriatica. La spiaggia si estende per circa 14 km e si distingue per la distesa di sabbia morbida e dorata. Lungo questo tratto di costa si trovano aree attrezzate e libere. Le acque limpide e pulite hanno permesso alla Spiaggia di Levante di ottenere la prestigiosa Bandiera Blu.

Spiaggia Marzocca

La Spiaggia di Marzocca è situata nell’omonima frazione di Senigallia e si estende fino a Montemarciano, più precisamente fino alla frazione di Montignano. Ciò che distingue questa spiaggia è la presenza di ciottoli e ghiaia. Non solo, qui troverai stabilimenti balneari attrezzati e zone libere. Le acque sono turchesi tuttavia i fondali degradano rapidamente, pertanto è prevalentemente frequentata da adulti e giovani.

Spiaggia di Ponente

Tra le migliori di Senigallia vi è poi la Spiaggia di Ponente. Questa è situata nella zona nord della città ed è uno dei punti più frequentati di tutta la località balneare. Anche questa spiaggia si estende per svariati chilometri e si caratterizza per la sabbia fine e morbida. Per questa ragione, durante l’estate, è uno dei punti più frequentati e affollati di tutta la città.

Spiaggia di Mezzavalle

La spiaggia di Mezzavalle è una splendida spiaggia selvaggia, circondata da scogliere e pinete. L’acqua cristallina e la vista panoramica sulla costa ne fanno una meta ideale per chi cerca la natura e la tranquillità. La spiaggia è raggiungibile solo a piedi, attraverso un sentiero che parte dal parcheggio vicino alla spiaggia di Portonovo. Il percorso è abbastanza impegnativo, ma la bellezza del paesaggio ripaga sicuramente della fatica. Consiglio di portare con sé tutto il necessario, poiché non ci sono servizi sulla spiaggia.

Spiaggia di Velluto

La spiaggia di Velluto è una delle spiagge più famose e frequentate di Senigallia, situata sulla costa adriatica delle Marche, in Italia. Il nome “Velluto” si riferisce alla sua sabbia dorata e morbida come il velluto.

La spiaggia di Velluto è lunga circa 1,5 chilometri e larga circa 200 metri. È dotata di numerosi stabilimenti balneari attrezzati con lettini, ombrelloni, cabine e docce, ma ci sono anche zone libere per chi preferisce godersi il mare senza servizi. La spiaggia è famosa anche per i suoi ristoranti e bar che si affacciano sul mare, dove è possibile gustare specialità locali e bere un bicchiere di vino ammirando il panorama.

La spiaggia di Velluto è molto amata anche dagli sportivi, poiché offre la possibilità di praticare molti sport acquatici come il surf, la vela, il kitesurf e il sup. Inoltre, lungo la spiaggia ci sono percorsi attrezzati per correre e fare jogging.

La spiaggia di Velluto è stata insignita della Bandiera Blu per la qualità delle sue acque e dei suoi servizi.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Senigallia

Senigallia è senza dubbio una delle città più affascinanti di tutta la costa adriatica. Presso il suo centro storico sono custoditi lasciti ed edifici di enorme rilevanza storica. Per questa ragione, se trascorri le tue vacanze qui potrai organizzare tour e itinerari alla scoperta dei principali punti di interesse e non solo. Dalla costa partono infatti sentieri e strade da percorrere a piedi per immergersi nella natura locale ma anche ammirare castelli, colline e più in generale l’entroterra marchigiano. Ad esempio, lungo uno dei percorsi è possibile visitare un’area dedicata ai ritrovamenti archeologici, un ex seminario vescovile, chiese, edicole religiose e molto altro. Lungo i percorsi nella natura potrai inoltre godere del profumo delle pinete ma anche della lussureggiante vegetazione mediterranea.

Località e storia

Senigallia è un’incantevole cittadina sulla costiera marchigiana, in provincia di Ancona. La sua posizione, tra le colline verdeggianti e il mare cristallino, ma anche la vivace cultura e l’atmosfera rilassata rendono questa città una delle mete turistiche più gettonate durante la stagione estiva.

Senigallia, colonia romana inizialmente chiamata Sena Gallica, fu utilizzata dai romani come base militare e logistica. Dopo il saccheggiamento dei visigoti e con l’invasione dei Longobardi la città passò sotto il dominio bizantino e costituì con Ancona, Fano, Pesato e Rimini la Pentapoli bizantina. Durante il XIII secolo Senigallia si sviluppò economicamente e raggiunse un grande splendore. Nel periodo medioevale fu coinvolta nelle dure lotte tra guelfi e ghibellini insieme a Fano, Ancora e Jesi. Successivamente, Manfredi di Sicilia e le sue truppe ne distrussero le mura, pertanto, dopo un lungo periodo di abbandono Papa Gregorio XI con il Cardinale Egidio Alboronoz si occuparono della restaurazione. Più tardi, durante il Trecento, Senigallia fu dominata dai Malatesta di Rimini che proseguirono la costruzione della rocca. Tra il XV secolo e il XVI invece fu Cesare Borgia a prendere in mano il dominio mentre tra il Settecento e l’Ottocento cadde sotto il dominio napoleonico. Dopo l’Unità d’Italia, Senigallia venne unita alla provincia di Pesaro e Urbino.

 

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.