IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge a Santa Margherita Ligure: la Top 5

La Top 5 delle spiagge a Santa Margherita Ligure

Il litorale che caratterizza Santa Margherita Ligure, splendida località della Liguria, è molto vario, infatti, è possibile imbattersi in spiagge sabbiose, altre composte da sassi, in scogli e nella variegata vegetazione.

Ma quali sono le 5 più caratteristiche e belle spiagge di questo tratto di litorale ligure? Scopriamolo insieme

Le migliori spiagge 

L’intero litorale di Santa Margherita Ligure offre tratti di spiaggia libera che si alternano ad altri costellati da lidi e stabilimenti balneari di ogni tipo, senza dimenticare la presenza di spiagge private di Hotel.

Quelle che riteniamo siano le 5 spiagge più belle di Santa Margherita Ligure sono:

  • Baia di Paraggi
  • Spiaggia di Ghiaia
  • Spiaggia di Minaglia
  • Spiaggia Regina Elena
  • Scogliera Pagana

Baia di Paraggi

La spiaggia di Paraggi è lunga un centinaio di metri, si trova nell’omonima suggestiva baia e si distende tra Rapallo e Portofino, all’interno del Golfo di Tigullio. È una delle poche spiagge della Riviera di Levante composte da sabbia morbida, mentre il mare è incredibilmente verde smeraldo, cristallino e pulito. Circondata da pini e macchia mediterranea, la Baia di Paraggi è particolarmente apprezzata dagli amanti di snorkeling e immersioni: la flora e la fauna marine che si possono ammirare in questo mare, sono di infinite e incantevoli varietà. Qui si trova anche il noto relitto mercantile affondato nel 1917.

I bagnanti possono trovare una spiaggia riccamente attrezzata e godere di ogni comfort che possono desiderare.

La spiaggia di Ghiaia

L’accogliente spiaggia di Ghiaia è la più lunga del litorale e si trova davanti a viale Andrea Doria.

Composta da 250 metri di sassi, i bagnanti possono trovare numerosi tratti liberi.

La passerella arriva sino alla riva ed è possibile usufruire dell’apposita area disabili, della zona per famiglie con bimbi piccoli e di bagni con spogliatoio e doccia. Si possono usare attrezzature come lettini e ombrelloni, e usufruire del servizio bagnino, gratuitamente.

Spiaggia di Minaglia

La spiaggia di Minaglia è collocata a 300 metri dopo il porto, verso Portofino, e si affaccia sull’azzurro Mar Ligure: qui il sole batte sin dall’alba e l’acqua è pulita e cristallina.

Si tratta di una spiaggia libera in cui è presente il servizio bagnino, e si può usufruire di campi da calcetto, tavole da sup, kayak e tavolo da ping pong. Ci si può coccolare con il servizio ristorazione.

Spiaggia Regina Elena

La spiaggia Regina Elena è situata nella Riviera di Levante ed è composta da un tratto di sabbia e ciottoli che progressivamente degradano verso il mare; l’area è molto particolare perché circondata da scogliere e insenature. Qui si può usufruire di tutte le comodità grazie alla presenza di stabilimenti balneari bene attrezzati, che forniscono ombrelloni, sdraio e lettini.

Scogliera Pagana

La spiaggia è situata nel comune di Santa Margherita Ligure al confine con Rapallo, nei pressi di San Michele di Pagana, là dove si trova Punta Pagana.
Più che di una spiaggia si tratta scogliera composta da rocce che fuoriescono dal mare; la maggior parte di queste è piatta e vi permetterà di sdraiarvi a rilassarvi tra acque cristalline e panorami mozzafiato.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure si trova nei pressi di Portofino ed è un punto di partenza molto noto per effettuare escursioni adatte a tutti i livelli di difficoltà.

Un percorso panoramico sul mare suggestivo e romantico, di livello facile e da praticare in circa un’ora e mezzo a piedi, è il tratto Santa Margherita Ligure-Portofino.

Un altro sentiero lungo 3 km, che richiede 2 ore di cammino percorrendo Nozarego, Gave e Mulino del Gassetta, è invece quello tra Santa Margherita e Olmi.

In alternativa, si possono attraversare 2,6 km di bosco, in direzione Portofino, imboccando il sentiero Santa Margherita-Pietre Strette: la difficoltà è media e coloro che lo desiderano si possono proseguire verso San Fruttuoso.

Santa Margherita-Pietre Strette-Camogli richiede una camminata di 7 km, ma la difficoltà è bassa, mentre quello verso Portofino-San Fruttuso-San Rocco-Pietre Strette, con ritorno, richiede 9 ore per percorrere complessivamente 20 km.

Località e storia

Santa Margherita Ligure si trova sull’incantevole Golfo di Tigullio ed è una città turistica molto nota in tutto il mondo: è circondata da colline e in parte è inglobata dal Parco Naturale Regionale di Portofino.

Storicamente, è possibile che vi si siano insediati i Romani, ma di certo lo fecero i Longobardi nel 641, quando la devastarono. Nel 1229 Santa Margherita Ligure divenne parte della Repubblica di Genova, mentre nel 1549, insieme alla città di Rapallo, fu saccheggiata dal pirata turco Dragut.

Infine, nel 1814 divenne parte del Regno di Sardegna, fino all’Unità d’Italia.

A Santa Margherita Ligure bisogna assolutamente visitare alcune incantevoli attrazioni turistiche come la Basilica di Santa Margherita, il Castello di Santa Margherita Ligure, la Chiesa di San Giacomo di Corte, la Chiesa dei Frati Cappuccini, Villa Durazzo-Centurione e infine, la meravigliosa e suggestiva cittadina marinara di Paraggi.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.