IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge a Salerno: la Top 5

Le 5 migliori spiagge a Salerno

Salerno è nota per essere una città ideale per passare delle vacanze estive all’insegna del relax e del divertimento. Il litorale cittadino si estende per circa cinque kilometri e vanta alcune delle zone costiere più famose e rinomate della regione Campania. Se stai pensando di soggiornare in questo luogo magico o hai già prenotato la vacanza dei tuoi sogni, ecco un’utile guida sulle cinque migliori spiagge nella provincia di Salerno: troverai sabbia fine e acqua cristallina!

Le migliori spiagge a Salerno

  • Spiaggia Via Allende
  • Spiaggia di Santa Teresa
  • Baia degli Infreschi
  • Marina delle Barche
  • Spiaggia del Buon Dormire

Spiaggia Via Allende, Salerno

La Spiaggia Via Allende è una delle più note e apprezzate della città di Salerno e si trova in località Campo Volpe. Potrai raggiungerla facilmente dal centro ed è sicuramente un’area perfetta se desideri un luogo appartato in cui divertirti e fare il bagno in compagnia dei tuoi amici. Questa spiaggia sabbiosa è considerata un vero e proprio paradiso naturale, ideale per prendere il sole e nuotare tuffandosi dagli scogli che fanno da cornice.

Spiaggia di Santa Teresa, Salerno

Se stai cercando una spiaggia vicinissima al centro città, ricca di movimento, allegria e vivacità, la Spiaggia di Santa Teresa è il luogo per te. Si tratta di una delle spiagge urbane più frequentate, un’area spesso utilizzata per spettacoli serali o in cui gustare un ottimo aperitivo in riva al mare. Il panorama è davvero emozionante e ideale per fare una pausa dalla visita della città, a due passi da Piazza della Libertà e dalla passeggiata del lungomare Trieste.

Baia degli Infreschi, Marina di Camerota

La spiaggia Baia degli Infreschi, invece, si trova presso Marina di Camerota ed è stata dichiarata Area Naturale Protetta. Questa è una suggestiva cala immersa nella natura più selvaggia, raggiungibile via mare oppure tramite un sentiero da trekking: insomma, è un luogo paradisiaco consigliato per veri e propri avventurieri in cerca di divertimento. Nei pressi di questa spiaggia sabbiosa troverai anche molte altre calette suggestive.

Marina delle Barche, Marina di Camerota

La famosa costa di Marina di Camerota vanta anche un’altra spiaggia bellissima della provincia di Salerno, nota come Marina delle Barche. Composta da sabbia fine e ghiaia, è un’area ampia a due passi dal centro, perfetta per le famiglie e le comitive per divertirsi e passare una giornata al mare in totale relax. Marina delle Barche è molto attrezzata e dotata di tutti i servizi e le comodità, dal noleggio lettini ai numerosi bar e ristoranti tipici.

Spiaggia del Buon Dormire, Palinuro

Concludiamo la top 5 delle migliori spiagge a Salerno con un’altra zona splendida della costa salernitana, ovvero la Spiaggia del Buon Dormire. Non farti ingannare dal nome: è una caletta molto emozionante che si trova a Capo Palinuro, raggiungibile solo via mare. L’area è molto famosa per la sua acqua color smeraldo e la spiaggia dorata: di fronte, inoltre, vanta il noto scoglio del Coniglio, con le sue pareti che si gettano sul mare.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Salerno

Salerno è una città di grande valore storico e naturalistico: ti offrirà la possibilità di fare tantissime attività, essendo un punto di partenza ideale anche per le escursioni in tutta la Costiera Amalfitana. Potrai fare trekking e passeggiare per raggiungere luoghi splendidi e naturali, oppure rilassarti in barca e lasciarti trasportare per escursioni sul mare con un buon calice di prosecco in compagnia. Inoltre, la zona costiera è perfetta per praticare molti sport acquatici, dal nuoto alle immersioni, per godere a pieno della bellezza del mare cristallino della città di Salerno.

Località e storia

Salerno è un’antica città famosa in tutto il mondo, che un tempo fu anche sede della prima scuola medica dell’intera Europa. Fu capitale del principato longobardo durante il Medioevo e Capitale del Regno d’Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel centro storico troverai le tracce del passato che hanno reso grande Salerno, dal bellissimo Castello Archi, che si affaccia direttamente sul Golfo di Salerno, all’Acquedotto Medievale, fino ad arrivare al Duomo e ai tanti altri monumenti e punti di interesse storico, culturale e artistico.

In conclusione, Salerno è una città che vanta alcune delle spiagge più belle della Campania, un comune e una provincia perfetta per andare in vacanza e divertirsi al mare, scegliendo tra luoghi affollati o calette paradisiache maggiormente appartate. Inoltre, offre anche tante altre attività, dal trekking ai molti sport acquatici, per poi riposarsi e festeggiare nei numerosi ristoranti tipici e nei locali serali del centro città.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.