IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Spiagge a Piombino: la Top 5

Le più belle spiagge a Piombino

Se stai cercando una meta balneare per una vacanza all’insegna del divertimento e del relax, Piombino è proprio la scelta giusta per te. Le spiagge sono dorate e l’acqua cristallina trasparente è ideale per nuotare e fare immersioni o snorkeling. Ci sono molte spiagge nella zona, sia nella parte nord-occidentale sia vicino a Follonica, altra destinazione a forte richiamo turistico. Piombino si trova in Toscana, quindi puoi approfittare della tua permanenza per assaggiare le eccellenze enogastronomiche della regione, abbinando i piaceri della tavola alle bellezze paesaggistiche. Nell’entroterra si possono trovare ristoranti che propongono ricette a base di cacciagione e locali che realizzano piatti con primizie freschissime di stagione, verdure a km0 e prodotti locali di alta qualità. Questa è un’ottima occasione per gustare le eccellenze del territorio toscano e non puoi fartela scappare. Visita Piombino, le sue spiagge meravigliose e scopri questo tesoro costiero toscano.

Le migliori spiagge di Piombino

  • Spiaggia della Carbonifera
  • Spiaggia di Baratti
  • Spiaggia di Salivoli
  • Spiaggia della Sterpaia
  • Spiaggia di Torre Mozza

Spiaggia della Carbonifera

Si trova nella zona nord del golfo ed è una spiaggia molto popolare anche tra i residenti locali. Durante l’estate molti turisti affollano i tratti di arenile accessibili al pubblico, dove è sufficiente portare un ombrellone e alcune attrezzature come sedie, sdraio o un telo da mare per prendere il sole o fare un tuffo rinfrescante. Le acque non sono troppo profonde, fattore che la rende ideale anche per le famiglie con bambini. Ci sono anche stabilimenti balneari con servizi igienici, docce e panchine dedicate ai picnic.

Spiaggia di Baratti

Fare il bagno in un’area protetta dove sono presenti addirittura tesori architettonici etruschi è un vero privilegio e a Baratti tutto ciò è possibile. Il golfo, con le sue acque cristalline e la spiaggia di sabbia dorata fine, è uno dei più belli della zona. In alcuni tratti le scogliere sono anche rocciose e presentano affascinanti baie nascoste, aggiungendo un tocco di fascino all’ambiente circostante.

Spiaggia di Salivoli

La località di Marina di Salivoli offre ai turisti una bellissima spiaggia che si può raggiungere nei pressi del porto di Piombino. La lunghezza complessiva dell’arenile è di circa 2 km e consente di fare piacevoli passeggiate o jogging nelle ore mattutine o serali. La spiaggia di Salivoli è vicina al paese ma nella zona settentrionale è possibile trovare anche altre spiagge nascoste caratterizzate da sassi e fondali da scoprire assolutamente.

Spiaggia della Sterpaia

A pochi chilometri da Piombino, in direzione di Follonica, si trova la spiaggia della Sterpaia. L’area è protetta e alle spalle c’è una meravigliosa pineta, perfetta per fare lunghe passeggiate, rilassarsi e fare escursioni a piedi. I primi marittimi sono presenti proprio fino alla zona costiera e ombreggiano gradevolmente l’area. Sono attivi chioschi e attrezzature dove è possibile acquistare snack, bibite e degustare aperitivi. Se stai cercando un luogo tranquillo, lontano dal caos ma con una bellissima spiaggia, la Sterpaia è un’ottima soluzione.

Spiaggia di Torre Mozza

Questa spiaggia è particolarmente amata dai giovani per la presenza della vecchia Torre direttamente sul mare. Anche se la lingua di spiaggia è piuttosto stretta, la sabbia è molto fine e l’acqua cristallina permette di scoprire i fondali. A breve distanza dalla spiaggia si trova una scogliera parzialmente sommersa che crea una sorta di piscina naturale.

Località e storia di Piombino

Piombino è una città toscana che si affaccia sul mare. Durante il periodo delle vacanze, le spiagge si popolano di turisti da tutto il mondo e ci sono numerose attività tra cui hotel nel centro cittadino, residence appartati e agriturismi a pochi chilometri dal mare e immersi nella campagna. La varietà dei paesaggi è un punto di forza che rende questa zona unica.

La storia della città risale all’epoca etrusca ed è ampiamente dimostrata dai siti archeologici presenti, tra cui Populonia con la sua necropoli e il castello che domina dall’alto e offre una vista mozzafiato. Una visita a Populonia è un’esperienza da non perdere per ammirare la perla culturale e architettonica della zona. Nel corso dei secoli Piombino ha subito numerosi assedi e dominazioni. Oggi il turismo è un settore trainante e le opportunità per divertirsi sono numerose. Per quanto riguarda la cucina locale, puoi gustare specialità come il cacciucco e la torta di ceci, oltre ad altre bontà della tradizione toscana.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Piombino

Per una vacanza al mare in un ambiente incontaminato le spiagge della Sterpaia, di Torre Mozza e tutta la zona vicino a Follonica regalano scorci incomparabili. I siti di interesse naturalistico comprendono la pineta, gli arenili e i bellissimi borghi che si trovano a poca distanza nell’entroterra.

Tra le attività che puoi fare ci sono anche le uscite in barca o in traghetto in direzione dell’Isola d’Elba, che si trova proprio di fronte a Piombino, oppure verso Pianosa, Capraia o la più selvaggia Isola di Montecristo. Il porto offre molte soluzioni di imbarco ed è possibile anche trasportare la tua automobile per raggiungere l’Isola d’Elba.

Se invece sei amante del trekking, il Parco Naturale della Sterpaia può essere la location ideale per escursioni nei 13 km costieri e nei tanti percorsi interni da esplorare a piedi oppure in bicicletta. Nella città di Piombino puoi visitare chiese, mura medievali, siti archeologici di Populonia, Baratti e molto altro.

Goditi le bellissime spiagge di Piombino e il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico che offre la città toscana.

 

Le più belle spiagge a Piombino

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.