Tempo di lettura: 5 min

Notte Rosa 2022 in Riviera Romagnola: tutto il programma

Da ormai 16 anni, nei primi giorni luglio, l’intera Riviera Romagnola si tinge di un rosa vivace che unisce sotto il suo segno tantissime persone amanti dell’intrattenimento e della musica.

La Notte Rosa è uno degli eventi portanti nel calendario estivo della Riviera Romagnola e vede coinvolti ben 25 comuni da Argenta, in provincia di Ferrara, fino a Verucchio nell’entroterra romagnolo poco distante da Rimini.

Pink&Love è il claim dell’edizione 2022 che avrà come temi portanti la voglia di ripartenza, la ricerca di normalità, il desiderio di ritrovarsi, di condividere e di riappropriarsi del proprio tempo all’insegna dello svago e della leggerezza.

Leggibile anche come un acronimo in cui ciascuna lettera è associata ad un singolo concetto, Pink&Love è anche un inno alla vita e alla spensieratezza.

Dopo lo stop dettato dalla pandemia, la manifestazione si presenta nel suo aspetto originario e colorerà di rosa 110 chilometri di Riviera Romagnola durante il primo weekend di luglio.

Con un ricco calendario di performance, dalla musica alle visite guidate, dalle escursioni trekking e cicloturistiche fino all’intrattenimento pirotecnico ecco l’elenco degli eventi suddivisi per località.

Notte Rosa 2022 a Rimini: programma ed eventi

Notte Rosa Rimini

Foto credit: Notte Rosa Official

Chi dice Riviera Romagnola dice liscio!

Una tradizione che va avanti da secoli e che caratterizzerà gli eventi che anticiperanno la Notte Rosa a Rimini.

Il 29 e 30 giugno, infatti, in Piazza Cavour si terrà una serata in onore del ballo liscio, un salto nel tempo ma soprattutto un momento di divertimento e condivisione in tipico stile romagnolo.

Ad animare le due serate sarà l’Orchestra Grande Evento di Moreno il Biondo.

Chi invece vuole andare a caccia degli aneddoti più nascosti di Rimini, troverà pane per i suoi denti negli InsoliTouRimini alla scoperta della Rimini felliniana e dei segreti che attraversano le vie di questo borgo marinaro.

Il calendario prosegue il 1 luglio con Francesca da Rimini Ensamble e con l’apertura del Tim Summer Hits che proseguirà anche per la serata successiva.

Al timone della serata, che vedrà sul palco nomi noti della musica italiana tra cui Alex, Ana Mena, Annalisa e Boomdabash, Arisa, Bob Sinclair, Clementino, Francesca Michielin, Franco 126, Willie Peyote e Malika Ayane, saranno Stefano De Martino e Andrea Delogu.

L’evento andrà in onda il 28 luglio su RAI 2, mentre Rai Radio 2 e Radio Italia, radio ufficiali di TIM Summer Hits, racconteranno simultaneamente curiosità e aneddoti dal backstage.

il 2 luglio sarà tutto all’insegna della musica con serate Notte Rosa a Rivazzurra, Viserba, Torre Pedrera così come il 3 luglio con l’esibizione all’alba di Fabrizio Bosso e Raphael Gualazzi.

Questo imperdibile evento in Riviera Romagnola è una buona occasione per regalarsi qualche giorno di relax sulle spiagge di Rimini insieme alla famiglia, al proprio partner o con i propri amici.

Notte Rosa 2022 a Riccione: programma ed eventi

Notte Rosa Riccione

Foto credit: Notte Rosa Official

Anche sotto il sole di Riccione si respirerà appieno l’atmosfera Pink&Love.

Il 1 luglio sarà caratterizzato dal gran galà della danza e da spettacolari giochi di luce nel cielo della città romagnola, ma sancirà anche l’apertura ufficiale della Notte Rosa a Riccione che andrà avanti fino al 3 luglio.

In questa stessa data verrà inaugurato il Festival del Sole giunto alla 15′ edizione dove 2000 artisti, provenienti da 14 nazioni si cimenteranno in esibizioni di ginnastica acrobatica a gruppi.

Se siete un gruppo di amici o volete trascorre un fine settimana con il proprio compagno o compagna, le spiagge a Riccione offrono servizi accoglienti e attrezzati per tutte le esigenze.

Notte Rosa 2022 a Cesenatico: programma ed eventi

Notte Rosa Cesenatico

Foto credit: Notte Rosa Official

A Cesenatico la Notte Rosa sarà inaugurata il 1 luglio da Giusy Ferreri che vi farà ballare con le sue hit, a conclusione della serata si terrà il consueto spettacolo pirotecnico.

Per gli amanti della disco anni ’80 e ’90, il 2 luglio in Piazzale Michelangelo a Valverde di Cesenatico si esibiranno i Moka Duo.

Sul litorale romagnolo, le spiagge a Cesenatico offrono tante opportunità per trascorrere una piacevole fine settimana con amici e famiglia in occasione della Notte Rosa.

Notte Rosa 2022 a Bellaria Igea Marina: programma ed eventi

Notte Rosa Bellaria Igea marina

Il Capodanno dell’estate italiana arriverà anche a Bellaria Igea Marina a partire dal 1 luglio.

Viale Pinzon a Igea Marina si animerà di carri allegorici e sfilate in maschera per il carnevale in rosa, seguirà lo spettacolo pirotecnico; mentre a Bellaria si esibiranno i New York Ska Ensamble.

Il 2 luglio il carnevale in rosa approderà a Bellaria, dove il giorno successivo potrete scatenarvi in chiave un po’ amarcord con la beniamina dell’infanzia per eccellenza, Cristina D’Avena.

Altro evento imperdibile dell’estate romagnola è la dream boat, la location galleggiante dove fare gli aperitivi più trend della riviera.

Cattolica: programma ed eventi

Cattolica

Fuochi d’artificio anche a Cattolica il 1 luglio mentre il giorno successivo, in Piazza Primo Maggio, si esibirà Patty Pravo.

Ravenna: programma ed eventi

Ravenna

Nella capitale del mosaico, la Notte Rosa troverà la sua declinazione anche nelle arti figurative.

Dal 1 luglio al 3 luglio la casa editrice Coconino Press – Fandango porterà a Ravenna alcune delle autrici e degli autori più amati e rappresentativi del fumetto contemporaneo.

Il 2 luglio, inoltre, si terrà il Coconino Krazy Party un evento esclusivo tra fumetti e buona musica.

Sempre lo stesso giorno, a Palazzo Mauro de André, è prevista una serata per omaggiare il grande maestro Franco Battiato a cui prenderanno parte artisti come Simone Cristicchi, Alice e Juri Camisasca.

Il giorno successivo, Palazzo de André ospiterà il pianista e direttore tedesco Christoph Eschenbach alla direzione dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini che si esibirà nel Concerto per violino di Mieczyslaw Weinberg e nella Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Pëtr Il’ic Cajkovskij.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.