Tempo di lettura: 2 min

Notte della Taranta in Salento: Date e Programma 2022

Nelle serate di fine agosto il Salento si trasforma nello scenario di uno degli eventi estivi più attesi in assoluto, la Notte della Taranta.

Giunta alla sua 25sima edizione, la manifestazione dedicata alla musica popolare tradizionale salentina è il più grande festival d’Italia ed ha come intento la riscoperta e la valorizzazione di una tradizione secolare che, da sempre, caratterizza il cosiddetto “tacco dello stivale”.

Nata nel 1998 su iniziativa dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e dell’Istituto “Diego Carpitella”, si è evoluto nel tempo aggiungendo microeventi: nel 2000 è nato il Festival Itinerante, kermesse dei gruppi più iconici della pizzica salentina, nel 2004 ad opera di Ambrogio Sparagna è stata creata l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” ed infine, nel 2010 è nata la Fondazione “Notte della Taranta”.

Culmine di questo grande “festival itinerante” è il Concertone finale di Melpignano che, ogni anno, conta circa centocinquantamila spettatori, ed è seguito da decine di migliaia di persone anche nella prova generale.

notte della taranta

Foto Credit: Notte della Taranta Official

Quando si svolge la Notte della Taranta

La Notte della Taranta 2022 si svolgerà il 27 Agosto a Melpignano, nel cuore della penisola salentina.

Questa località, annoverata tra i Borghi Autentici d’Italia e facente parte dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, per le iniziative in ambito di ecosostenibilità, merita di essere esplorato per i numerosi siti archeologici e le bellezze architettoniche tra le quali l’ex convento degli Agostiniani dove si svolgerà il Concertone finale.

Dove si svolge la Notte della Taranta: tappe e programma

Anche se il programma della prossima edizione della Notte della Taranta è ancora in fase di definizione, è già stato svelato il nome del maestro concertatore per il 2022.

Si tratta di Dardust, nome d’arte di Dario Faini, noto compositore, pianista e produttore del panorama musicale italiano soprattutto tra le generazioni più giovani. A lui il compito di reinterpretare una tradizione musicale molto radicata in questo territorio e di fonderla con altri generi per permettere ad ogni fascia di età di apprezzarla adeguatamente.

Il mese di agosto sarà comunque dedicato allo svolgimento delle tappe del festival itinerante.

A fare da apripista sarà Corigliano d’Otranto, ma concerti e spettacoli si terranno ogni sera nei vari borghi del Salento e diventeranno l’occasione per un momento di svago dopo una giornata in una delle meravigliose spiagge nei lidi del Salento.

Per rimanere aggiornato sul dettaglio delle varie tappe e consultare il programma completo della Notte della Taranta 2022 di tenere d’occhio il  sito dedicato e le pagine social.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.