IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le migliori spiagge per windsurf in Molise: ecco dove cavalcare le onde

Windsurf in Molise : scopri le migliori spiagge per vivere l’emozione di cavalcare le onde del mare

A dispetto delle dimensioni estremamente ridotte di questa regione e della ristrettezza del suo tratto costiero, che comprende appena 35 km di litorale, il Molise nasconde delle vere e proprie perle, ovvero alcune delle spiagge più belle dell’Italia meridionale e del nostro Paese in generale. Il mare limpido e dai colori intensi bagna sabbie morbide e dorate che accolgono un ecosistema naturale ancora selvaggio e, in certi punti, incontaminato. È in questo contesto che si creano le condizioni ideali per praticare i tuoi sport nautici preferiti, circondato dalle bellezze di un paesaggio unico e potendo godere della combinazione perfetta tra onde e vento.

Se anche tu ami il windsurf in particolare, di seguito ti forniremo alcuni spunti per la tua prossima vacanza, presentandoti le migliori spiagge del Molise dove praticarlo.

Le migliori spiagge per praticare il windsurf nel Molise

    • Le spiagge di Termoli
    • La spiaggia di Petacciato Marina
    • Campomarino Lido
    • Spiaggia del Litorale Nord (Campobasso)
    • Marina di Montenero di Bisaccia

Le spiagge di Termoli

Termoli è la città di mare molisana per eccellenza: il suo litorale abbraccia molte spiagge, ciascuna delle quali merita una visita o che le si dedichi un pomeriggio per la sua particolarità. Una delle più famose è la Spiaggia di Sant’Antonio, bagnata dal Mar Adriatico del quale presenta la specifica peculiarità di un fondale inizialmente molto basso, che diventa profondo in maniera molto graduale, fatto che rende questo litorale perfetto per le tue vacanze in famiglia. La sua sabbia dorata, insieme alle acque pulitissime e cristalline, sono valse a questa spiaggia il riconoscimento della Bandiera Blu. A sud di Sant’Antonio, invece, si trova la Spiaggia di Rio Vivo. È qui che ti consigliamo di dirigerti se sei un fervido amante degli sport nautici: questo luogo, infatti, sembra nato apposta per gli appassionati come te, con la sua baia lunga 150 metri e la sede del Circolo Vela Termoli.

La spiaggia di Petacciato Marina

Molto particolare è la spiaggia di Petacciato Marina. Nonostante le dimensioni estremamente ridotte della lunghezza della costa molisana, infatti, il paesaggio cambia notevolmente nell’arco di pochi chilometri e, se le spiagge del borgo di Termoli sono prese d’assalto per le comodità che offrono, quella di Petacciato Marina è quasi incontaminata rispetto all’intervento umano, che qui non ha avuto modo di estendersi, lasciando spazio alla bellezza di una natura che cresce libera e selvaggia, al riparo delle dune. La macchia mediterranea qui lascia la sua evidente impronta e una folta pineta offre riparo a numerose specie della fauna locale, che comprendono uccelli e altri piccoli animali. Proprio la pineta fornisce la via per raggiungere questo paradiso, a sua volta molto apprezzato dai vacanzieri, che tuttavia si disperdono grazie alla vastità dell’arenile. Riesci a immaginare un luogo migliore per cavalcare le onde guardando verso riva?

Campomarino Lido

Di notevole importanza dal punto di vista paesaggistico, ma anche da quello ecologico, è anche la spiaggia di Campomarino Lido. Collocata nei pressi dell’omonima frazione di Termoli, questa spiaggia è a sua volta fiancheggiata da una pineta e ospita anche la foce del torrente Saccione. La sua presenza determina una ricchezza impareggiabile in termini di ecosistema e non è raro riuscire ad ammirare, specialmente vicino al corso d’acqua, alcune specie di uccelli tipiche dell’ambiente costiero mediterraneo, come alcune particolari specie di aironi. A livello naturalistico si tratta, quindi, di un luogo di grande rilevanza e la limpidezza delle acque ha insignito la spiaggia della Bandiera Blu invoglia decisamente la pratica degli sport acquatici come il windsurf che, insieme al birdwatching, rappresentano le più valide alternative al relax da spiaggia. Potrai optare sia per la spiaggia libera che per i lidi attrezzati.

Spiaggia dei Litorale Nord (Campobasso)

Non molto semplice da raggiungere è la Spiaggia del Litorale Nord in provincia di Campobasso, caratteristica che gioca a tuo favore se ciò che cerchi è un luogo tranquillo in cui concederti dei momenti di relax completo e ritagliarti dei pomeriggi per cavalcare le onde. Situato tra Termoli e Petacciato Marina, questo tratto di costa condivide le caratteristiche che rendono unici questi luoghi: un mare limpidissimo che ti farà venire voglia di tuffarti e una spiaggia dalla sabbia morbida e dorata saranno per te un vero richiamo. Le onde tranquille e le ideali condizioni del vento saranno le tue compagne di avventura per praticare il windsurf.

Marina di Montenero di Bisaccia

Infine, chiudiamo con una vera perla, pienamente ascrivibile tra quelle bellezze nascoste di cui parlavamo all’inizio della guida: la spiaggia di Marina di Montenero di Bisaccia. Questo luogo rappresenta il perfetto incontro tra uomo e natura, in cui vige un equilibrio ideale perché il primo ha accolto la bellezza del secondo senza deturparlo, anzi trattandolo con rispetto. Questo tratto di costa al confine con l’Abruzzo offre panorami davvero suggestivi, dal momento che le rocce si alternano a tratti sabbiosi creando piccoli anfratti che conferiscono una nota selvaggia a questa oasi conosciuta come Costa Verde. Il nome deriva dal fatto che anche questa spiaggia è cinta da una pineta talmente folta che dall’alto sembra creare un nastro dal colore omogeneo. Pur in questa apparente incontaminazione sono presenti campeggi e strutture che forniscono servizi e numerose comodità e ti garantiranno di praticare windsurf in piena tranquillità.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.