IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge in Basilicata per lo sci nautico: le migliori

Scopri le migliori spiagge in Basilicata per praticare lo sci nautico

Lo sci nautico è uno di quegli sport acquatici che non passa mai di moda, divertente e adatto a diversi target di persone che amano l’adrenalina e le sensazioni forti anche quando si trovano in spiaggia.
Se stai programmando una vacanza in Basilicata, non temere perché troverai diversi location adatte alla tua passione, poiché la conformazione del territorio, con tratti di costa rocciosi che racchiudono lingue di sabbia, offre numerose banchine dalle quali far partire le piccole imbarcazioni, che puoi noleggiare oppure avere già.
Vediamo quindi quali sono le spiagge più gettonate per lo sci nautico in Basilicata e come scegliere l’itinerario migliore per il tuo relax e divertimento.

Le migliori spiagge per lo sci nautico in Basilicata

  • Maratea
  • Nova Siri Marina
  • Policoro
  • Scanzano Jonico
  • Metaponto

Maratea

Maratea è la località più rinomata di tutta la Basilicata quando si parla di mare, poiché si tratta di un paese caratteristico immerso in una natura rigogliosa, impreziosito dal Cristo che si erge dall’alto e scruta la zona sottostante.
Le spiagge sono in parte libere in parte attrezzate, dotata di ogni comfort per il cliente adeguandosi agli standard delle zone più rinomate d’Italia.
Potrai trovare diverse strutture che noleggiano sci e piccole imbarcazioni, assicurando il top della sicurezza allo sportivo e il massimo del divertimento.
Coloro che vogliono imparare potranno partire da una serie di lezioni di base, per poi volare a pelo d’acqua dopo aver acquisito una certa esperienza.
Maratea si presa a una meravigliosa vacanza in famiglia ma risulta anche molto divertente per i giovani, ospitando sia locali tipici e ristoranti dall’ottima cucina locale, sia discoteche all’ultima moda.

Nova Siri Marina

Per una vacanza in famiglia, al confine con la Calabria, Nova Siri Marina si presta a soddisfare grandi e piccoli, sia regalando degli stabilimenti ricchi di comfort, sia favorendo gli sport acquatici e i giochi in spiaggia.
Sono diversi i punti dai quali è possibile partire per fare sci nautico, con banchine immerse in un mare cristallino e ideali per godere di un panorama mozzafiato mentre si segue la propria passione.
Il tratto di sabbia è basso e sabbioso, perfetto per coloro che vogliono mantenere in sicurezza i bambini.
Il paese è graziosi e caratteristico, offre una serie di locali e consente di fare una piacevole passeggiata la sera dopo aver trascorso la giornata tra beach tennis e sci nautico.

Policoro

Oltre a ospitare una nota oasi del WWF, Policoro si caratterizza per spiagge basse e sabbiose, che consentono di godere di una rilassante giornata al mare.
Sono presenti strutture che consentono di noleggiare tutto ciò di cui hai bisogno per lo sci nautico, con insegnanti che organizzano lezioni ed escursioni sul posto per i principianti e per coloro che vogliono migliorare la propria tecnica.
Ci troviamo all’interno del Golfo di Taranto, quindi il mare è cristallino e turchese, capace di invogliare anche il più reticente a fare il bagno.

Scanzano Jonico

In provincia di Matera si trova Scanzano Jonico, che accontenta tutti i turisti con il suo fondale sabbioso e per la presenza di lidi liberi e attrezzati.
La conformazione della spiaggia si presta allo sci nautico, poiché non sono presenti rocce che possono risultare pericolose sugli sci, mantenendosi sempre a una certa distanza dalla spiaggia per non arrecare disturbo agli altri bagnanti.
La flora e la fauna locali sono molto rigogliosi e attorno alla spiaggia ci sono diverse zone d’ombra naturali che regalano momenti di benessere e relax.
Parliamo di una tappa adatta sia agli amanti dello sci nautico sia a coloro che vogliono riposare e fare il bagno, con un grazioso paesino che fa da cornice.

Metaponto

La spiaggia di Metaponto si caratterizza per la presenza di fiori di giglio che sorgono spontaneamente sulla sabbia e regalano allo scenario una particolare suggestione.
Nonostante la bellezza della natura le spiagge sono attrezzate e ricche di servizi, come ad esempio scuole e strutture che impartiscono lezioni di sci nautico e noleggiano tutta l’attrezzatura del caso.
Il paese è decisamente grazioso e la sera puoi rilassarti passeggiando presso il corso e mangiando un gelato, ma anche godendo di qualche locale alla moda che si trova proprio sull’arenile.
La costa è bassa e sabbiosa quindi ci sono pochi pericoli per quanto concerne rocce e scogli nel mare.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Basilicata

Le escursioni che la Basilicata offre sono molto variegate e permettono di scoprire una regione ricca di natura e paesaggi.
Negli ultimi anni i servizi offerti si sono decisamente moltiplicati, pertanto anche i clienti più esigenti possono trovare strutture attrezzate che permettono di dedicarsi alla passione dello sci nautico e ad altri sport acquatici.
Puoi iniziare dalla zona di Maratea, che è molto gettonata nei mesi di luglio e agosto per la suggestione della natura circostante e il paese decisamente grazioso.
Ancora, l’area di Potenza offre spiagge che sembrano piccoli villaggi turistici, dove prendere lezioni e noleggiare ciò di cui hai bisogno.

Località e storia

Dal punto di vista storico mai sottovalutare la Basilicata, che regala incontri di culture data dalla sua posizione geografica e dalle dominazioni che si sono susseguite.
Parliamo di un territorio che offre ottimo cibo, un clima culturale in fermento e delle spiagge dall’acqua cristallina, per alcuni tratti libere per altri organizzate, nell’ottica di fornire al cliente un servizio sempre più completo, comprensivo di sport intramontabili come lo sci nautico.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.