IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Sarzana

Le spiagge più belle di Sarzana

Se stai cercando una meta per la prossima vacanza al mare, Sarzana potrebbe essere la risposta giusta. La località balneare si trova in Liguria, proprio al confine con la Toscana, tra Carrara e la foce del fiume Magra. Le caratteristiche di questa zona la rendono davvero unica poiché è possibile tuffarsi in un mare eccezionale ammirando la cartolina paesaggistica circostante delle Alpi Apuane che dominano dall’alto tutta la costa.
In questo contesto è possibile associare le bellezze del paesaggio marino ai numerosi punti di interesse naturalistico, storico e culturale. Vediamo insieme quali sono le migliori spiagge di Sarzana, per farti conoscere dove si trovano, come arrivare e cosa fare per una permanenza indimenticabile.

Le migliori spiagge di Sarzana

    • Spiaggia di Fiumaretta
    • Spiaggia di Marinella
    • Oasi Chiosco
    • Bau Beach
    • Fossa Maestra

 

Spiaggia di Fiumaretta

Nei pressi della foce del fiume Magra c’è la spiaggia di Fiumaretta, che costituisce una sorta di golfo che parte proprio dalla scogliera che si trova nell’ultimo tratto fluviale e arriva fino a Marinella. Per arrivarci puoi attraversare la passeggiata lungo la sponda del Magra e accedere alla spiaggia, che vicino agli scogli è caratterizzata da sabbia fine e da acque non troppo profonde. Ci sono anche attrezzature per giocare a pallavolo direttamente in acqua o sulla spiaggia, per fare attività sportive e per dedicarti a discipline come il windsurf, anche grazie ai venti che spirano intensamente nella zona, trattandosi di un punto di incontro tra il mare e il fiume.

Spiaggia di Marinella

La spiaggia di Marinella è perfetta per le famiglie con bambini poiché la sabbia dorata regala il massimo comfort. Ci sono stabilimenti attrezzati con ombrelloni e tutto ciò che serve per prendere il sole in totale tranquillità. Non mancano gli spazi ad accesso libero, dove comunque è sempre raccomandato arrivare in tempo per non perdere il privilegio di accaparrarsi le posizioni migliori.

Oasi Chiosco

Questa spiaggia si trova vicino allo sbocco del torrente Parmignola, che nasce in Toscana e più precisamente nelle Alpi Apuane, attraversando poi Luni e arrivando a Marina di Sarzana. La spiaggia è molto affollata negli orari di punta e c’è una scogliera che lambisce perpendicolarmente la riva, permettendo a coloro che vogliono cimentarsi nella pesca di divertirsi.

Bau Beach

Poco distante dalla spiaggia di Marinella c’è anche la Bau Beach, dove è possibile portare liberamente l’amico a quattro zampe, che sarà felicissimo di fare un bagno rigenerante nell’acqua fresca per riprendersi dalla calura estiva. Il luogo è abbastanza tranquillo e il fondale è piuttosto basso fino a circa una ventina di metri di distanza dalla battigia.

Fossa Maestra

Procedendo ancora in direzione di Marina di Carrara ed entrando in territorio toscano ci sono gli stabilimenti balneari che arrivano fino alla spiaggia di Fossa Maestra. In questo contesto non ci sono scogli che riparano la spiaggia ma il mare non è particolarmente agitato. Tutta la zona da Fossa Maestra fino a Fiumaretta, tuttavia, è frequentata anche da persone che fanno surf o windsurf, kayak e tutti gli altri sport acquatici.

Cosa fare: escursioni e itinerari vicino a Sarzana

Le cose da fare a Marinella di Sarzana non mancano mai perché nei dintorni ci sono numerose opzioni che possono piacere anche agli amanti delle avventure nella natura. Tra le proposte più popolari c’è senza dubbio l’escursione al Parco di Montemarcello, che permette di avere una vista dall’alto su tutta la zona. L’area è protetta e ci sono molti sentieri escursionistici che ti consentono di immergerti letteralmente nella natura, vedendo il mare e la costa da un lato e le bellissime Alpi Apuane che si ergono dall’altro lato.
Se invece ti piace di più il mare e vuoi andare in un luogo celebre a livello mondiale, le Cinque Terre sono proprio quello che fa per te, con i borghi pittoreschi che possono essere raggiunti facilmente in treno oppure in barca e che sono stati dichiarati patrimonio dell’UNESCO. Anche qui ci sono sentieri che collegano i vari borghi e che si snodano nella natura.
Il fiume Magra, inoltre, offre a tutti gli appassionati della natura moltissimi spunti per scoprire le bellezze del luogo. La Foce del Magra è un luogo davvero perfetto dove, peraltro, sono presenti numerosi ristoranti che propongono cibi deliziosi, sia con preparazioni a base di pesce d’acqua dolce sia con ricette di mare.

Località e storia

Sarzana è una cittadina che ha origini romane e si trova in Liguria, a poca distanza dal confine con la regione Toscana. La costa qui non è come quella della zona delle Cinque Terre ma è molto più dolce, con spiagge di sabbia e stabilimenti attrezzati. La sua posizione, tuttavia, è sempre stata molto strategica perché ha rappresentato nella storia un crocevia per gli scambi commerciali. Infatti la sua posizione è collocata proprio sulla via Aurelia, cioè uno snodo romano molto significativo che da Genova arrivava fino a Roma.
Nel Medioevo venne fortificata e governata prima dai vescovi di Luni e successivamente dagli Estensi, che erano stati i signori della città di Ferrara. Nel 1400 furono i Genovesi a prendere il comando e mantennero il dominio fino a quando poi dovettero lasciarla ai francesi. Nel 1500 Sarzana venne annessa alla Repubblica di Firenze che la governò per i secoli successivi fino al 1700. Fu in questo periodo che lo sviluppo artistico e culturale lasciò maggiori testimonianze, con l’edificazione di palazzi, chiese e altre strutture religiose e difensive. Merita citare il Castello di Sarzanello, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Fortezza Firmafede e il Museo Diocesano.
Oltre ai monumenti di tipo storico, Sarzana offre moltissime possibilità per scoprire la cultura del luogo. Il centro è un vero e proprio labirinto di stradine, con piazze e vie nascoste, con bar, ristoranti e negozi per fare shopping. La storia antica si fonde con la modernità, soprattutto dal punto di vista culinario, con bontà come la farinata, la focaccia, la pasta al pesto e il buonissimo Vermentino di Luni, un vino bianco davvero d’eccellenza.
Sarzana è una meta perfetta per le tue prossime vacanze: puoi arrivare con i mezzi pubblici, con il treno oppure in automobile. Questa meravigliosa perla della costa tra Liguria e Toscana ti aspetta con le migliori spiagge e con tante cose da scoprire.

Le spiagge più belle di Sarzana

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.