IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le 5 migliori spiagge a San Vito lo Capo

Se c’è una destinazione in Sicilia dove poter trascorrere un’autentica vacanza all’insegna del sole e del mare, questa è proprio San Vito Lo Capo. In questo posto le onde scandiscono il tempo e la vita delle persone è incorniciata da paesaggi che tolgono il fiato. Non è un caso, dunque, che tra le spiagge più belle d’Italia ci siano anche quelle di San Vito Lo Capo.

Tutti coloro che desiderano nuotare o praticare attività come snorkeling o immersioni in acque cristalline non possono perdersi quella fetta di costa che va da Trapani a Castellammare del Golfo, dove proprio San Vito Lo Capo è il uno dei centri di riferimento.

Noi di Spiagge.it ti guideremo tra le spiagge più belle della Sicilia e, in particolare, le spiagge più belle di San Vito Lo Capo così da farti scegliere la destinazione delle prossime vacanze.

San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo non è solo una destinazione balneare, ma è anche una splendida cittadina che ti farà immergere nel clima e nell’atmosfera della Sicilia. Oltre al mare cristallino e alle spiagge che tolgono il fiato, di cui parleremo qui sotto, fiore all’occhiello di questa destinazione è il centro storico. Antichi edifici circondati da casette bianche e basse, tutte squadrate e affacciate su due mete naturalistiche che non potete perdervi assolutamente: la Riserva dello Zingaro e la Riserva di Monte Cofano.

Se San Vito Lo Capo è bella di giorno, di sera diventa magica. Quando cala il sole e si accendono le luci, passeggiare tra le sue vie costellate da locali e ristoranti diventa ancora più suggestivo. Cenare con una finestra sul mare non è mai stato tanto emozionante come a San Vito Lo Capo.

La spiaggia di San Vito Lo Capo

Nonostante San Vito Lo Capo sia una destinazione molto ambita dai turisti che vogliono godersi questo mare incredibile, le grandi spiagge della cittadina offrono spazi ideali per godersi il relax con tutto il comfort di ombrellone e lettino.

Gli stabilimenti balneari di San Vito Lo Capo sono perfetti per tutte le tipologie di turisti, anche per i più piccoli e per le persone anziane. Infatti, qui la spiaggia non solo è facilmente accessibile, così come la battigia, ma anche l’acqua trasparente e bellissima è bassa e calda per tanti metri prima che il mare arrivi effettivamente a raggiungere profondità importanti.

I lidi balneari a San Vito Lo Capo si adattano a tutte le esigenze turistiche, specialmente delle famiglie con bambini o delle persone che amano trascorrere ore in acqua senza fare immersioni.

La spiaggia e le cale di Macari

I turisti alla ricerca del mare più blu della Sicilia devono per forza vedere con i loro occhi anche le cale di Macari, dove angoli di paradiso balneare sembrano quasi essere dipinti tra gli scorci paesaggistici delle riserve naturalistiche che le circondano. Le spiagge, incastonate tra le scogliere, sono una più suggestiva dell’altra, ognuna di esse meravigliosa, selvaggia e isolata a modo suo.

La Tonnara di Scopello

Chi pensa di trascorrere le vacanze in Sicilia e, in particolare, nei dintorni di San Vito Lo Capo non può perdersi assolutamente la Tonnara di Scopello. Costruita nel XIII secolo, la tonnara è stato un progetto che nel tempo è passato per più mani, dai San Clemente alla Compagnia di Gesù alla celebre famiglia Florio.

Dal 1981 la tonnara non è più attiva, ed è invece stata adibita a sperimentazioni biologiche. La struttura, suggestiva e incastonata tra gli scogli, ospita oggi un diving center dov’è possibile partecipare a giornate di immersioni o escursioni con il gommone.

La Riserva dello Zingaro

Il patrimonio naturalistico di questa zona è preservato nella Riserva dello Zingaro, un paradiso incontaminato che si può visitare sia in barca che a piedi, e dove è possibile anche andare al mare. Le piccole calette sembrano dipinte sulla scogliera, ma sono autentiche e non vedono l’ora di accogliere i turisti desiderosi di immergersi nelle acque calde e limpide di questo posto magico.

La Cala Bue Marino

Chi viene in vacanza a San Vito Lo Capo deve infine vedere almeno una volta il tramonto alla Cala Blue Marino. Questo posto è perfetto per tutti coloro che vogliono godersi il mare senza troppa gente intorno, e sperimentare il vero relax balneare. Quest’oasi incontaminata è un posto ideale per tutti coloro che vogliono fare snorkeling o semplicemente nuotare beandosi di uno spettacolo naturale irresistibile.

Se parliamo delle spiagge più belle di San Vito Lo Capo, questa probabilmente si aggiudica il premio. Questa antica cava di tufo è scolpita dal lavoro dell’uomo e dagli agenti atmosferici, e crea un’atmosfera suggestiva dove appoggiare un telo sulla sabbia immacolata e godersi un mare da cartolina. Non solo: in questo angolo di paradiso troverai anche diversi punti d’ombra: un valore aggiunto non da poco per chi ama trascorrere l’intera giornata in spiaggia.

Prenota il tuo posto in spiaggia a San Vito Lo Capo con Spiagge.it, in maniera facile e veloce.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.