IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Le 10 migliori spiagge in Salento

Di tutti i posti magici della Puglia non possiamo non menzionare le meravigliose spiagge del Salento, distese di sabbia e mare da sogno con millenni di storia. Un punto d’incontro per chi ama andare al mare, nelle spiagge libere o presso degli stabilimenti balneari, per chi ama visitare i centri storici, le passeggiate e le escursioni, ma anche per i buongustai alla ricerca di sapori autentici.

Di seguito un elenco per conoscere le spiagge più belle del Salento dove fare un tuffo o passare qualche ora durante una vacanza. Si può scegliere in base alle esigenze personali ma a prescindere dalle migliori spiagge del Salento viste, sarà comunque una vacanza indimenticabile in una delle destinazioni più belle d’Italia.

Salento

Il Salento è la parte meridionale della Puglia, un incontro di bellezza selvaggia e storia millenaria dove il Mar Ionio incontra quello Adriatico, tra campi di frumento, di tabacco e importanti testimonianze della bellezza senza tempo di queste terre. 

Cosa aspettarsi dal Salento? Dolmen e menhir, ma anche colline selvagge e brulle, borghi e paesini affacciati sul mare e un entroterra tutto da esplorare.

Con Spiagge.it partiamo per un viaggio tra le spiagge del Salento, per assaporare la prossima vacanza nel tacco d’Italia.

Le 10 migliori spiagge in Salento

Punta Prosciutto, Porto Cesareo

Se c’è una spiaggia in Salento che non si può non amare è Punta Prosciutto, una riserva meraviglie naturali incredibili dal nome curioso. 

Si trova a Porto Cesareo, in provincia di Lecce ed ha una sabbia bianchissima che si getta a capofitto nel mare trasparente. Qua e là sono presenti deliziose conformazioni rocciose, tutte da esplorare anche mentre si nuota.

Circa l’80% della superficie di Punta Prosciutto è costituita da spiagge libere. Se però si è alla ricerca di un lettino da noleggiare o un ombrellone con cui farsi ombra non sarà difficile trovare strutture attrezzate, bar e punti ristoro.

Porto Selvaggio, Nardò

Il contesto del parco naturale ha probabilmente dato il nome al Porto Selvaggio, una meravigliosa spiaggia di sassi e rocce che si getta nel mare blu. Per arrivarci è necessario camminare per circa 20 minuti attraverso una bella pineta, partendo da Villa Tafuro. 

Alcune escursioni partono direttamente da qui ma c’è anche una navetta elettrica che percorre il tratto di strada e costa 2 euro all’andata e 2 euro al ritorno. In più non è particolarmente adatta a bambini o anziani, perché l’acqua è profonda già da riva. 

Torre Lapillo, Porto Cesareo 

La spiaggia che richiama le bellezze esotiche dei Caraibi con qualche elemento indiscutibilmente Mediterraneo è Torre Lapillo. Questo luogo magnifico sembra la confluenza perfetta tra due tipi di spiagge meravigliose: acque trasparenti e calde, sabbia bianca e macchia Mediterranea sparsa qua e là. 

Torre Lapillo, a Porto Cesareo, è il luogo ideale per tutti gli amanti delle immersioni che sono ancora alle prime armi, e cercano un bel mare dove fare un po’ di pratica. Anche qui troverai spiagge libere in quantità e una serie di stabilimenti pronti a darti il benvenuto e a rendere indimenticabile la permanenza in Salento.

Le 10 migliori spiagge in Salento - salento- porto- cesareo

Le Due Sorelle, Torre dell’Orso

Le Due Sorelle deve il nome ai due incantevoli faraglioni che svettano a pochi metri dalla costa e che sembrano sculture naturali. Questa gemma della Baia di Torre dell’Orso, località Melendugno, è davvero imperdibile. Acqua meravigliosa e una pineta che offre ombra e ristoro quando il sole è a picco. Da qui si può ammirare anche lo spettacolo della diroccata torre cinquecentesca dell’Orso.

Punta della Suina, Gallipoli

Benvenuti nei Caraibi del Salento, a Punta della Suina di Gallipoli. Qui la spiaggia è un sogno bianco come il latte e l’acqua è bassa e trasparente. Sul litorale ci sono stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort e un’ampia spiaggia libera dedicata invece a chi preferisce trascorrere le sue giornate al mare lontano dalla ressa.

Cala dell’Acquaviva, Marina di Marittima

Alla Cala dell’Acquaviva il panorama selvaggio e roccioso del Salento trova la sua massima espressione. Per raggiungerla è necessaria una passeggiata lungo il Canale del Bosco, ma ne varrà assolutamente la pena. È necessario munirsi di scarpette da scoglio per raggiungere la cala e rimanere incantati dalla bellezza di questo posto. La zona è costellata di aree libere, ma c’è anche uno stabilimento balneare dove noleggiare ombrellone e lettino oppure concedersi una bibita gelata.

Grotta della Poesia, Melendugno

La Grotta della Poesia richiama la storia di una principessa che veniva qui a trovare ristoro, spiata dai poeti che erano irrimediabilmente attratti dalla sua bellezza. Un tempo questa grotta era una sorgente d’acqua dolce, ma adesso qui scorre il mare. Nuotare qui è davvero un’esperienza unica.

Le 10 migliori spiagge in Salento - salento - grotta - della - poesia

Spiagge di Castro Marina

Grotte naturali, acque cristalline e un borgo, quello di Castro Marina, tutto da esplorare. È possibile prenotare un’escursione di barca, dedicare un pomeriggio alla grotta Zinzulusa e a fare il bagno nelle sue acque trasparenti. L’area è dotata di lidi e di spiagge libere. 

Torre Mozza, Ugento

Torre Mozza offre una lunghissima striscia di sabbia affacciata sul mare, ideale per grandi e piccini. Fondali accessibili, macchia mediterranea sparsa qua e là e tanta, tanta acqua trasparente. L’area è talmente vasta che di certo è possibile trovare uno spazio lungo la spiaggia libera, dove stendere un asciugamano e soprattutto godersi il mare

È anche il luogo ideale per le famiglie con i bambini: la spiaggia è bella, pulita e l’acqua digrada dolcemente così che si possa nuotare in tutta tranquillità senza incorrere in fondali troppo profondi.

Porto Badisco, Otranto

Pareti di roccia e un mare così trasparente da sembrare uscito da un sogno. È vero, non c’è una spiaggia di sabbia, ma che importa se questo è il luogo in cui si dice che Enea sbarcò, in fuga da Troia? Qui bisogna concedersi una giornata di snorkeling fra pesci e piante marine. Ai lati del paesaggio la scogliera, selvaggia e infinita. Da Porto Badisco sarai anche molto vicino a Porto Russo e a La Fraula, assolutamente da non perdere.

La spiaggia di Porto Badisco è prevalentemente libera, tuttavia è presente uno stabilimento balneare dove concedersi un ombrellone, o magari un pranzetto con i fiocchi. 

Prenotare un ombrellone in Salento è semplice con Spiagge.it. Una volta impostate località e date bisognerà solo scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze fra quelle disponibili.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.