IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le migliori spiagge con sabbia fine in Italia

In Italia tra le tante spiagge ce ne sono moltissime con sabbia fine. Si tratta tra l’altro di contesti che spesso si trovano in località paradisiache, e in molti casi presentano anche una serie di servizi che rendono l’esperienza ancora più confortevole oltre che suggestiva. A tale proposito, ecco una guida alle spiagge con sabbia fine più visitate in Italia e le loro indiscusse peculiarità.

Le spiagge con sabbia fine più visitate in Italia

    • Spiaggia di Soverato
    • Spiaggia di Senigallia
    • Spiaggia di Porto Giunco
    • Spiaggia di San Vito Lo Capo
    • Spiaggia La Pelosa
    • Spiaggia dei Conigli
    • Spiaggia di Tropea
    • Spiaggia di Cala Goloritzé

 

La spiaggia di Soverato

In Calabria e precisamente in località Soverato ci sono alcune tra le più belle spiagge di sabbia fine. Nello specifico si tratta di arenili che si affacciano sulla costa ionica e che si presentano anche bianchissimi, entrando in contrasto con un mare che periodicamente assume tonalità oscillanti tra il blu ed il celeste. Soverato che si trova a sud di Catanzaro è tra l’altro nota con l’appellativo di Perla dello Ionio e a dimostrazione di ciò, basta aggiungere che quest’anno è stata premiata come la migliore spiaggia, ossia insignita della Bandiera Verde che viene rilasciata quando una location risulta particolarmente adatta per bambini.

La spiaggia di Senigallia

Nella regione Marche tra le spiagge di sabbia fine più belle in assoluto e che puoi quindi considerare in occasione di una tua vacanza estiva, c’è quella di Senigallia nota anche con l’appellativo di Spiaggia di Velluto. Il contesto inoltre si presenta con un arenile dorato e si snoda su una sorta di rotonda ideale anche per passeggiare. Il mare circostante vanta tra l’altro un fondale che risulta basso per diversi metri e quindi è indicato per i bambini. Il litorale della zona di Levante è tuttavia quello più interessante, poiché sono presenti numerosi servizi tra cui bar e centri di noleggio di attrezzature sportive.

La spiaggia di Porto Giunco

In Sardegna tra le spiagge più belle composte da sabbia fine ci sono quelle di Villasimius ubicate nella zona sud dell’isola. Il contesto nello specifico è vicino al capoluogo Cagliari, e si presenta con un arenile bianchissimo misto a rocce e che fanno da cornice ad un fondale basso e di una tonalità turchese. Tra le zone particolarmente suggestive di Villasimius, ti conviene tuttavia considerare le spiaggia di Porto Giunco e Punta Molentis che hanno le suddette caratteristiche ma sono ancora più belle.

La spiaggia di San Vito Lo Capo

In Sicilia tra le migliori spiagge di sabbia fine e che risultano le più belle d’Italia, c’è quella di San Vito Lo Capo in provincia di Trapani. Si tratta infatti di un contesto che è in grado di regalarti uno scenario meraviglioso grazie anche alla presenza del Monte Monaco che sporge sul mare adiacente. Quest’ultimo, inoltre ti propone un’acqua della tonalità turchese e cristallina che crea un effetto cromatico molto suggestivo con la suddetta sabbia fine e bianca.

La spiaggia La Pelosa

La spiaggia La Pelosa che si trova a Stintino in Sardegna e precisamente nel Golfo dell’Asinara, viene definita come la più bella in assoluto di tutta Italia sia per la sua tonalità bianca che per la sabbia finissima. Il mare non è da meno; infatti, si propone con acqua calda e un fondale basso ideale per ammirare le isolette del comprensorio. Se opti quindi per questa spiaggia, avrai la possibilità di goderti il top dal punto di vista balneare e con alle spalle un’ampia zona di macchia mediterranea.

La spiaggia dei Conigli

A Lampedusa ossia in una delle isole della regione Sicilia, puoi trovare la spiaggia dei Conigli che può soddisfarti molto per una serie di fattori. Si tratta infatti di una baia dorata di 100 metri e che è in grado di offrirti un’oasi naturale protetta dove depongono le uova le tartarughe mediterranee. La spiaggia dei Conigli è tra l’altro collegata alla strada principale da un sentiero misto a terra e roccia calcarea percorribile in circa 20 minuti. Lo scenario che alla fine ti apparirà sarà davvero stupefacente, grazie soprattutto all’arenile composto da sabbia fine e chiara e da un mare cristallino poco profondo.

La spiaggia di Tropea

La regione Calabria tra le sue spiagge vanta anche quella di Tropea composta da sabbia molto fine. Se la raggiungi potrai inoltre goderti un panorama straordinario, poiché il contrasto tra le acque turchesi e la sabbia bianca ti risulteranno molto suggestive. Anche la presenza di scogliere a forma di torre su cui si ergono alcune imponenti costruzioni medievali come ad esempio il Santuario di Santa Maria dell’Isola del VI secolo, rendono il contesto ideale per rilassarti al sole, bagnarti in acque limpidissime e divertirti praticando lo snorkeling o altri sport acquatici.

La spiaggia di Cala Goloritzé

La Sardegna ancora una volta potrebbe stupirti se sei alla ricerca di spiagge composte da sabbia bianca e soprattutto fine. Tra quelle vivamente consigliate c’è ad esempio l’arenile di Cala Goloritzé, ovvero una baia di piccole dimensioni circondata da una serie di scogliere di origine calcarea. Optando per questa location, significa quindi vivere un’intensa giornata al mare in un mix di avventura e natura. Molto suggestiva in tal senso è proprio la formazione rocciosa di Cala Goloritzé alta ben 143 metri e che sovrasta l’intera caletta.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.