IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Roseto degli Abruzzi

La costa adriatica non è fatta solo della Riviera Romagnola e del suo divertimento, ma anche di altre località altrettanto frizzanti ma dal mood più tranquillo e rilassante.
Un esempio emblematico è quello di Roseto degli Abruzzi, una cittadina davvero graziosa, che deve il suo nome alla produzione massiccia di rose che è iniziata molto indietro nella storia.
Il nucleo, detto anche Montepagano, mantiene la sua conformazione medievale e permette di fare un salto indietro nel tempo facendo una passeggiata.
La sera è possibile godere del lungomare che si colora di bancarelle e stand che offrono prodotti tipici, mentre di giorno le ampie spiagge sabbiose regalano comfort, sport e relax a ogni genere di turista.
Che tu abbia con te una famiglia oppure sia in coppia o con gli amici, Roseto degli Abruzzi saprà regalarti proprio l’esperienza che stai cercando, tra musica, sport acquatici e contatto con la natura.

Le migliori spiagge di Roseto degli Abruzzi e dintorni

Le spiagge di Roseto degli Abruzzi ricordano la riviera romagnola per organizzazione e stabilimenti alla moda, anche se il mare è di un colore più chiaro e trasparente, per anni eletto bandiera blu per pulizia e servizio.
La maggior parte delle spiagge sono di sabbia fine, a volte più chiara a volte più dorata, con il mare abbastanza basso sulla riva.

  • Spiaggia di Roseto degli Abruzzi
  • Spiaggia di Giulianova
  • Spiaggia di Alba Adriatica
  • Spiaggia di Pineto

Spiaggia di Roseto degli Abruzzi

La spiaggia di Roseto degli Abruzzi ospita una serie di stabilimenti con bar e ristoranti, che servono ottimo cibo locale direttamente con i piedi nella sabbia.
Sono presenti campi sportivi, come quelli da beach volley e beach tennis, così come il noleggio di attrezzatura sportiva e canoe per ammirare la costa.
Il lungomare di Trento e Trieste offre invece dei tratti liberi, ben tenuti ma privi di servizi igienici e docce.
Il litorale può essere molto affollato durante la stagione estiva, quindi meglio arrivare con anticipo e godere anche dei parcheggi che si trovano in prossimità.

Spiaggia di Giulianova

Giulianova è un’altra località ricca di divertimento e di turismo, che la sera si anima di bancarelle e di bar che offrono cocktail e aperitivi.
Le spiagge rispecchiano in parte questo spirito giovane e leggero, con la possibilità di vivere il lido come una sorta di piccolo villaggio turistico, dove noleggiare lettini e ombrelloni, oltre che l’attrezzatura sportiva.
Si tratta di un mare solitamente calmo, che consente di affittare canoe o divertirsi con lo snorkeling, in quanto rimarrai stupido dalla varietà di pesci che potrai trovare.

Spiaggia di Alba Adriatica

Il lungomare di Alba Adriatica merita certamente una visita se stai organizzando un tour della costa dell’Abruzzo.
Si tratta di un paese davvero grazioso, che offre tutti i servizi del caso, compresi locali alla moda e trattorie tipiche dove assaggiare il pesce fresco.
Il mare è pulito e trasparente, la spiaggia decisamente ampia e sabbiosa, con la possibilità sia di collocare molte file di lettini e ombrelloni, sia di offrire al cliente un largo tratto di spiaggia libera per godere del panorama a costo 0.

Spiaggia di Pineto

Una località decisamente meno affollata e modaiola è Pineto, che accontenta tutti coloro che amano vivere il mare con un maggiore contatto con la natura.
La parte retrostante è occupata da una pineta di grandi dimensioni, con la macchia mediterranea che arriva quasi fino alla sabbia dorata, che scende nel mare basso a diversi metri dalla riva.
Non mancano degli stabilimenti attrezzati, che però si integrano alla perfezione nella natura, così come zone libere ma dotate di un parcheggio in prossimità.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Roseto degli Abruzzi

Ecco un elenco di possibili escursioni e itinerari da fare a Roseto degli Abruzzi:

  • Passeggiata lungo il Lungomare: Goditi una piacevole passeggiata lungo il lungomare di Roseto degli Abruzzi, ammirando il mare e l’atmosfera costiera.
  • Visita al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: Escursioni panoramiche nelle montagne circostanti per ammirare panorami mozzafiato e scoprire la flora e la fauna locali.
  • Gita a Giulianova: Esplora la vicina cittadina di Giulianova con il suo centro storico, il porto e le spiagge.
  • Escursione a Civitella del Tronto: Visita la suggestiva cittadina di Civitella del Tronto e il suo maestoso forte, uno dei più grandi d’Europa.
  • Tour enogastronomico: Scopri la cucina locale partecipando a un tour enogastronomico che ti permetterà di assaporare specialità tipiche abruzzesi.
  • Escursione al Santuario della Madonna dello Splendore: Visita il Santuario dedicato alla Madonna, situato su una collina che offre una vista panoramica sulla città e sul mare.
  • Gita al Parco Marino del Cerrano: Esplora il parco marino con le sue acque cristalline e la ricca biodiversità marina, ideale per snorkeling e immersioni.
  • Visita al Museo del Mare: Scopri la storia marittima della regione presso il Museo del Mare di Roseto degli Abruzzi.
  • Escursione al borgo di Montepagano: Visita questo pittoresco borgo collinare con le sue stradine strette e le vedute panoramiche.
  • Attività sportive: Pratica sport acquatici come il surf, il windsurf o il kayak lungo la costa di Roseto degli Abruzzi.

Località e storia

Il popolo abruzzese è da sempre molto fiero della propria identità e ha saputo mantenerla pur aprendosi al turismo di massa e cercando di fornire un servizio balneare di alto livello.
Gli stabilimenti di Roseto degli Abruzzi sono infatti tra i migliori che puoi trovare in zona, ma il territorio offre anche una serie di meravigliose bellezze dal punto di vista paesaggistico e culturale, con città d’arte e borghi che rubano l’occhio per la loro struttura ancora medievale.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.