IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Roccella Ionica

La costa dei Gelsomini conquista ogni anno migliaia di turisti, non solo per il profumo che emanano i suoi fiori caratteristici, ma anche per delle spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche per colore e pulizia del mare.
Una delle località più rinomate è certamente Roccella Ionica, un borgo caratterizzato da un castello suggestivo, che si erge su spiagge di sabbia bianca e fine dove trascorrere delle memorabili giornate di mare.
A fare da contorno la macchia mediterranea, che cresce rigogliosa in questa zona e rende l’atmosfera naturale e rilassante per ogni target di visitatore.
Non manca infatti il divertimento, poiché la sera il paesi si anima di persone e luci, così come il relax e la possibilità di dedicarsi all’attività sportiva e allo snorkeling, grazie a un fondale variegato e ricco di specie diverse di pesci.

Le migliori spiagge di Roccella Ionica e dintorni

  • Spiaggia di Roccella Ionica
  • Spiaggia di Marina di Gioiosa Ionica
  • Spiaggia di Grotteria Mare
  • Spiaggia di Siderno

Spiaggia di Roccella Ionica

Nonostante siano presenti bar e stabilimenti, la spiaggia di Roccella Ionica appare quasi incontaminata nel suo colore bianco, dato da un mix di sabbia e piccoli ciottoli che terminano in un mare basso sulla riva, di uno splendido tono di turchese.
Una delle attività migliori da fare sul posto è certamente quella dello snorkeling, che consente di scoprire il tratto di costa e ammirare la varietà del fondale, avvistando pesci colorati e osservando la flora che cresce sotto il mare.
I vari lidi consentono di noleggiare lettini e ombrelloni, ma anche attrezzature sportive come canoe e kayak.
La location si presta a una gradevole vacanza per tutta la famiglia, vista la parte comoda e attrezzata, ma anche per un soggiorno più selvaggio usufruendo del tratto libero, ben tenuto ma dall’impatto wild

Spiaggia di Marina di Gioiosa Ionica

Marina di Gioiosa Ionica è un grazioso paese che la sera si anima di vita con luci e locali e di giorno offre una spiaggia di ampie dimensioni, ben organizzata e capace di regalare esperienze diverse al turista.
Una parte è caratterizzata da lettini e ombrelloni che permettono di rilassarsi e riposare, una parte mantiene la sua natura selvaggia, con la natura che fa da padrona e la macchia mediterranea che scende rigogliosa in ogni stagione dell’anno.
Il mare è calmo e poco sferzato dal vento, il fondale interessante da ammirare con la maschera e le pinne.
In prossimità della spiaggia si trova un comodo parcheggio, ma considera che l’affollamento estivo è piuttosto consistente quindi bisogna arrivare presto la mattina per accaparrarsi i posti migliori.

Spiaggia di Grotteria Mare

La spiaggia di Grotteria Mare presenta alle spalle una vegetazioni molto caratteristica, che rende questo lido comodo per famiglie e turisti ma allo stesso tempo molto suggestivo dal punto di vista naturalistico.
Il panorama consente di scattare meravigliose foto durante il tramonto, godendo di un aperitivo servito dai numerosi bar che si intervallano sulla sabbia e mettono la musica del momento.
Chi desidera una maggiore tranquillità ha a disposizione un tratto libero e selvaggio, dove stendere l’asciugamano e immergersi nel blu circostante.

Spiaggia di Siderno

In un tour della costa dei Gelsomini non può certamente mancare la spiaggia di Siderno, di sabbia bianca e sassi di piccole dimensioni, ideale per rilassarsi e fare attività sportiva.
Non mancano lidi attrezzati con lettini e ombrelloni, una parte libera e bar e ristoranti che servono pietanze locali.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Roccella Ionica

Ecco un elenco di escursioni da fare a Roccella Ionica per godere al meglio della bellezza di questa località:

  • Castello di Roccella Ionica: Esplora il suggestivo castello medievale che domina la città e ammira la vista panoramica sulla costa ionica.
  • Spiaggia di Roccella Ionica: Goditi il sole e il mare lungo le belle spiagge di sabbia bianca, ideali per rilassarti e fare una nuotata.
  • Parco Archeologico di Kaulonia: Visita questo sito archeologico antico per scoprire le rovine di un’antica città greca e immergerti nella storia della regione.
  • Grotta delle Ninfe: Fai un’escursione a questa grotta marina affascinante, dove potrai ammirare le stalattiti e le stalagmiti che si sono formate nel corso dei secoli.
  • Sentiero dei Mulini: Percorri questo sentiero naturale che ti condurrà attraverso un paesaggio pittoresco, passando per mulini ad acqua storici e una vegetazione rigogliosa.
  • Santuario di Santa Maria della Consolazione: Visita questo antico santuario e ammira l’architettura religiosa e le opere d’arte all’interno.
  • Cascate di Bivongi: Fai un’escursione alle spettacolari cascate di Bivongi, immergendoti nella natura incontaminata e godendo di panorami mozzafiato lungo il percorso.
  • Tour Enogastronomico: Esplora la tradizione culinaria locale partecipando a un tour enogastronomico, assaporando i piatti tipici calabresi e degustando vini locali.
  • Marina di Gioiosa Ionica: Fai una breve gita alla vicina località balneare di Marina di Gioiosa Ionica per esplorare ulteriori spiagge e godere dell’atmosfera costiera.
  • Escursioni in Barca: Approfitta delle escursioni in barca organizzate per esplorare la costa da una prospettiva diversa e ammirare panorami mozzafiato.

Località e storia

Il Castello del Principi Carafa a Roccella Ionica è una testimonianza di quello che hanno dovuto affrontare gli abitanti della zona nel tempo, sempre valorosi nel difendersi dagli attacchi dei nemici e dai pirati.
Alcune di queste dominazioni hanno però lasciato delle tracce importanti dal punto di vista culturale e storico, come ad esempio quelle ellenica della quale si respira ancora l’essenza con statue e siti archeologici importanti.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.