IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Ricadi

Andare in vacanza a Ricadi è una buona idea per le sue spiagge mozzafiato e per i dintorni ricchi di bellezze naturalistiche e artistiche. La località balneare affacciata sulla costa tirrenica, infatti, riserva ai viaggiatori tante sorprese spettacolari. La meta calabrese è consigliata per chi ama il mare e la natura. Le spiagge sono ricoperte di sabbia bianca e ciottoli, mentre l’acqua del mare è trasparente, così da mettere in mostra i fondali ricchi di flora e fauna. La posizione geografica è perfetta perché nelle vicinanze di Ricadi ci sono altre interessanti città della costa e dell’entroterra con tutte le loro attrazioni. Il litorale è disseminato di piccole baie nascoste, scogliere e grotte marine, tutti ottimi motivi per organizzare escursioni in loco. Non bisogna dimenticare di assaggiare i prodotti tipici e le pietanze tradizionali, che deliziano tutti i palati.

Le migliori spiagge di Ricadi e dintorni

    • Spiaggia di Grotticelle
    • Baia di Riaci
    • Spiaggia di Formicoli
    • Spiaggia di Santa Maria

Spiaggia di Grotticelle

Gli abitanti del luogo e molti viaggiatori la ritengono una delle più belle spiagge di Ricadi. A caratterizzarla sono il mare turchese e la sabbia finissima, un ambiente perfetto dove nuotare e prendere la tintarella sotto il sole. Gli stabilimenti balneari mettono a disposizione ombrelloni e lettini, oltre ad altri servizi per assicurare il massimo comfort agli ospiti. La limpidezza dell’acqua favorisce l’attività di snorkeling per ammirare i meravigliosi fondali.

Baia di Riaci

L’incantevole località si trova nelle immediate vicinanze di Capo Vaticano. La baia è circondata da maestose scogliere, circondate da uno splendido mare e dalla vegetazione rigogliosa. Questi elementi creano un’atmosfera piena di pace, che aiuta a godersi gli incredibili panorami sulla costa e sui paesaggi circostanti.

Spiaggia di Formicoli

La spiaggia garantisce un ambiente appartato, dove la riservatezza è assicurata. La zona è poco frequentata e offre una vista straordinaria sulla natura circostante e sul mare. Questa spiaggia è ricoperta da sabbia mista e ciottoli ed è decisamente suggestiva. Puoi nuotare in pace, rilassarti sotto il sole e passeggiare mentre ammiri il contesto naturalistico.

Spiaggia di Santa Maria

A pochi passi dal centro di Ricadi sorge questa stupenda spiaggia, una delle più accessibili della costa. Il litorale è coperto di sabbia dorata abbracciata da un mare cristallino. Ad animare l’area ci sono diversi stabilimenti balneari, che dedicano servizi e intrattenimento a grandi e piccoli. Bar e ristoranti offrono l’occasione per rinfrescarsi con una buona bibita oppure di saziare la fame con un pasto sfizioso.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Ricadi

Il turismo a Ricadi è attirato dalle spiagge, ma non sono l’unico motivo per visitare la località balneare e il circondario. Ci sono tante attrazioni tra natura, arte e architettura. L’area di Capo Vaticano, a pochi chilometri dal paese, offre paesaggi incantevoli e interessanti. Il promontorio roccioso è il posto perfetto per ammirare panorami sul mare e sulle isole Eolie. Trovi anche un faro, molto apprezzato dalle coppie per la romantica atmosfera al tramonto. A breve distanza c’è anche l’incantevole Tropea, una delle città calabresi più affascinanti. Abitanti e viaggiatori conoscono questo luogo come la ”Perla del Tirreno”. Tale considerazione deriva dal suggestivo centro storico con un affaccio sul mare unico e mozzafiato. La meravigliosa spiaggia è frequentata da tante persone per la vista, i servizi e le splendide acque. Inoltre, percorrendo le piccole strade tortuose della cittadina si arriva alla cattedrale, un eccellente esempio di architettura religiosa di grande pregio, con tante opere d’arte conservate al suo interno.

Località e storia

La fondazione del centro abitato è opera dei Greci, ma la località calabrese è stata vissuta e sviluppata dai Romani e da tante altre popolazioni, ognuna delle quali ha costruito palazzi, chiese e importanti monumenti. Anche grazie alle tracce degli abitanti che si sono susseguiti nei secoli, oggi Ricadi è divenuta un’importante località turistica, capace di attirare viaggiatori da tutto il mondo. Vale la pena di assaggiare le prelibatezze locali come la ‘nduja calabrese e i formaggi tipici, accompagnati dai superbi vini del territorio.

Scegliere Ricadi per le proprie vacanze estive è un’ottima idea, anche per i tanti gioielli naturali e artistici. I paesaggi mozzafiato fanno da scenario alle giornate in spiaggia e alle esplorazioni sul territorio. L’area di Capo Vaticano riserva ottime sorprese, proprio come le principali località della costa tirrenica calabrese. Puoi alternare il relax all’avventura o al divertimento. Nei centri più grandi hai a disposizione tanti locali per la vita notturna e ristoranti dove gustare il cibo locale.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.