IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Ravenna

La meravigliosa città di Ravenna si trova sulle coste adriatiche della regione dell’Emilia Romagna ed è famosa per le spiagge sabbiose e i numerosi locali. In estate si anima di villeggianti che cercano un po’ di relax, un tuffo rigenerante nel mare e vogliono assaggiare le delizie tipiche della cucina locale.
Le attrazioni turistiche non mancano ed è possibile trascorrere una giornata in spiaggia prendere la tintarella con un telo mare, fare accesso a uno stabilimento balneare, visitare le zone naturalistiche del delta del Po oppure andare in uno dei tanti parchi divertimento della riviera romagnola. Vediamo adesso quali sono le migliori spiagge di Ravenna, come raggiungerle e cosa fare durante la vacanza al mare.

Le migliori spiagge di Ravenna

    • Marina di Ravenna
    • Lido di Classe
    • Lido di Savio
    • Lido di Dante
    • Marina Romea

Marina di Ravenna

Marina di Ravenna è una delle spiagge più popolari di tutta la provincia e offre un’ampia gamma di attività. Qui puoi fare sport acquatici, escursioni in barca o rilassarti in uno dei numerosi stabilimenti balneari presenti sul lungo tratto costiero. I ristoranti e bar lungo la spiaggia propongono menù a base di pesce appena pescato e drink rinfrescanti per un aperitivo sul mare, con le ore del tramonto che sono particolarmente indicate per coloro che vogliono trascorrere un po’ di tempo all’insegna del romanticismo. L’offerta alberghiera è ricca di alternative, perciò troverai senza dubbio la struttura più adatta alle tue esigenze.

Lido di Classe

Il Lido di Classe è una delle località balneari più tranquille di Ravenna. La lingua di sabbia dorata degrada con dolcezza, permettendo anche alle famiglie di nuotare con i bambini piccoli nelle acque del mare Adriatico. In zona si possono ammirare bellezze naturali come il Parco del delta del Po ma hai anche l’opportunità di visitare il centro storico di Ravenna che non si trova affatto lontano.

Lido di Savio

Il Lido di Savio è una destinazione perfetta se cerchi divertimento durante le tue vacanze a Ravenna. Qui puoi concederti una giornata a Mirabilandia, un parco dove grandi e bambini hanno la possibilità di salire su giostre, montagne russe e altri giochi. Inoltre il Lido di Savio è una destinazione perfetta dove noleggiare biciclette ed e-bike per una pedalata rilassante.

Lido di Dante

Tra il Lido di Classe e il Lido Adriano si trova il Lido di Dante, una spiaggia abbastanza tranquilla e meno affollata delle altre, immersa in una gradevole pineta. Una passeggiata lungo la spiaggia nelle ore del mattino o in quelle serali è davvero rigenerante e regala emozioni impareggiabili.

Marina Romea

La spiaggia di Marina Romea è situata nella zona settentrionale di Ravenna, in un contesto incontaminato che è un ottimo punto di partenza per esplorare il Parco naturale e conoscere da vicino il delta del Po, oppure per noleggiare una barca e andare ad esplorare la costa.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Ravenna

La cittadina di Ravenna non offre solo splendide spiagge e locali per i vacanzieri. I punti di interesse culturale sono davvero numerosi e spiccano anche i patrimoni paesaggistici collegati alla presenza del delta del Po. Tra Lido di Dante e Lido di Classe c’è una bellissima pineta dove si possono fare lunghe passeggiate all’ombra e godere della pace anche nelle giornate più calde.
Il Lido di Classe è invece il luogo dove gli amanti della natura possono cimentarsi nelle escursioni e nell’osservazione delle varie specie di uccelli facendo birdwatching.
Non puoi perderti i parchi tematici della Riviera Romagnola. I parchi divertimento sono l’ideale anche nelle stagioni intermedie come quella primaverile e quella autunnale. Migliaia di famiglie vengono ogni giorno a divertirsi sulle giostre per intrattenere adulti e figli. Hai anche la possibilità di visitare il porticciolo turistico per ammirare le barche o prenotare un’escursione. Per quanto riguarda l’architettura e la cultura, hai l’opportunità di andare a vedere i mosaici bizantini o le numerose costruzioni religiose.

Località e storia

Durante le vacanze estive la zona costiera viene letteralmente presa d’assalto dai turisti, perciò è sempre raccomandabile prenotare in anticipo le tue vacanze per trovare una sistemazione nella struttura che preferisci. Ravenna è la destinazione ideale per abbinare al soggiorno tipicamente marino la scoperta delle bellezze naturalistiche del Parco del delta del Po, una delle riserve più rilevanti di tutta Europa, istituita nel 1988 a protezione della flora e della fauna della zona.
Il Lido di Dante è un altro punto strategico che puoi visitare e prende il nome proprio dal poeta italiano che si rifugiò qui nei periodi dell’esilio. Puoi decidere dunque di visitare il museo che ospita incisioni, manoscritti e opere d’arte collegati proprio alla vita del sommo poeta.
Marina di Ravenna, in particolare, è una località moderna che ha assistito a uno sviluppo turistico davvero intenso. Gli hotel delle varie categorie ti aspettano con tutti i comfort, con la possibilità di selezionare una sistemazione di classe o un alloggio più economico in relazione al budget di spesa previsto.
Alcune delle migliori spiagge di Ravenna sono a libero accesso ma hai la possibilità di optare per uno stabilimento, rilassandoti completamente sotto l’ombrellone e usufruendo delle cabine per cambiarti, della doccia e dei servizi igienici. Prenota subito le vacanze a Ravenna e scegli la destinazione più adatta alle tue necessità, per una permanenza all’insegna del divertimento, per fare una bella nuotata e per concederti i piaceri della tavola, con la cucina romagnola che ti delizierà e ti stupirà piacevolmente.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.