IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Porto Santo Stefano

Porto Santo Stefano: le spiagge da non perdere per una vacanza all’insegna del relax

Porto Santo Stefano è una località balneare situata sulla splendida costa toscana e offre alcune delle più belle spiagge di tutta la regione. Dunque, se stai cercando una vacanza al mare, questa è sicuramente una destinazione da considerare, motivo per cui, in questo articolo ti guideremo alla scoperta delle migliori spiagge a Porto Santo Stefano.

Le migliori spiagge di Porto Santo Stefano

    • Spiaggia della Feniglia
    • Spiaggia Lunga
    • Spiaggia della Giannella
    • Cala Grande
    • Cala del Gesso

 

Spiaggia della Feniglia

La Spiaggia della Feniglia è una delle spiagge più famose di Porto Santo Stefano ed è situata all’interno della Riserva Naturale della Feniglia. Questo tratto di mare si estende per circa 6 km e vanta acque cristalline che lambiscono una spiaggia di sabbia fine. Visitandola potrai praticare numerosi sport acquatici come il windsurf, il kitesurf e il kayak, ma devi sapere che la Spiaggia della Feniglia è anche un vero e proprio paradiso naturale, caratterizzato da una vasta distesa di dune e da una rigogliosa macchia mediterranea. Per raggiungere questo luogo dovrai percorrere una suggestiva strada panoramica che attraversa la Riserva Naturale, dalla quale avrai l’opportunità di ammirare scorci spettacolari sulla flora e sulla fauna locale.

Spiaggia Lunga

La Spiaggia Lunga è situata nella parte meridionale di Porto Santo Stefano ed è una delle più grandi della zona. Qui troverai un mare davvero splendido e una sconfinata distesa di sabbia fine. Tuttavia, la Spiaggia Lunga è la meta ideale per le famiglie con bambini grazie, complice la sua acqua bassa e la presenza di numerosissimi servizi diversi, tra cui rientrano il noleggio di ombrelloni e quello di lettini. In più, questo luogo ti offrirà anche la possibilità di praticare attività come il beach volley o il beach soccer. Infine, questa spiaggia è particolarmente amata dai subacquei per le sue acque limpide che permettono di ammirare la ricca fauna marina.

Spiaggia della Giannella

Continuando con il nostro tour alla scoperta delle spiagge di Porto Santo Stefano incontriamo la Spiaggia della Giannella. Quest’ultima è situata a nord della cittadina ed è considerata una tra le più belle della zona. Scegliendola come meta potrai goderti la sua sabbia finissima lambita da acque indubbiamente pulite e limpide. Oltretutto, questa spiaggia farà al caso tuo anche qualora decidessi di trascorrere una vacanza in compagnia di tutta la famiglia. Il tutto grazie alla presenza di numerosi servizi adatti a soddisfare ogni esigenza. Tuttavia, questo luogo che si estende per circa 6 km e offre una vista spettacolare sull’Isola del Giglio e, durante l’estate, la spiaggia diventa un luogo ideale per praticare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf, ma anche per rilassarsi al sole o fare una passeggiata sulla spiaggia al tramonto.

Cala Grande

Cala Grande è, senza ombra di dubbio, una delle spiagge più caratteristiche di Porto Santo Stefano ed è situata all’interno della Riserva Naturale della Feniglia. Qui troverai una spiaggia di ciottoli, ma questa spiaggia è ugualmente perfetta per tutti gli amanti del mare e della natura. Infatti, qui è possibile esplorare la vicina pineta e fare una passeggiata rilassante lungo la costa. Oltretutto, grazie alla presenza di numerose insenature e scogli, Cala Grande si trasforma nella meta ideale per tutti gli appassionati di snorkeling e di immersioni subacquee. La bellezza paesaggistica della cala è ulteriormente arricchita dalle caratteristiche rocce granitiche che emergono dal mare e dalle suggestioni storiche della vicina Torre di Cala Grande, una struttura di avvistamento risalente al lontano XVI secolo.

Cala del Gesso

Un’altra spiaggia davvero suggestiva di Porto Santo Stefano è rappresentata da Cala del Gesso anch’essa situata all’interno della Riserva Naturale della Feniglia. Questo luogo è anche la meta ideale per chiunque sia alla ricerca di una spiaggia tranquilla e isolata, lontana dalla confusione delle spiagge più affollate.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Porto Santo Stefano

Porto Santo Stefano, oltre alle splendide spiagge, offre numerose attività ed escursioni che renderanno la tua vacanza ancora più interessante. Una delle attività più popolari è rappresentata dalla visita alla Fortezza Spagnola, un’imponente struttura costruita nel XVI secolo per proteggere l’aera portuale di Porto Santo Stefano. Inoltre, proprio dalla questa fortezza, potrai godere di un panorama mozzafiato su tutta la città e sulla costa toscana. Diversamente, per gli amanti della natura, è consigliatissima una passeggiata lungo la Riserva Naturale della Feniglia, un’oasi verde estesa per circa 7 km e che ospita numerose specie animali e vegetali.

Località e storia

Porto Santo Stefano è una località balneare situata sulla costa della toscana, più precisamente nel comune di Monte Argentario. Questa cittadina è stata fondata dai Romani nel remoto III secolo a.C. ed è stata un importante porto commerciale durante tutto il Medioevo. Al giorno d’oggi, Porto Santo Stefano è una popolare destinazione turistica, grazie alle sue spiagge, ai suoi panorami mozzafiato e alla sua storia millenaria. Tuttavia, la città è famosa anche per la sua rinomata gastronomia che comprende piatti a base di pesce fresco e prelibatezze locali come il vino Morellino di Scansano e l’olio d’oliva. Infine, non mancano le opportunità per gli amanti dello sport poiché qui si possono praticare molti sport acquatici come, ad esempio, il windsurf e il kitesurf. Dunque, le meraviglie naturali e la ricca storia di Porto Santo Stefano la rendono una destinazione imperdibile per chiunque voglia visitare la Toscana.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.