IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Porto Azzurro

L’Isola d’Elba sarà la prossima meta delle tue vacanze al mare? Questa località è molto apprezzata dai vacanzieri italiani e stranieri, ma sei certo di conoscere le spiagge più belle dove fare un bagno? Di seguito ti illustreremo brevemente quali sono le migliori nel territorio di Porto Azzurro, al centro della costa orientale, insieme ad alcuni suggerimenti di attività che non puoi perdere per rendere perfetto il tuo soggiorno.

Le migliori spiagge di Porto Azzurro

    • Spiaggia Reale
    • Spiaggia di Pianotta
    • Spiaggia di Terranera
    • Spiaggia La Rossa
    • Spiaggia di Barbarossa

 

Spiaggia Reale

Iniziamo a presentarti quella che probabilmente è la spiaggia più popolare della zona di Porto azzurro, ovvero la Spiaggia Reale. Molto apprezzata per la comodità con la quale è raggiungibile (ci si arriva direttamente dalla Strada Provinciale di Rio Marina), è anche il compromesso perfetto per chi ama la bellezza naturalistica dell’Isola d’Elba e il suo unico carattere, ma non si sente a proprio agio con le spiagge a ciottoli. La Spiaggia Reale, infatti, è composta sia da ghiaia che da sabbia ed è particolarmente indicata se stai pensando a un viaggio di famiglia con bambini al seguito per via delle numerose attività disponibili, come le classiche gite in pedalò. Attenzione comunque al fondale che sprofonda in pochi metri ed è roccioso. Nel complesso, questa spiaggia è un vero piccolo gioiello lungo solo 110 metri.

Spiaggia di Pianotta

Se cerchi un posto che metta in primo piano la sicurezza, invece, potresti optare per la bellissima Spiaggia di Pianotta. Anch’essa è di dimensioni estremamente ridotte, ma ha dalla sua un arenile sabbioso e fine dal colore candido, in grado di conquistare anche i più esigenti amanti della vita da spiaggia. Anche la praticità rappresenta un punto forte, dal momento che il lido si può raggiungere con estrema facilità direttamente venendo dal paese. Il mare è pulitissimo, turchese e cristallino, adatto alla pratica dello snorkeling ma anche di molte altre attività sportive. Ad esempio, questa zona è molto apprezzata da chi ama il windsurf. Sono disponibili anche numerosi servizi in grado di offrire ai turisti tutte le comodità di cui necessitano, inclusi bar e ristorante.

Spiaggia di Terranera

Anche la Spiaggia di Terranera è molto rinomata da chi frequenta l’Isola d’Elba per le sue vacanze. Come puoi immaginare, l’origine del suo nome si deve alla particolare colorazione dell’arenile, composto da ghiaia stranamente scura e sabbia della medesima sfumatura. La natura della sua conformazione è dunque simile a quella della Spiaggia Reale, che infatti è raggiungibile a piedi percorrendo un breve sentiero partendo dallo splendido laghetto che si trova dietro la baia. La balneazione nei pressi dello specchio d’acqua è vietata per via della massiccia presenza di zolfo (noterai che le acque sono di un insolito colore verde), ma il panorama che la sua posizione regala è davvero impagabile e ti immergerà nella natura incontaminata del luogo.

Spiaggia La Rossa

Anche nel caso della Spiaggia La Rossa parliamo di un litorale di dimensioni estremamente contenute, lungo appena 120 metri. Tuttavia, la posizione risulta molto suggestiva, dal momento che la spiaggia si colloca nell’insenatura più importante della costa orientale dell’Isola d’Elba. Le principali caratteristiche della Spiaggia La Rossa sono costituite dalla compresenza di sabbia fine e ghiaia e dalla vicinanza al porto, che la rende molto agevole da raggiungere senza però inficiarne la bellezza o la limpidezza del mare.

Spiaggia di Barbarossa

A distanza di circa un chilometro da Porto Azzurro si trova l’ultima spiaggia che includiamo nel nostro elenco, ovvero la Spiaggia di Barbarossa. Un arenile ciottoloso di colorazione scura e lungo 150 metri viene custodito da una suggestiva baia dalla bellezza interamente naturale. In netto contrasto con la colorazione grigiastra della spiaggia troverai la Caletta di Barbarossa, una rientranza di rocce rossastre ben racchiusa dagli scogli e raggiungibile a nuoto. Insomma, per godere pienamente delle meraviglie di questa spiaggia occorre essere abbastanza intraprendenti, e per questo motivo consigliamo anche la passeggiata Carmignani che costeggia le mura del Forte San Giacomo per unire la costa al paese.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Porto Azzurro

L’Isola d’Elba è conosciuta universalmente per la bellezza del suo mare, ma oltre a prendere il sole ci sono molte altre attività alle quali ti puoi dedicare.

    • Come abbiamo accennato, basta allontanarsi poco dalla spiaggia per trovare diverse passeggiate a sfondo naturalistico che ti consentiranno di apprezzare la biodiversità dell’isola e la particolarità del suo paesaggio. Oltre alla passeggiata Carmignani, puoi anche raggiungere il laghetto di Terranera dalla Spiaggi Reale.
    • A Monserrato troverai un magnifico pino secolare alto 18 metri, dal quale parte un sentiero verso il Santuario della Madonna di Monserrato, edificato nel ‘600 da Pons y Léon, governatore spagnolo, in nome della Madonna Nera che, nella sua terra, era oggetto di adorazione.
    • Infine, imperdibili sono le gite in barca o in pedalò, per regalarsi un punto di vista differente sul mare.

Località e storia

Prima di entrare a far parte della Toscana, l’Isola d’Elba vide susseguirsi numerose dominazioni sul suo territorio, dai Francesi al Regno di Napoli, fino all’Invincibile Armata spagnola e a Napoleone che, per un anno, la governò come se fosse il suo regno. Allora, e fino al 1947, Porto Azzurro veniva chiamato Portolongone, fino a che non si decise di assegnargli un nome che rispecchiasse la bellezza dei due elementi che lo dominano: il cielo e il mare. Oggi il centro storico e il Forte Longone raccontano stralci della storia di questa località per lungo tempo contesa.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.