IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 2 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Pietra Ligure

Il comune di Pietra Ligure si trova in provincia di Savona nella regione Liguria e precisamente nella Riviera di Ponente. Inoltre è parte integrante del territorio che si estende dalla frazione di Borgio Verezzi fino a Borghetto Santo Spirito. Le sue coste sono prevalentemente basse e presentano degli arenili composti da ghiaia tipici proprio della Riviera di Ponente.

Una vacanza al mare, con ampie spiagge e tanti servizi da usufruire saranno sicuramente i fattori chiave che valuterai quando si tratta di pianificarla. Pietra Ligure in tal senso è una località che ti offre entrambe le possibilità e soprattutto è un contesto balneare adatto per coppie, famiglie e single.

Le migliori spiagge di Pietra Ligure

  • Spiaggia libera di San Pietro
  • Spiaggia libera Maina de Ransci
  • Spiaggia delle Barche

Spiaggia libera San Pietro

La spiaggia San Pietro è un arenile libero di Pietra Ligure che nello specifico si trova ai margini del comune di Borgio Verezzi. Il contesto tra l’altro presenta docce e bagni pubblici, e vanta alcuni servizi di noleggio di attrezzature. La sabbia invece è chiara e di grana media, mente il mare risulta molto pulito con fondali digradanti quindi adatto anche a bambini piccoli.

Spiaggia libera Maina De Ransci

La spiaggia libera Maina de Ransci è un altro arenile di Pietra Ligure e che si trova subito dopo l’omonima stazione ferroviaria e precisamente alla foce del torrente Botassano. Il contesto presenta inoltra una sabbia chiara e fine, e vanta alcuni servizi essenziali come bagni e docce, senza contare che è molto ampio e che fa da cornice ad un mare trasparente e pulitissimo, caratteristiche queste che gli hanno consentito di ottenere più volte il riconoscimento di Bandiera Blu.

Spiaggia delle Barche

A Pietra Ligure c’è anche la cosiddetta Spiaggia delle Barche ubicata proprio nella zona centrale del comune. La sua identificazione è semplicissima, poichè l’arenile presenta una fila composta da tante di imbarcazioni. Si tratta tra l’altro di una spiaggia libera e sabbiosa, con annessi alcuni servizi come quelli di docce e bagni e chioschi per il noleggio di ombrelloni e lettini, nonché di attrezzature per il divertimento sulla spiaggia e per le attività subacquee.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Pietra Ligure

Pietra Ligure merita la tua considerazione non solo per il mare e le spiagge, ma anche per il suo bellissimo centro storico e un incantevole entroterra. Il borgo antico è tra l’altro in tipico stile medievale, mentre quello nuovo rinascimentale. In loco da vedere senza esitazioni ci sono il Castello romano edificato su una roccia, la Basilica di San Nicolò e il molo che ti permette di ammirare l’interno e di fare una bella passeggiata sull’adiacente lungomare costeggiato a destra e a sinistra da alte e incantevoli palme. A Pietra Ligure puoi anche visitare il Museo dell’Orologio, quello del Mare, il centro abitato di Borghetto Santo Spirito nonché le Grotte di Toirano. Nonostante la maggior parte delle spiagge a Pietra Ligure siano private, tuttavia puoi optare per alcuni arenili liberi da scegliere in base ai tuoi gusti ed esigenze.

Località e storia

Pietra Ligure viene così definita poiché vanta una antico castello situato su un roccione a nord-est e che domina l’intera baia, la costa e anche le circostanti colline. Il castello che è anche l’icona della cittadina fu edificato nel VII – VIII secolo e per lungo tempo (dal 1100) è stata la dimora estiva dei Vescovi della vicina Albenga. Dal 1859 fino a tutto il a 1927 il territorio era parte integrante di Genova, e nel 1927 divenne provincia di Savona. Pietra Ligure essendo già dai primo anni del 1800 un contesto portuale già fiorente negli ultimi anni, molte costruzioni per questa attività sono state ristrutturate o abbattute lasciando spazio a hotel e villaggi turistici, oggi fiori all’occhiello dell’economia locale e delle località adiacenti al territorio.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.