IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Palmi

Se per le tue vacanze estive cerchi una località in grado di offrirti sole, mare, storia e cultura il comune di Palmi è ciò che fa per te. Si tratta infatti di un contesto che è situato nella Piana di Gioia Tauro, ed è in grado di offrirti svariate ed incantevoli spiagge ma anche di proporti un gran numero di attrazioni di carattere storico-culturale.

Le migliori spiagge di Palmi e dintorni

  • Spiaggia Marina di Palmi
  • Spiaggia Lido di Palmi
  • Spiaggia La Tonnara

Spiaggia Marina di Palmi

La spiaggia di Marina di Palmi è quella più vicina al centro cittadino ed è nota soprattutto per trovarsi alle falde dell’Aspromonte. Il contesto tra l’altro si presenta con un arenile di medie dimensioni, composto per la maggior parte da ghiaia di una tonalità bianca che crea un effetto cromatico molto suggestivo se confrontata con il colore turchese del mare e il verde della vegetazione circostante. I fondali della spiaggia di Marina di Palmi inoltre digradano lentamente dalla battigia e sono ricchi di flora e fauna tipiche del Mediterraneo e che meritano quindi di essere apprezzate facendo dello snorkeling.

Spiaggia Lido Di Palmi

Il Lido di Palmi è un’altra frazione costiera dell’omonima cittadina e che ti permette di apprezzare alcuni tratti marittimi denominati Tonnara di Palmi, Scinà, Pietrenere e Ciambra. Il contesto tra l’altro presenta delle spiagge composte da sabbia fine e vanta un mare pulito e cristallino, caratteristiche queste che nell’anno 2014 gli hanno consentito di ottenere il riconoscimento di Bandiera Blu.

Spiaggia La Tonnara

La spiaggia La Tonnara di Palmi, viene da tutti definita come la perla della Calabria marittima. Il motivo è legato al fatto che è bianchissima, si snoda su un bacino limpido e azzurro e racchiuso tra un mix di costoni rocciosi. Questa posizione gli consente di assomigliare ad una piscina naturale. La spiaggia La Tonnara tra l’altro alle spalle presenta il Monte Sant’Elia definito come il più bel balcone del Tirreno, e a sud sono ben visibili alcuni isolotti tra cui il celeberrimo Scoglio dell’Ulivo simbolo dell’intera costa.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Palmi

Palmi si trova in una posizione geografica molto favorevole, poiché è a ridosso della Costa Viola e di quella della restante parte della Calabria. Inoltre il comprensorio cittadino vanta anche delle baie naturalistiche tra cui alcune imperdibili come ad esempio quella denominata la Tonnara. Si tratta nello specifico di un luogo rinomato per la presenza di spiagge bianche libere e di lidi attrezzati, ma anche per un grande ed iconico scoglio noto come dell’Ulivo. In loco potrai tra l’altro scalare la cime del monte Sant’Elia fino ai suoi 500 metri d’altezza, al fine di immortalare panorami mozzafiato e per certi versi unici. Le spiagge di Palmi e zone limitrofe sono tra le più belle della Costa Viola, per cui dovendone considerarne una c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per tale motivo a seguire te ne elenchiamo tre che sicuramente saranno in grado di soddisfare le tue esigenze ed aspettative.

Località e storia

Palmi secondo gli studiosi era un contesto in cui i primi insediamenti umani risalgono all’età del ferro e del bronzo. Tuttavia soltanto nel X secolo, divenne popolata a seguito dei profughi provenienti dalla vicina Taureana (oggi Gioia tauro) invasa dai Saraceni. In tempi più recenti ossia nell’anno 1600 circa, la popolazione aumentò di gran lunga e nel comprensorio si registrò un progressivo sviluppo artistico. Nello specifico Palmi divenne una cittadina famosa per la tessitura e per altre attività artigianali. Oggi come allora l’economia di Palmi si basa ancora sull’agricoltura; infatti, famosissimi sono le colture di oliveti, vigneti e agrumeti. La sua stretta vicinanza al mare, ha tuttavia reso Palmi e il suo comprensorio un luogo dove ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del mondo, arrivano per godersi quanto di bello lo scenario terrestre e marittimo possa offrire.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.